Indie Games

Indie Games

Stiamo attraversando il rinascimento dei giochi indipendenti. Spesso sviluppati da poche persone e con mezzi esigui rispetto a una super-produzione, sono riusciti più volte a tenere testa a mega-progetti milionari. Qui parliamo di Braid, Castle Crashers, Fez e di tutti gli altri giochi indipendenti.
Rubrica

Giocare imparando la chimica

Oppure imparare la chimica giocando?

di Stefano Castelli, pubblicato il

Puzzle game creativo, educativo e anche molto accattivante, SpaceChem entra pelo pelo in questa lista essendo stato ufficialmente pubblicato proprio il primo gennaio del 2011.

Si tratta di un videogame che richiede al giocatore di smanettare con alcuni semplici concetti di chimica per creare nuovi elementi e intervenire in situazioni di urgenza su una colonia spaziale sperduta chissà dove. Basta superare il completo tutorial del gioco per capire di essere di fronte a qualcosa di unico e originale. Basta completare il primo set di livelli per lasciarsi rapire dalle meccaniche del gioco. Basta superarne una decina per beccarsi un notevole mal di testa.

Il nostro redattore Marco Calcaterra ha così giudicato SpaceChem nella sua recensione: "Che male. Dopo una ventina di livelli di SpaceChem, sentirete anche voi il cervello premere contro il cranio, pronto a scoppiare. È un masochistico piacere, infatti, quello che l'ultimogenito di Zachtronics Industries regala alla nostra materia grigia. A volte duro come un 4 in chimica, eppure sempre intrigante come la biondina secchiona con gli occhiali del primo banco, SpaceChem è la Terra Promessa per i videogiocatori stanchi di giochi guidati dall'inizio alla fine, spesso scevri di qualsivoglia sfida. Di certo saranno in molti a trovarlo un po' troppo cervellotico, ma gli altri riusciranno a godersi uno dei puzzle-game più interessanti di sempre."


Commenti

  1. Nihil_82

     
    #1
    Tutto bellissimo, però io da utente pc non possessore di iphone/ipad rosico ancora per non poter giocare a Sword & Sorcery! :( ditemi che non è bello come sembra dai filmati. Sicuramente ci hanno giocato tutti i deputati muniti di iPad, e noi qui a penare! :(
  2. Stefano Castelli

     
    #2
    Nihil_82Tutto bellissimo, però io da utente pc non possessore di iphone/ipad rosico ancora per non poter giocare a Sword & Sorcery! :( ditemi che non è bello come sembra dai filmati. Sicuramente ci hanno giocato tutti i deputati muniti di iPad, e noi qui a penare! :(
    Ho dimenticato di specificarlo in effetti, ma la lista ha volutamente omesso i titoli per iPhone/iPad come Sword & Sworcery, Tiny Wings e via dicendo. Sorry.
  3. Nihil_82

     
    #3
    Stefano CastelliHo dimenticato di specificarlo in effetti, ma la lista ha volutamente omesso i titoli per iPhone/iPad come Sword & Sworcery, Tiny Wings e via dicendo. Sorry.
    sei perdonato se rubi l'iPad di "sappiamo bene chi" e me lo regali per natale! :D
  4. Stefano Castelli

     
    #4
    Piuttosto, è diventato in effetti sempre più difficile riuscire a definire un gioco indie, considerati i vari livelli in cui i produttori intervengono nella pubblicazione di titoli di spicco.
  5. babaz

     
    #5
    bella lì Stef, e grazie per la segnalazione di Stealth Bastard... download FREE mi ci ficco!!
  6. Stefano Castelli

     
    #6
    babazbella lì Stef, e grazie per la segnalazione di Stealth Bastard... download FREE mi ci ficco!!

    Diciamo che ha un rapporto qualità/prezzo semplicemente fantastico. :DD
  7. SixelAlexiS

     
    #7
    quanta roba Stealth *-*

    Il perchè sia free l'hanno specificato?
    Soprattutto graficamente è favoloso, fosse stato in HD poi :Q____
  8. Zakimos

     
    #8
    Nihil_82Tutto bellissimo, però io da utente pc non possessore di iphone/ipad rosico ancora per non poter giocare a Sword & Sorcery! :( ditemi che non è bello come sembra dai filmati. Sicuramente ci hanno giocato tutti i deputati muniti di iPad, e noi qui a penare! :(


    Tranquillo non ti sei perso assolutamente nulla. Guardati i primi 10 minuti del gioco su youtube. Quella schermata sarà tutto ciò che vedrai (e farai) per il resto del "gioco".
  9. Wolfgang

     
    #9
    Devo provare SpaceChem, me lo sono trovato in un Humble Bundle ma non ho ancora avuto tempo.

    Di quelli in lista invece ho giocato Dungeons of Dredmor e Frozen Synapse, entrambi consigliati.
  10. Stefano Castelli

     
    #10
    WolfgangDi quelli in lista invece ho giocato Dungeons of Dredmor e Frozen Synapse, entrambi consigliati.
    Diciamo che bastano entrambi per coprire un mesetto buono di gioco feroce.

    Anche se in effetti DOD può risultare MOLTO frustrante.
Continua sul forum (33)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!