
Indie Games
Tutti in miniera!
2011: l'anno del completamento?
Si, ce lo siamo lasciato per ultimo appositamente per celebrarlo. Perché in effetti pochi giochi negli scorsi anni sono riusciti a lasciare un'impronta così marcata come Minecraft.
Il gioco di Mojang, sviluppato da Markus "Notch" Persson, è ormai in fase di alpha e beta a partire dal 2009, per cui non si tratta certo di una "primizia". Il 2011 è però un anno fondamentale per questo capolavoro di creatività e stile, dal momento che la versione 1.0 del gioco è stata finalmente distribuita. Si, in pratica sebbene ormai da due anni milioni di giocatori perdano intere giornate a scavare e costruire nel mondo cubico di Minecraft, soltanto da qualche settimana il gioco è stato effettivamente pubblicato. Il che non significa che l'evoluzione di questo videogame sia finita qui. Anzi, chissà cosa ci riserverà il futuro, se il 2012 sarà altrettanto pieno di trovate e novità per questo assuefacente passatempo digitale.
Noi di Videogame.it abbiamo ovviamente celebrato la pubblicazione della versione 1.0 di Minecraft proponendo la nostra completa recensione a firma di Andrea Babich, che termina col seguente, entusiastico commento: "Uccidere il drago è, da che mondo è mondo, un atto simbolico. In questo caso, il giocatore è chiamato ad uccidere le proprie convinzioni pregresse su ciò che è e ciò che non è non solo Minecraft, ma il mondo dei videogiochi come lo conosciamo."