Indie Games

Indie Games

Stiamo attraversando il rinascimento dei giochi indipendenti. Spesso sviluppati da poche persone e con mezzi esigui rispetto a una super-produzione, sono riusciti più volte a tenere testa a mega-progetti milionari. Qui parliamo di Braid, Castle Crashers, Fez e di tutti gli altri giochi indipendenti.
Rubrica

Lacrime, sangue e pupù

Blasfemo, triste e tanto, tanto divertente.

di Stefano Castelli, pubblicato il

Probabilmente uno dei giochi più inquietanti, contorti e sotto sotto anche blasfemi degli ultimi anni, The Binding of Isaac ha il pregio di nascondere sotto questi allarmanti aggettivi un videogame ben realizzato e molto, molto divertente.

Praticamente un action-RPG con visuale a volo d'uccello, che strizza con forza l'occhio alla serie di Zelda (anche se quest'ultima fa finta di non vederlo), il gioco di Edmund McMillen e Florian Himsl propone tra le altre cose un bestiario composto da alcune tra le più disgustose e inquietanti creature mai apparse in un videogame. Peccato per un motore grafico realizzato in Flash, che non rende sempre giustizia alla qualità del gioco in se, ma in ogni caso la violenta avventura di Isaac è un'esperienza che merita di essere vissuta, a meno di non essere persone particolarmente religiose o sensibili.

Il nostro recensore Lorenzo Antonelli ha particolarmente apprezzato il gioco includendo il seguente commento nella recensione: "Se il genere piace, si tratta dei cinque euro meglio spesi, dopo quelli di un biglietto vincente alla lotteria. A patto di sopportare i macabri estremi rappresentati nel gioco."


Commenti

  1. Nihil_82

     
    #1
    Tutto bellissimo, però io da utente pc non possessore di iphone/ipad rosico ancora per non poter giocare a Sword & Sorcery! :( ditemi che non è bello come sembra dai filmati. Sicuramente ci hanno giocato tutti i deputati muniti di iPad, e noi qui a penare! :(
  2. Stefano Castelli

     
    #2
    Nihil_82Tutto bellissimo, però io da utente pc non possessore di iphone/ipad rosico ancora per non poter giocare a Sword & Sorcery! :( ditemi che non è bello come sembra dai filmati. Sicuramente ci hanno giocato tutti i deputati muniti di iPad, e noi qui a penare! :(
    Ho dimenticato di specificarlo in effetti, ma la lista ha volutamente omesso i titoli per iPhone/iPad come Sword & Sworcery, Tiny Wings e via dicendo. Sorry.
  3. Nihil_82

     
    #3
    Stefano CastelliHo dimenticato di specificarlo in effetti, ma la lista ha volutamente omesso i titoli per iPhone/iPad come Sword & Sworcery, Tiny Wings e via dicendo. Sorry.
    sei perdonato se rubi l'iPad di "sappiamo bene chi" e me lo regali per natale! :D
  4. Stefano Castelli

     
    #4
    Piuttosto, è diventato in effetti sempre più difficile riuscire a definire un gioco indie, considerati i vari livelli in cui i produttori intervengono nella pubblicazione di titoli di spicco.
  5. babaz

     
    #5
    bella lì Stef, e grazie per la segnalazione di Stealth Bastard... download FREE mi ci ficco!!
  6. Stefano Castelli

     
    #6
    babazbella lì Stef, e grazie per la segnalazione di Stealth Bastard... download FREE mi ci ficco!!

    Diciamo che ha un rapporto qualità/prezzo semplicemente fantastico. :DD
  7. SixelAlexiS

     
    #7
    quanta roba Stealth *-*

    Il perchè sia free l'hanno specificato?
    Soprattutto graficamente è favoloso, fosse stato in HD poi :Q____
  8. Zakimos

     
    #8
    Nihil_82Tutto bellissimo, però io da utente pc non possessore di iphone/ipad rosico ancora per non poter giocare a Sword & Sorcery! :( ditemi che non è bello come sembra dai filmati. Sicuramente ci hanno giocato tutti i deputati muniti di iPad, e noi qui a penare! :(


    Tranquillo non ti sei perso assolutamente nulla. Guardati i primi 10 minuti del gioco su youtube. Quella schermata sarà tutto ciò che vedrai (e farai) per il resto del "gioco".
  9. Wolfgang

     
    #9
    Devo provare SpaceChem, me lo sono trovato in un Humble Bundle ma non ho ancora avuto tempo.

    Di quelli in lista invece ho giocato Dungeons of Dredmor e Frozen Synapse, entrambi consigliati.
  10. Stefano Castelli

     
    #10
    WolfgangDi quelli in lista invece ho giocato Dungeons of Dredmor e Frozen Synapse, entrambi consigliati.
    Diciamo che bastano entrambi per coprire un mesetto buono di gioco feroce.

    Anche se in effetti DOD può risultare MOLTO frustrante.
Continua sul forum (33)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!