Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
a partire da € 499
Data di uscita
28/5/2010

iPad

iPad Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Data di uscita
28/5/2010
Data di uscita americana
2/4/2010
Prezzo
a partire da € 499

Link

Speciale

iPad: è tempo di giocare

Il tablet di Apple arriva in Italia con un carico di videogiochi.

di Francesco Destri, pubblicato il

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato. A partire da oggi, 28 maggio, iPad è infatti disponibile anche in Italia, dopo un’attesa di quasi due mesi rispetto all’uscita americana di inizio aprile, almeno per quanto riguarda la versione Wi-Fi. Viste le incredibili vendite registrate oltreoceano (che continuano ancora oggi su livelli elevatissimi), c’è da credere che anche in Italia e in Europa l’esclusivo tablet di Apple non farà fatica a imporsi all’attenzione degli appassionati, tra cui non mancheranno certamente quei videogamer che già con iPhone e iPod Touch hanno potuto apprezzare la varietà e la qualità di titoli disponibili su App Store.
Per il lancio italiano di iPad (qui la nostra recensione approfondita), abbiamo così voluto stilare una piccola classifica degli otto migliori titoli disponibili per la nuova creazione di Apple, consci che fino ad ora non sono stati proposti veri e propri capolavori e che la maggior parte dei giochi più validi non sono altro che rifacimenti delle versioni per iPhone. In soli due mesi, però, non si possono pretendere miracoli e tutto sommato, a parte qualche caso di remake solo grafici e di prezzi un po’ troppo elevati, la line-up videoludica di iPad può già accontentare fin da ora diversi appassionati di picchiaduro, strategici, giochi di guida e platform. Dopotutto anche al lancio di App Store nell’estate di due anni fa i primi videogiochi disponibili non erano proprio il massimo per varietà e qualità, mentre ora in molti casi non hanno nulla da invidiare a quelli per le odierne console portatili. Diamo quindi a iPad il tempo di crescere e di affermarsi a livello mondiale e vedremo sicuramente un fiorire di killer-application.

Bruce Lee Dragon Warrior HD - 3,99 Euro

Pubblicato quasi in contemporanea al lancio americano di iPad, questo picchiaduro di Digital Legends Entertainment è andato incontro nelle versioni successive (l’ultima è la 1.2, del 18 maggio) a parecchi miglioramenti, che ne hanno rifinito i controlli e l’intelligenza nemica. Rimane purtroppo ancora qualche piccolo problema nell’esecuzione delle combo più complesse e anche i movimenti non hanno una risposta proprio fulminea, ma il gioco è soprattutto uno spettacolo per gli occhi, nonché uno dei titoli graficamente più appaganti e curati disponibili per iPad. Le animazioni in motion-capture, le espressioni facciali e gli ambienti in 3D con tantissimi dettagli secondari sono quanto di meglio ci si possa aspettare dal tablet di Apple, almeno in questo primo periodo di “rodaggio”. Se poi aggiungiamo la presenza di dieci lottatori e le cinque modalità di gioco (manca purtroppo il multiplayer), il risultato non può che essere notevole e anche il prezzo è assolutamente adeguato alla validità dei contenuti.

roswell fighter hd - 1,59 euro

Chi ha già apprezzato altri ottimi shooter verticali come Espgaluda II e Doodle Fight non può non acquistare (anche per il prezzo molto conveniente) Roswell Fighter HD, pubblicato inizialmente a ottobre per iPhone e iPod Touch e disponibile dall'8 maggio anche per iPad. La nuova versione è essenzialmente identica alla precedente, a parte l’inevitabile upgrade grafico, mentre a livello di controlli, gameplay e contenuti l’aggiornamento a iPad non ha portato differenze di sorta. Nel corso di undici livelli dovremo distruggere le armi e le navi aliene in classiche battaglie a scorrimento verticale, raccogliendo molti bonus per potenziare i nostri attacchi e potendo contare anche sull’aiuto temporaneo di due alleati. Sviluppato da Gamelab Innovation Center, Roswell Fighter HD è caratterizzato da un ritmo elevatissimo e da un’ottima giocabilità, sfruttando appieno le dimensioni del display di iPad e portando una ventata di nostalgia per un genere che vediamo ormai relegato solo alle produzioni indipendenti.

warpgate hd - 5,99 Euro

Se non è il gioco più vasto e longevo per iPad, poco ci manca. Warpgate HD, versione potenziata dell’omonimo simulatore spaziale pubblicato per iPhone e iPod Touch qualche mese fa, vede solo un leggero cambiamento dell’interfaccia di gioco rispetto alla versione precedente, oltre a un miglioramento grafico notevole che fa ora apparire con ancor più realismo l’universo spaziale creato da Freeverse.
Impressionante il dettaglio delle astronavi, così come lo spettacolare sfondo fatto di stelle, pianeti e nebulose, senza contare che l’ampio display rende ora molto più agevole spostarsi nelle mappe stellari e interagire con gli elementi dello scenario. Grafica a parte, Warpgate HD offre una libertà di azione enorme: commerciare, combattere contro altre astronavi, conquistare pianeti ed esplorare una larga sezione di universo sono solo alcune delle azioni possibili e anche i dati fanno impressione: 120 pianeti, 176 navi spaziali, 36 sistemi solari e 60 armi con cui equipaggiarle non sono certamente numeri da tutti.


Commenti

  1. utente_deiscritto_23979

     
    #1
    Stamattina mi sono preso NOVA, dopo 5 minuti di smarrimento con i controlli l'ho trovato veramente un buon FPS
  2. kelsior

     
    #2
    ma è stata già fatta una recensione?
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!