Indie Games

Indie Games

Stiamo attraversando il rinascimento dei giochi indipendenti. Spesso sviluppati da poche persone e con mezzi esigui rispetto a una super-produzione, sono riusciti più volte a tenere testa a mega-progetti milionari. Qui parliamo di Braid, Castle Crashers, Fez e di tutti gli altri giochi indipendenti.
Rubrica

Tutti in miniera!

2011: l'anno del completamento?

di Stefano Castelli, pubblicato il

Si, ce lo siamo lasciato per ultimo appositamente per celebrarlo. Perché in effetti pochi giochi negli scorsi anni sono riusciti a lasciare un'impronta così marcata come Minecraft.

Il gioco di Mojang, sviluppato da Markus "Notch" Persson, è ormai in fase di alpha e beta a partire dal 2009, per cui non si tratta certo di una "primizia". Il 2011 è però un anno fondamentale per questo capolavoro di creatività e stile, dal momento che la versione 1.0 del gioco è stata finalmente distribuita. Si, in pratica sebbene ormai da due anni milioni di giocatori perdano intere giornate a scavare e costruire nel mondo cubico di Minecraft, soltanto da qualche settimana il gioco è stato effettivamente pubblicato. Il che non significa che l'evoluzione di questo videogame sia finita qui. Anzi, chissà cosa ci riserverà il futuro, se il 2012 sarà altrettanto pieno di trovate e novità per questo assuefacente passatempo digitale.

Noi di Videogame.it abbiamo ovviamente celebrato la pubblicazione della versione 1.0 di Minecraft proponendo la nostra completa recensione a firma di Andrea Babich, che termina col seguente, entusiastico commento: "Uccidere il drago è, da che mondo è mondo, un atto simbolico. In questo caso, il giocatore è chiamato ad uccidere le proprie convinzioni pregresse su ciò che è e ciò che non è non solo Minecraft, ma il mondo dei videogiochi come lo conosciamo."


Commenti

  1. Nihil_82

     
    #1
    Tutto bellissimo, però io da utente pc non possessore di iphone/ipad rosico ancora per non poter giocare a Sword & Sorcery! :( ditemi che non è bello come sembra dai filmati. Sicuramente ci hanno giocato tutti i deputati muniti di iPad, e noi qui a penare! :(
  2. Stefano Castelli

     
    #2
    Nihil_82Tutto bellissimo, però io da utente pc non possessore di iphone/ipad rosico ancora per non poter giocare a Sword & Sorcery! :( ditemi che non è bello come sembra dai filmati. Sicuramente ci hanno giocato tutti i deputati muniti di iPad, e noi qui a penare! :(
    Ho dimenticato di specificarlo in effetti, ma la lista ha volutamente omesso i titoli per iPhone/iPad come Sword & Sworcery, Tiny Wings e via dicendo. Sorry.
  3. Nihil_82

     
    #3
    Stefano CastelliHo dimenticato di specificarlo in effetti, ma la lista ha volutamente omesso i titoli per iPhone/iPad come Sword & Sworcery, Tiny Wings e via dicendo. Sorry.
    sei perdonato se rubi l'iPad di "sappiamo bene chi" e me lo regali per natale! :D
  4. Stefano Castelli

     
    #4
    Piuttosto, è diventato in effetti sempre più difficile riuscire a definire un gioco indie, considerati i vari livelli in cui i produttori intervengono nella pubblicazione di titoli di spicco.
  5. babaz

     
    #5
    bella lì Stef, e grazie per la segnalazione di Stealth Bastard... download FREE mi ci ficco!!
  6. Stefano Castelli

     
    #6
    babazbella lì Stef, e grazie per la segnalazione di Stealth Bastard... download FREE mi ci ficco!!

    Diciamo che ha un rapporto qualità/prezzo semplicemente fantastico. :DD
  7. SixelAlexiS

     
    #7
    quanta roba Stealth *-*

    Il perchè sia free l'hanno specificato?
    Soprattutto graficamente è favoloso, fosse stato in HD poi :Q____
  8. Zakimos

     
    #8
    Nihil_82Tutto bellissimo, però io da utente pc non possessore di iphone/ipad rosico ancora per non poter giocare a Sword & Sorcery! :( ditemi che non è bello come sembra dai filmati. Sicuramente ci hanno giocato tutti i deputati muniti di iPad, e noi qui a penare! :(


    Tranquillo non ti sei perso assolutamente nulla. Guardati i primi 10 minuti del gioco su youtube. Quella schermata sarà tutto ciò che vedrai (e farai) per il resto del "gioco".
  9. Wolfgang

     
    #9
    Devo provare SpaceChem, me lo sono trovato in un Humble Bundle ma non ho ancora avuto tempo.

    Di quelli in lista invece ho giocato Dungeons of Dredmor e Frozen Synapse, entrambi consigliati.
  10. Stefano Castelli

     
    #10
    WolfgangDi quelli in lista invece ho giocato Dungeons of Dredmor e Frozen Synapse, entrambi consigliati.
    Diciamo che bastano entrambi per coprire un mesetto buono di gioco feroce.

    Anche se in effetti DOD può risultare MOLTO frustrante.
Continua sul forum (33)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!