
Indie Games
Giocare imparando la chimica
Oppure imparare la chimica giocando?
Puzzle game creativo, educativo e anche molto accattivante, SpaceChem entra pelo pelo in questa lista essendo stato ufficialmente pubblicato proprio il primo gennaio del 2011.
Si tratta di un videogame che richiede al giocatore di smanettare con alcuni semplici concetti di chimica per creare nuovi elementi e intervenire in situazioni di urgenza su una colonia spaziale sperduta chissà dove. Basta superare il completo tutorial del gioco per capire di essere di fronte a qualcosa di unico e originale. Basta completare il primo set di livelli per lasciarsi rapire dalle meccaniche del gioco. Basta superarne una decina per beccarsi un notevole mal di testa.
Il nostro redattore Marco Calcaterra ha così giudicato SpaceChem nella sua recensione: "Che male. Dopo una ventina di livelli di SpaceChem, sentirete anche voi il cervello premere contro il cranio, pronto a scoppiare. È un masochistico piacere, infatti, quello che l'ultimogenito di Zachtronics Industries regala alla nostra materia grigia. A volte duro come un 4 in chimica, eppure sempre intrigante come la biondina secchiona con gli occhiali del primo banco, SpaceChem è la Terra Promessa per i videogiocatori stanchi di giochi guidati dall'inizio alla fine, spesso scevri di qualsivoglia sfida. Di certo saranno in molti a trovarlo un po' troppo cervellotico, ma gli altri riusciranno a godersi uno dei puzzle-game più interessanti di sempre."