Indie Games

Indie Games

Stiamo attraversando il rinascimento dei giochi indipendenti. Spesso sviluppati da poche persone e con mezzi esigui rispetto a una super-produzione, sono riusciti più volte a tenere testa a mega-progetti milionari. Qui parliamo di Braid, Castle Crashers, Fez e di tutti gli altri giochi indipendenti.
Rubrica

La dama più violenta che c'è

Bloody Checkers porta la follia su una classica scacchiera.

di Stefano Castelli, pubblicato il

No, quando parliamo di "dama violenta" non intendiamo un'elegante signora con manie omicide bensì proprio del classicissimo gioco da tavolo con le pedine bianche e nere che devono "mangiarsi" su una normale scacchiera. È possibile prendere questo semplice ma non banale passatempo e integrarlo con elementi leggermente più complessi come la violenza pura, l'esplorazione e gli enigmi? Perchè no? Bloody Checkers ci è riuscito alla perfezione.

Tutta la follia di una partita a dama

Spendere qualche parola sulla struttura di Bloody Checkers ha il doppio effetto di invogliare a provare il gioco e di rovinare in larga parte la sorpresa: considerando che si tratta di un gioco indipendente disponibile per 80 Microsoft Point (circa 1 euro) su Xbox LIVE Arcade il consiglio è quello di filare immediatamente a provarlo di persona senza leggere oltre. Se invece volete saperne qualcosa in più, sappiate che il gioco ruota tutto attorno a una partita a dama davvero molto particolare. Entrati un castello maledetto (da esplorare rigorosamente in prima persona alla fioca luce di una candela) incontreremo infatti una serie di entità che andranno sconfitte a colpi di partite a dama. Ovviamente le partite stesse non sono molto canoniche e includono l'uso di abilità speciali delle pedine, trappole da piazzare sulle caselle e altro ancora.

Come se non bastasse il castello è disseminato da pericoli di vario genere ed enigmi da risolvere per procedere nella nostra folle avventura (che dovrebbe tenerci impegnati per almeno quattro-cinque ore). Come se non bastasse, gli sviluppatori del gioco hanno anche incluso un validissimo supporto all'online, consentendo a due giocatori di scontrarsi in violentissime sfide su Xbox LIVE. Ci sarebbero da segnalare anche la crescita del nostro personaggio (coi livelli e le abilità speciali, come in un gioco di ruolo), la buona implementazione della fisica e la grafica piuttosto valida, ma tanto vale reiterare l'invito a scaricare e provare il gioco di persona: ne vale davvero la pena. Per immagini e dettagli questa è la pagina ufficiale di Bloody Checkers sul sito di Xbox.


Commenti

  1. babaz

     
    #1
    LOL al puzzle quest con la dama... che mi pare offra valori di produzione strepitosi per 80 miseri punticini
  2. Stefano Castelli

     
    #2
    babazLOL al puzzle quest con la dama... che mi pare offra valori di produzione strepitosi per 80 miseri punticini

    Ma assolutamente!

    Da non sottovalutare anche Tic, un vero gioiellino.
  3. babaz

     
    #3
    Stefano CastelliMa assolutamente!

    Da non sottovalutare anche Tic, un vero gioiellino.

    TIC l'ho provato ma non sono convinto che il gameplay sia all'altezza della bellissima grafica eh...
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!