Indie Games

Indie Games

Stiamo attraversando il rinascimento dei giochi indipendenti. Spesso sviluppati da poche persone e con mezzi esigui rispetto a una super-produzione, sono riusciti più volte a tenere testa a mega-progetti milionari. Qui parliamo di Braid, Castle Crashers, Fez e di tutti gli altri giochi indipendenti.
Rubrica

L'assalto di Summer Uprising 2011

Dieci giochi indipendenti alla carica su Xbox LIVE.

di Stefano Castelli, pubblicato il

Come già avvenuto durante l'estate del 2010, una serie di sviluppatori indipendenti al lavoro su Xbox 360 ha deciso di unire le forze per promuovere in modo sinergico i propri videogame, dando così vita all'iniziativa nota come Summer Uprising. Pur non avendo ottenuto risultati particolarmente memorabili - forse anche a causa della diretta concorrenza dei videogame della Summer of Arcade, organizzata da Microsoft stessa - gli organizzatori hanno deciso di ripetere l'iniziativa anche nel 2011, ottenendo un riscontro decisamente entusiasmante da parte di molte software house. I dieci giochi che comporranno la selezione di Summer Uprising 2011 saranno commercializzati nel canale Giochi Indipendenti di Xbox LIVE al ritmo di uno al giorno, a partire dal 22 Agosto (una data posta strategicamente al termine delle pubblicazioni di Summer of Arcade) Al momento della stesura di questa rubrica, solo otto dei dieci giochi facenti parte dell'iniziativa sono stati resi noti, mentre i due mancanti saranno votati dagli utenti accedendo alla pagina Facebook dell'evento (magari dopo aver consultato la lista completa sul sito ufficiale). In questa rubrica vogliamo analizzare uno ad uno gli otto giochi noti, invitandovi ad accedere alle rispettive pagine ufficiali per ottenere ulteriori immagini e informazioni, nonché per visionare filmati dei videogame in questione: buona lettura!

T.E.C. 3001

Pagina Ufficiale Questo frenetico videogame, realizzato da Phoenix Games, mette i giocatori nei panni di un atletico androide impegnato a correre lungo una serie di futuristiche strutture dotate di rampe, trappole e precipizi letali. Considerabile come una sorta di versione 3D del noto Canabalt, T.E.C. 3001 è composto da 21 livelli di difficoltà crescente, della durata di un minuto circa ciascuno. Oltre a spostarsi lateralmente, il nostro androide è in grado di saltare, scivolare ed effettuare brusche accelerazioni: tutte azioni necessarie per avere la meglio sul perfido level design dei percorsi.

T.E.C. 3001 in azione: buona grafica, tanta velocità ma sopratutto tanti, tanti fallimenti prima di capire come superare un livello... - Indie Games
T.E.C. 3001 in azione: buona grafica, tanta velocità ma sopratutto tanti, tanti fallimenti prima di capire come superare un livello...

SpeedRunner HD

Pagina Ufficiale Già che abbiamo citato Canabalt, rimaniamo in tema di corse spericolate (rigorosamente a piedi, eh!) per parlare di questo SpeedRunner HD, videogame bidimensionale in cui il giocatore sarà nuovamente impegnato a correre lungo una serie di percorsi ricchi di ostacoli più o meno letali. Il nostro personaggio potrà correre, saltare, usare rampini e scivolare attraverso i livelli del gioco, cercando di evitare insidie come trappole, precipizi e mostri giganti. Da notare che SpeedRunner HD include una modalità multigiocatore per un massimo di quattro partecipanti.

SpeedRunner HD: ok i precipizi e gli ostacoli, va bene. Ma il mostro gigante che c'entra? - Indie Games
SpeedRunner HD: ok i precipizi e gli ostacoli, va bene. Ma il mostro gigante che c'entra?


Commenti

  1. stella oscura

     
    #1
    Ottimo elenco! Grazie non sapevo di questa iniziativa e alcuni titoli sono interessanti...
    Domandina, dopo averli scaricati per giocarci è obbligatorio essere connessi al live per una specie di autenticazione?
  2. babaz

     
    #2
    @stella oscura
    sì, purtroppo vale sia per le versioni di prova degli indie, sia per le versioni eventualmente acquistate. Una scelta di Microsoft che spero possa essere rivista in futuro...

    ottimo elenco, con gemme interessanti
    ma è un mio problema o nessuno di questi giochi è ancora disponibile per il download ??
    il sito xbox, peraltro mai troppo efficace, non me ne trova 1 in croce...
  3. Gidus

     
    #3
    Questi Indie si stanno paurosamente avvicinando ai titoli di punta live arcade : O
    Per quanto mi riguardo terrò in seria considerazione TEC 3001 e RavenThorne...anche il picchiaduro non è male peccato non sia il mio genere.
  4. stella oscura

     
    #4
    Peccato.. Internet non ce l'ho sempre disponibile, anzi...
    Grazie lo stesso.
  5. Stefano Castelli

     
    #5
    Si, la scelta di "autenticare" il lancio dei giochi Indie non l'ho ben capita, in effetti... mah...
  6. Stefano Castelli

     
    #6
    babazma è un mio problema o nessuno di questi giochi è ancora disponibile per il download ??
    il sito xbox, peraltro mai troppo efficace, non me ne trova 1 in croce...
    Leggi bene l'articolo. :)
    Saranno pubblicati a partire dal 22 Agosto.
  7. Stefano Castelli

     
    #7
    Raventhorne è uscito con un giorno di anticipo e sembra molto carino.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!