Indie Games

Indie Games

Stiamo attraversando il rinascimento dei giochi indipendenti. Spesso sviluppati da poche persone e con mezzi esigui rispetto a una super-produzione, sono riusciti più volte a tenere testa a mega-progetti milionari. Qui parliamo di Braid, Castle Crashers, Fez e di tutti gli altri giochi indipendenti.
Rubrica

La vita indie di Yuji Naka

Dal Sonic Team allo sviluppo indipendente!

di Stefano Castelli, pubblicato il

Si può includere il nome di uno storico game designer in una rubrica di giochi indipendenti? Perché no se l'autore in questione ha deciso di mettersi "in proprio" fondando un suo studio indie? È esattamente quello che Yuji Naka, uno dei genitori di Sonic The Hedgehog, ha fatto lasciandosi alle spalle Sega e il Sonic Team per fondare Prope, studio indipendente parzialmente finanziato da Sega stessa (che ha un'opzione di prelazione sui giochi pubblicati da Prope). Il gioco di cui vi vogliamo parlare in questa sede non esce però sotto bandiera Sega, venendo direttamente pubblicato da Prope come progetto indipendente. È tempo di scoprire Prope Discoverer, per iPhone e iPad.

A caccia di carte su Unreal Engine

Indirizzato ai dispositivi targati Apple, Prope Discoverer è una sorta di misteriosa caccia al tesoro ambientata in un altrettanto misterioso castello. Lo scopo del giocatore è quello di individuare un set di carte sparse per l'area di gioco e posizionate nei luoghi più impensabili. Tramite una visuale in prima persona dovremo aguzzare la vista e spostarci liberamente nell'ampio ambiente tridimensionale per raccogliere le carte e sbloccare così aree successive, di difficoltà (e complessità) crescente.

Sul fronte tecnico, Prope Discoverer si fa notare per un buon uso del versatile Unreal Engine, che ha permesso agli sviluppatori una resa grafica di eccellente qualità. Prope Discoverer è già stato rilasciato al prezzo di 2,39 euro negli App Store di iPhone e iPad.


Commenti

  1. babaz

     
    #1
    LOL al puzzle quest con la dama... che mi pare offra valori di produzione strepitosi per 80 miseri punticini
  2. Stefano Castelli

     
    #2
    babazLOL al puzzle quest con la dama... che mi pare offra valori di produzione strepitosi per 80 miseri punticini

    Ma assolutamente!

    Da non sottovalutare anche Tic, un vero gioiellino.
  3. babaz

     
    #3
    Stefano CastelliMa assolutamente!

    Da non sottovalutare anche Tic, un vero gioiellino.

    TIC l'ho provato ma non sono convinto che il gameplay sia all'altezza della bellissima grafica eh...
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!