Genere
Azione
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
16+
Prezzo
€ 69,90
Data di uscita
8/6/2011

inFamous 2

inFamous 2 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment
Sviluppatore
Sucker Punch
Genere
Azione
PEGI
16+
Distributore Italiano
Sony Computer Entertainment Italia
Data di uscita
8/6/2011
Lingua
Tutto in italiano
Prezzo
€ 69,90

Hardware

Abbiamo testato due livelli estrapolati da una versione preliminare di inFamous 2, il cui esordio è previsto entro la fine del 2011 in esclusiva su PlayStation 3.

Multiplayer

Al momento in cui scriviamo, Sucker Punch non si è espressa in merito a possibili modalità multiplayer di tipo cooperativo o competitivo.

Link

Hands On

[GC 10] Il ritorno di Cole McGrath

A stretto contatto con il nuovo titolo d'azione di Sucker Punch.

di Giovanni Marrelli, pubblicato il

Nel corso dell'evento organizzato da Sony alla Gamescom 2010 per la presentazione della propria line-up, abbiamo finalmente avuto modo di testare con mano le potenzialità del nuovo inFamous 2, secondo capitolo della saga creata dal team Sucker Punch in esclusiva per PlayStation 3. Dopo le critiche iniziali in merito all'aspetto del protagonista Cole McGrath, inspiegabilmente mutato nel trailer che la software house aveva proposto all'E3 2010, la versione giocabile presente alla kermesse tedesca segna un ritorno al design originale per il supereroe, seppur con qualche piccola (ma sostanziale) novità.

WELCOME TO NEW MARAIS

InFamous 2 prende il via immediatamente dopo gli eventi visti e vissuti nel primo capitolo: il nostro Cole si trova ben presto costretto a fronteggiare il temibile antagonista noto come la “Bestia”, rendendosi tuttavia conto di non essere momentaneamente in grado di fronteggiarne la potenza e perdendo miseramente il duello. Cole deve così scappare da Empire City e trovare rifugio in una nuova città che gli permetta di migliorare le proprie abilità, potenziare ed evolvere i suoi poteri così da poter sconfiggere finalmente la minaccia nemica. Deciso a scoprire maggiori informazioni sulla Ray Sphere, il misterioso oggetto che ha donato i poteri a Cole nel primo capitolo, il nostro eroe raggiunge New Marais, luogo in cui la temibile arma sarebbe stata creata. La nuova città, ispirata secondo gli stessi sviluppatori a New Orleans e a un paio di città europee, è molto più calda e umida della precedente ambientazione e impone il primo, sostanziale mutamento nell'aspetto del protagonista, che perde la giacca di pelle da motociclista a favore di una maglietta a maniche corte che ne evidenzia la muscolatura.
La nuova avventura di Cole prende il via in questa demo giocabile all'interno di un parco, in cui dobbiamo difenderci dagli attacchi di alcuni mutanti sfruttando la principale novità in ambito di combattimenti: l'implementazione dell'arma chiamata “The Amp”, una sorta di forca dalla doppia punta capace di incanalare l'energia elettrica di Cole per devastanti attacchi corpo a corpo. L'utilizzo di questa nuova soluzione offensiva offre grandi spunti nei combattimenti, potendo sfruttare devastanti combinazioni fra attacchi melee e poteri di Cole per “terminare” velocemente i nemici. In questo senso è evidente il grande apporto che il team Naughty Dog, creatori del brand Uncharted, sta offrendo a Sucker Punch per rendere ancora più accattivante il secondo capitolo della saga inFamous: gli attacchi corpo a corpo ricordano moltissimo infatti Uncharted nell'utilizzo dinamico di inquadrature che mettono in risalto con grande enfasi i dettagli nelle combo più spettacolari.

UNA CORSA IN LIMOUSINE...

Per rendere continuativa l'esperienza di gioco fra il primo capitolo e questo sequel, il team creativo ha volutamente mantenuto buona parte dei poteri e delle abilità guadagnate nell'originale inFamous sin dal primo minuto di questa seconda avventura. È proseguendo con la versione dimostrativa in scena a Colonia che Cole mostra infatti di poter già sfruttare i suoi poteri elettrici e una sempre crescente abilità nel parkour, cercando di raggiungere una limousine in fuga per interrogare un potenziale testimone sull'entità della Ray Sphere. Cole corre, salta e sfrutta l'elettricità per muoversi lungo i cavi dell'alta tensione, per l'occasione in questo secondo capitolo posti anche orizzontalmente lungo le pareti degli edifici. Resta l'abilità di “levitare” in aria sfruttando l'energia elettrica delle proprie mani, mentre sono già presenti alcuni poteri offensivi inediti che ci permettono di sperimentare un'altra, importantissima caratteristica della nuova città, ovvero la possibilità di radere al suolo finanche grandi edifici sfruttando i devastanti poteri di Cole. Sucker Punch ha modificato dunque ogni elemento dello scenario rendendolo sensibile ai colpi del protagonista e agli scontri che affronterà durante l'avventura, così che la città possa risentire delle azioni di Cole e mutare dinamicamente in base alle sollecitazioni che dovrà sopportare.
Parte l'inseguimento e cerchiamo di sfruttare tutte le abilità di Cole per sorprendere il conducente, saltare sulla macchina e interrogare finalmente il testimone, ma una volta raggiunta la limousine ecco un minaccioso elicottero volare a bassa quota e colpirci in pieno, pronto a fare fuoco. L'influenza di Naughty Dog torna a farsi notare pesantemente in questa nuova situazione, in cui Cole è costretto a fuggire dall'elicottero correndo “verso la telecamera” in un percorso obbligato, situazione frequentemente utilizzata all'interno dei vari Uncharted e Uncharted 2 e che ritorna, in veste molto spettacolare, anche nella seconda avventura di Cole McGrath. Cerchiamo così di sbarazzarci dell'elicottero con un nuovo potere, denominato Ionic Vortex, che come il nome suggerisce scatena un poderoso vortice di elettricità capace in pochi colpi di abbattere il velivolo nemico, e permette all'occorrenza di essere scagliato in massa per scatenare il caos nella città. Termina così la versione dimostrativa offerta da Sony alla sua conferenza pre-Gamescom 2010, che viene seguita da un evento a porte chiuse in cui siamo stati ospitati da Bruce Oberg, co-fondatore di Sucker Punch.

SCOPRENDO LA PALUDE

La porzione di demo giocabile mostrata da Oberg ha messo in risalto una nuova zona della città di New Marais, una palude situata nella periferia che è il territorio principale della banda dei Corrupted, la fazione con cui entriamo immediatamente in contatto nella demo. Dopo qualche attacco a base di elettricità e un po' di botte in testa con The Amp, il nostro eroe si sposta nella parte centrale della città per fare la conoscenza di una nuova, terrificante tipologia di nemico: il Raveger, una sorta di alternativa al Tank di Left 4 Dead, immune agli attacchi elettrici scagliati da Cole, che deve allora ricorrere alla sua arma segreta, una novità che Sucker Punch ha mostrato in grande stile. Si tratta del potere Kinetic Pulse, un'ondata di energia emanata da Cole in grado di agganciare e sollevare oggetti metallici da lanciare dove si desidera. Con questo stratagemma, è stato semplice sfruttare Kinetic Pulse puntando una macchina e scagliandola ferocemente contro il bestione Ravager, colpito questa volta sia dal duro impatto che dalla conseguente scarica di energia elettrica, con risultati devastanti. Basta sfruttare poche volte la stessa tecnica per mettere definitivamente K.O. il nemico e porre fine allo scontro, momento che sancisce anche il termine della demo “privata” mostrata da Bruce Oberg.
Bilancio senza dubbio positivo, quello su questa manciata di minuti a contatto con inFamous 2: un gioco che appare migliorato e arricchito sotto ogni suo aspetto, a partire dal comparto grafico, che mostra un protagonista, Cole McGrath, in grande spolvero e “pompato” sotto il profilo muscolare, ora più evidente grazie al nuovo abbigliamento scelto da Sucker Punch. In generale, il livello di dettagli negli scenari, gli effetti particellari, le esplosioni e le illuminazioni dinamiche rasentano già livelli altissimi, il tutto accompagnato da un deciso cambio di rotta per quanto concerne le animazioni, sopratutto quelle del protagonista, che sono state ora realizzate tramite la tecnica del motion capture con l'attore Eric Ladin. I combattimenti corpo a corpo sono ora decisamente più spettacolari e, insieme alle possibilità di distruzione degli edifici e dell'ambiente circostante, aggiungono un tasso di spettacolarità ben più elevato rispetto al passato episodio, mentre i (pochi, per il momento) nuovi poteri mostrati sono tutti ottimi, utili e devastanti al punto giusto. Un gioco con ancora grossi margini di miglioramento, come ha assicurato il team Sucker Punch in una piacevole chiacchierata a porte chiuse qui a Colonia, e con ancora tanto tempo a disposizione prima dell'esordio sul mercato, previsto entro la fine del 2011 in territorio europeo.


Commenti

  1. Mosy

     
    #1
    Spettacolo , e grazie Naughty Dog :DD:DD
  2. RALPH MALPH

     
    #2



    che gra`fica!
  3. Nick_Storm

     
    #3
    RALPH MALPH ha scritto:

    che gra`fica!
     ma un pò di sangue faceva schifo?
  4. SixelAlexiS

     
    #4
    Nick_Storm ha scritto:
    ma un pò di sangue faceva schifo?
     ti impunti sempre su roba altamente inutile eh :'D
  5. xPeter

     
    #5
    RALPH MALPH ha scritto:


    che gra`fica!
     Bello, però a voler spaccare il capello quando mira ha animazioni un po' epilettiche. Sarà che maneggia elettricità XD
  6. SixelAlexiS

     
    #6
    xPeter ha scritto:
    Bello, però a voler spaccare il capello quando mira ha animazioni un po' epilettiche. Sarà che maneggia elettricità XD
     a dire il vero le animazioni cagose son quelle degli attacchi corpo a corpo, troppo scivolose, spero sistemino.
    Cmq ho postato il video ufficiale QUI di quella demo giocata, che han rilasciato al PAX, è giocata decisamente meglio.
  7. Nick_Storm

     
    #7
    SixelAlexiS ha scritto:
    ti impunti sempre su roba altamente inutile eh :'D
      Mi stà sulle palle quando ci dovrebbe essere sangue e non c'è. Non chiedo smembramenti, ma un minimo di spruzzata sì. Anche Vanquish mi stà già sulle palle per quello.:(
  8. SixelAlexiS

     
    #8
    Nick_Storm ha scritto:
    Mi stà sulle palle quando ci dovrebbe essere sangue e non c'è. Non chiedo smembramenti, ma un minimo di spruzzata sì. Anche Vanquish mi stà già sulle palle per quello.:(
    nono ma hai ragione eh... in inFamous del sange che spruzza grazie ad una scossa elettrica ci stà a bomba, mentre per Vanquish, con dei robot che grondano sangue sarebbe davvero il TOP... stì sviluppatori sono degli incapaci :(
  9. Zendo

     
    #9
    RALPH MALPH ha scritto:


    che gra`fica!
     Molto bello graficamente, però il pg ancora non mi convince...mi sa di ragazzetto uscito da un film dei ghostbuster...lo avrei voluto rasato,incazzato e maturo come nel primo.
    Non ho seguito le info del gioco...è un seguito o un prequel?Insomma è sempre lui(da giovane) o no?
  10. SixelAlexiS

     
    #10
    Zendo ha scritto:
    Molto bello graficamente, però il pg ancora non mi convince...mi sa di ragazzetto uscito da un film dei ghostbuster...lo avrei voluto rasato,incazzato e maturo come nel primo.
    Non ho seguito le info del gioco...è un seguito o un prequel?Insomma è sempre lui(da giovane) o no?
      infatti l'han cambiato e gli hanno rimesso l'aspetto del vecchio Cole, nel filmato puoi notare la rasatura.
    Eccolo, non è propio 1:1 ma ci somiglia.
Continua sul forum (13)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!