Il Bandito

Il Bandito

Il Bandito è pericoloso. Arriva e colpisce, letale quanto inaspettato. Fa quel che sente, dice quel che pensa e scappa via con la refurtiva. Contromisure? Non ce ne sono, gli sceriffi, quelli veri, sono passati di moda da tempo. Figurarsi se ce n'è uno su Videogame.it, dove le ricompense sono ridicole! Ovviamente nessuna delle opinioni espresse dal Bandito è condivisa da Videogame.it, a meno che il soggetto non si dimostri disposto a dividere il malloppo.
Rubrica

Yes, they can

Inadeguarsi come scelta di vita.

di Mattia Ravanelli, pubblicato il

La scusa per sbroccare definitivamente, però, non è arrivata con la prima accensione del 3DS. D’altronde, che il “nuovo” negozio online dedicato alla console portatile di Nintendo non sarebbe stato disponibile fin dal primo giorno, già lo sapevamo (e comunque la console l’abbiamo comprata lo stesso). No, ingoiata pure quella, è stata la volta dell’attesa: “arriverà a maggio”. A maggio quando? “A maggio, non rompere e gioca a Steel Diver, che tanto era una roba per DS, che magari ci stava pure una crema nell’eShop, ma l’eShop ancora non c’è, quindi te lo puppi a prezzo pieno”. Perfetto. Cioè, perfetto si fa per dire. Fortuna che maggio è arrivato e… e con lui il rilancio di Nintendo: “gioite, amici del fungo e dell’idraulico, l’eShop sarà SuperBellissimo, potrete comprarci roba assurda tipo Super Mario Land, a partire dal prossimo 6 giugno!”. Ma no, dai, no. Dai. No. Come 6 giugno? Ma dobbiamo per forza volerci male? Lo lanci il 6 giugno perché hai la conferenza pre-E3 lo stesso giorno e vuoi uscirtene con la sparata tipo “Yehhh, la conferenza è finita, andate in pace che ad aspettarvi c’è l’eShop”? Figata, mai più senza.

Il logo del nuovo eShop ha un'idea, che è già più di quanto non si potesse dire di quello (quale?) del Wii Shop  - Il Bandito
Il logo del nuovo eShop ha un'idea, che è già più di quanto non si potesse dire di quello (quale?) del Wii Shop 

YES, THEY CAN

Possibile, invece, che ancora si possa lanciare una console con una line up solo in parte convincente, con un livello di risorse online altamente risibile (vedi opzioni della Lista Amici, manco i messaggi si possono mandare!) e senza alcuno shop “mobile”? La sensazione è, sempre più, quella di una piattaforma lanciata in anticipo rispetto ai piani originali. Qui le teorie si moltiplicano: Nintendo si è forse accorta (ben svegliata!) che Wii sta vendendo sempre meno e che quindi urge mettere una pezza a forma di tazzona di Caffè? E allora, forse, lanciare due console (3DS nell’autunno 2011 e “Caffè” nella primavera 2012) nel giro di sei mesi diventa un casino? Eppure era già successo col Game Boy Advance (primavera 2001) e il GameCube (fine estate dello stesso anno). Sicuro, già in occasione del GameCube le lamentele riguardo a una line-up di lancio priva di grossissimi calibri (a.k.a. Mario e Zelda) si erano fatte sentire, e allora forse Nintendo non vuole far ripetere la storia.

Con l'eShop arriverà anche il sistema di trasferimento dati verso il 3DS della roba acquistata su DSi  - Il Bandito
Con l'eShop arriverà anche il sistema di trasferimento dati verso il 3DS della roba acquistata su DSi 

PRENDETEVI I MIEI SOLDI!

Però, chissenefrega delle congetture: non è Nintendo che decide se, oggi come oggi, offrire un negozio online sia pressoché fondamentale per garantire dinamismo e approvvigionamenti continui alla libreria di giochi di una console/aggeggio giocoso, tanto più se portatile. No, non è lei che lo decide, lo ha già deciso il mercato da tanto tempo. Farsi trovare impreparati è uno smacco che non si può perdonare a un colosso delle dimensioni e dell’esperienza pari a quella di Nintendo.

Muovetevi, che voglio comprare una valanga di porcherie del Master System!


Commenti

  1. lucacat

     
    #1
    Potevo mancare un articolo di quel pel di carota del Ravanelli?

    No
  2. Bisboch

     
    #2
    ooh là, matt. Da un lato è vero che too much love will kill you, dall'altro è vero quello che hai scritto. Cioè che non è che Nintendo può decidere quello che già è stato sancito dal giuoco delle domande e delle offerte.
    Ma è one shot o continuerai a scribere qui?

    besos B.
  3. |Sole|

     
    #3
    Se scrivo qui quanto ho pagato per il 3DS import giapponese, che poi ho acceso tre volte post-recensione, prende fuoco il server.

    Per non parlare della prima PS3: con quello che Matteo la pagò all'epoca per averla al day one giapponese (o poco dopo) ci ho comprato il MacBook Pro 17.

    È vero che per noi è importante averle per il sito, ma è anche vero che il motivo è soprattutto la scimmia da early adopter :D
  4. giopep

     
    #4
    BisbochMa è one shot o continuerai a scribere qui?

    Ha fatto anche l'anteprima di Sonic Generations di ieri e farà altre cose.
  5. babaz

     
    #5
    vedo che siamo giunti alla stessa conclusione logica: console "buttata di fretta" sul mercato, per far cassa e lasciar spazio al WII2 prossimo venturo.

    quindi Nintendo, meno "autoreferenzialità" e più sostanza. Gli shop sono un dato di fatto, o ti adegui o ti adegui
  6. Tristan

     
    #6
    Chiaramente hanno anticipato di un paio di mesi l'uscita della console per avere qualche entrata extra nell'anno fiscale che si chiudeva il 31 Marzo. Con tutta probabilità volevano farla uscire a giugno con Zelda e l'eshop pronto.
  7. lucacat

     
    #7
    Si ma qui si discute senza il protagonista. Forza che voglio una bella discussione animata in cui ritorna quel "per di carota" protagonista dei vecchi tempi di next. In onore dei vecchi tempi, son andato a ripescare le "lodi" al pad xbox1 (L'aborto di tubero). Lo ammetto, ho voglia di sfogarmi contro N. :DD
  8. Zzave

     
    #8
    Non parteciperò al gioco al massacro auspicato da lucacat.
  9. gattosimmenthal

     
    #9
    Quoto alla grande l'articolo...
    Non c'è ancora un gioco che mi piaccia per questa console, niente eshop, niente di niente, anche l'effetto 3d mi ha deluso....
    Oggi ho deciso di rivenderla per poi acquistarla quando sarà il vero momento, tra un paio d'anni...

    A meno che qualcuno non mi dica la data effettiva per il lancio di Paper Mario...
    Nintendo mi hai deluso, il caffè lo prenderò in un altro bar....
  10. king hero

     
    #10
    who hate 3ds?
    I?
    oh yes, I hate it. and what about you?
Continua sul forum (13)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!