Indie Games

Indie Games

Stiamo attraversando il rinascimento dei giochi indipendenti. Spesso sviluppati da poche persone e con mezzi esigui rispetto a una super-produzione, sono riusciti più volte a tenere testa a mega-progetti milionari. Qui parliamo di Braid, Castle Crashers, Fez e di tutti gli altri giochi indipendenti.
Rubrica

Spadate, pallonate e incidenti!

Esplode la varietà primaverile del mondo dei giochi indipendenti.

di Stefano Castelli, pubblicato il

Di certo non si può dire che nel mondo dei giochi indipendenti manchi la varietà. Nessun rischio di doversi lamentare di sovrabbondanza di sparatutto in prima persona o marine spaziali: per una bella boccata d'aria fresca basta dare un'occhiata in giro e trovare un po' di tutto. È successo a noi mentre cercavamo materiale per questo nuovo capitolo: in pochi minuti ci siamo ritrovati spadaccini, calciatori, incidentati e, non meno importante, travestiti da pollo gigante. Ora vi spieghiamo come...

DriftMoon

Partiamo ad esempio con un gioco di ruolo. Di quelli di altri tempi, che ricordano un po' l'epoca di Ultima VI e VII, quando la visuale era ancora a volo d'uccello, l'inventario si riempiva con tutto quello che ci capitava sotto mano e l'interazione col mondo circostante era semplice ma per nulla banale. Tutto questo rantolare di bei tempi andati serve a introdurre DriftMoon, un GDR vecchio stile (mi sa che l'avevate già capito da soli...) in lavorazione presso gli studi indipendenti InstantWorld e di prossima pubblicazione per sistemi Windows. DriftMoon unisce le tipiche meccaniche di un gioco di ruolo (quindi, con il nostro eroe da equipaggiare e potenziare) con situazioni da avventura grafica, si basa molto su esplorazione e interazione col mondo circostante e si propone come un'esperienza per giocatori che non si spaventano di fronte all'assenza di chissà quali consigli per progredire nell'avventura. La grafica è interamente a volo d'uccello, sebbene sia basata su un motore tridimensionale, e tutto il gioco è gestito tramite una semplice interfaccia punta e clicca.

DriftMoon: visuale a volo d'uccello e giocabilità "vecchio stile" per un gioco di ruolo ampio e complesso - Indie Games
DriftMoon: visuale a volo d'uccello e giocabilità "vecchio stile" per un gioco di ruolo ampio e complesso

Da notare che assieme al gioco sarà anche distribuito un completo set di sviluppo che permetterà di modificare ed espandere a piacimento DriftMoon sfruttando un potente editor interno. A questo indirizzo è visionabile un completo trailer del gioco. DriftMoon è attualmente in preordine al costo di circa 12 dollari e sarà disponibile entro l'estate.

New Star Soccer 5

Chi scrive non è granché patito dei giochi di calcio. Almeno, non di quelli attualmente sul mercato. In passato però le giornate trascorse con gli amici di fronte ai campi bidimensionali (ma profondissimi!) di Kick Off!, Goal! e Sensible Soccer sono state innumerevoli, per cui il richiamo di un gioco come New Star Soccer 5 si fa decisamente sentire. Ben conscio e vanitoso della sua natura "retrò" - sottolineata anche nel divertente trailer - il gioco si propone come un'esperienza completamente bidimensionale, con animazioni disegnate a mano e sistema di controllo molto elementare. Quest'ultimo può essere basato, a piacimento, su quattro tasti oppure su uno soltanto (come avveniva nei soccer-game per Amiga!).

New Star Soccer 5: il figlio illegittimo di Sensible Soccer in arrivo su PC e MAC - Indie Games
New Star Soccer 5: il figlio illegittimo di Sensible Soccer in arrivo su PC e MAC

Praticamente un videogame che avrebbe fatto sobbalzare sulla sedia ben più di un possessore di Amiga o Atari ST e che arriverà entro fine estate su PC e MAC, completo di un'interessante serie di folli mini-giochi, nonché ovviamente del tutto privo di licenze ufficiali per le squadre. Dopotutto, ai tempi mica servivano, no?


Commenti

  1. Stefano Castelli

     
    #1
    Ehi! Provate 'sto Broken Dimensions perché è davvero carino. E intrippante, per uscire da certe stanze ci ho passato venti minuti buoni.
  2. Mdk7

     
    #2
    Process pare proprio gustoso...
  3. Stefano Castelli

     
    #3
    Mdk7Process pare proprio gustoso...
    In effetti... hai mica provato Phobos?
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!