Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Independent Games Festival

Independent Games Festival Aggiungi alla collezione

Hardware

Per i requisiti hardware di ciascun gioco dello speciale consigliamo di verificare le relative pagine ufficiali.

Multiplayer

Nessuno dei giochi illustrati nello speciale contiene opzioni multi-giocatore.

Link

Speciale

Nel mondo degli sviluppatori indipendenti

Un viaggio tra le più recenti e valide uscite dei giochi "indie" per PC.

di Stefano Castelli, pubblicato il

KNYTT STORIES Sviluppatore: Niffla's
Sito Ufficiale Prezzo: gratuito

Delicato, straniante, gratuito: Knytt Stories è un gioco che racchiude in se lo spirito di grandi giochi del passato, da Another World a Jet Set Willy, proponendo una classica avventura bidimensionale realizzata interamente in pixel art. Spoglio e semplicistico all'apparenza, il gioco ha saputo rapidamente radunare uno stuolo di appassionati grazie all'eccellente level design e a trovate molto azzeccate. Fa una strana impressione percepire la poesia e le sensazioni che una grafica apparentemente spartana e un sonoro esile possono trasmettere al giocatore che si lascia rapire dal mondo di Knytt.
Il gioco include una prima avventura della durata di circa due ore, mentre ulteriori capitoli possono essere già scaricati dal sito ufficiale, sempre gratuitamente. I giocatori più creativi possono sfruttare il versatile editor e realizzare livelli e storie personalizzati (e già molte opere interessanti sono disponibili in fan site o linkate direttamente nel sito ufficiale). Una piccola, intensa esperienza.

MR. ROBOT Sviluppatore: Moonpod
Sito Ufficiale Prezzo: 21,95 Dollari (solo digital delivery)

Ci fu un tempo in cui il mercato dei videogiochi pullulava di avventure con visuale isometrica: parlo ovviamente dell'era dei computer a 8 bit e, in parte della successiva generazione a 16 bit, in cui nomi come Head Over Heels o Spindizzy furoreggiavano. Mr. Robot di Moonpod riesce nell'intento di far rivivere l'azione di un action-adventure con visuale isometrica, integrandolo con numerosi elementi di Gioco di Ruolo (comprensivo di sistema di combattimento a turni sullo stile di giochi come Final Fantasy), inserendoci una trama molto simpatica e fornendo il tutto di una veste grafica di ottima qualità. Impersonando il robot di manutenzione Asimov il giocatore dovrà svolgere una serie di compiti a bordo dell'astronave su cui sta viaggiando, cercando di capire il motivo di numerosi malfunzionamenti. Il gioco può essere controllato tramite mouse, tastiera o joypad e risulta di facile approccio grazie ad un completo tutorial. Il risultato è uno dei migliori giochi di uno sviluppatore indipendente pubblicati nel 2007, complesso, longevo e appagante.
Mr Robot riesce a unire coerentemente esplorazione e risoluzione di puzzle, stuzzicando l'interesse del giocatore con situazioni apparentemente semplici ma capaci di impegnare a fondo. Da notare l'ottima qualità della grafica, interamente tridimensionale e ricca di buone animazioni ed effetti grafici validi.