Genere
Avventura
Lingua
ND
PEGI
7+
Prezzo
ND
Data di uscita
14/3/2012

Journey

Journey Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment America
Sviluppatore
Thatgamecompany
Genere
Avventura
PEGI
7+
Distributore Italiano
PlayStation Store
Data di uscita
14/3/2012
Formato Video
HDTV

Link

Hands On

Tra sabbia e drappi svolazzanti

Non occorre la violenza per essere rapiti da uno scenario interattivo

di Francesco Alinovi, pubblicato il

La versione demo di Journey si compone di tre livelli: il primo è un tutorial, che introduce alle tecniche del balzo. Il secondo livello, invece, prevede che siano attivati tutti i drappi in zona per far comparire dei tappeti volanti tra varie sezioni di rovine architettoniche in modo da poter raggiungere la sommità dell’edificio. Nel terzo, che si interrompe proprio sul più bello, incantando i drappi si liberano in aria degli aquiloni “senzienti” che indicano la strada da seguire per non perdersi in mezzo alle dune. Il passaggio da un livello all’altro è scandito dal risveglio di una statua di pietra, che proietta una figura bianca (una “divinità”?) che racconta (si fa per dire) un pezzo di storia al pellegrino e un nuovo giro di rune si imprime sulla sua veste.

Un nuovo ricamo impreziosisce la tunica - Journey
Un nuovo ricamo impreziosisce la tunica

Fervida Immaginazione

Se avete capito qualcosa da questa descrizione, vuol dire che siete in possesso di un’ottima fantasia ma, di nuovo, per riuscire ad essere suggestionati dalla magia del gioco occorre avere la possibilità di provarlo. L’aspetto più intrigante è dato dal fatto che l’universo di Journey vive su un server, e quindi è possibile fare incontri con altri pellegrini in qualsiasi momento. Non c’è modo di comunicare se non usando la voce magica che proietta l’aura attorno al personaggio. Ovviamente questa influenza anche l’altro pellegrino, fatto della stessa materia dei drappi di stoffa, che può usarla per amplificare un balzo. Sebbene il cammino sia sostanzialmente individuale, i drappi attivati da un pellegrino restano attivi anche per gli altri. Da quel poco che abbiamo potuto sperimentare, il gioco promuove la collaborazione e non c’è competizione (per esempio, i prolungamenti della sciarpa scompaiono solo quando tutti i pellegrini hanno raccolto il “power up”). Sebbene la struttura lineare dei primi livelli non metta in luce dinamiche di gioco multiplayer significative, lascia presagire l’importanza di questo elemento nell’esplorazione di ambienti più complessi (come si intravede alla fine della versione demo).

La fine del viaggio, per ora - Journey
La fine del viaggio, per ora

Il desiderio di riprendere il viaggio

La forza di Journey sta in questo, nell’assoluta mancanza di violenza e di competizione, sostituita con un fortissimo senso di partecipazione: per quanto l’esperienza della versione beta sia breve, ci si sente davvero pellegrini impegnati in un viaggio verso la luce, verso la verità, immersi in un’atmosfera incantata, capace di generare un senso di dolce nostalgia prima ancora che diventi ricordo. Non sono esperienze che siamo soliti provare in un videogioco ma, insieme, si trasformano in quel tipo di sensazione che solo le grandi opere dell’intelletto umano sono in grado di restituire. Nel caso di Journey, dove non arriva la tecnica, dove non arriva l’arte, c’è comunque l’interazione a sopperire. Questa è la forza del videogioco. Ovviamente non vediamo l’ora di arrivare in fondo al cammino per raccontarvi la nostra verità…


Commenti

  1. teoKrazia

     
    #1
    falinovixResoconto dell'anteprima di Journey, il nuovo emozionante gioco dagli autori di Flower.

    Voglissimo! :Q___
  2. falinovix

     
    #2
    All'inizio non credevo. Poi mi sono rifatto tutta la beta almeno 5 volte... E' troppo quel tipo di gioco che ti prende e non ti molla più. Mi spiace per gli screenshot, mi sa che devo uscire a comprare un cavo component decente...
  3. SixelAlexiS

     
    #3
    falinovixResoconto dell'anteprima di Journey, il nuovo emozionante gioco dagli autori di Flower.
    grande falinovicsss, quoto tutto :nworthy:

    se ti interessa io e View ne abbiamo parlato qui:
    http://www.videogame.it/forum/t/373371/il-nostro-commento-e-qualche-brano-di-gameplay-spe.html?page=2
  4. teoKrazia

     
    #4
    falinovix Mi spiace per gli screenshot, mi sa che devo uscire a comprare un cavo component decente...

    Vabbé, è il sentimento che conta, specie per giochi come questi. :*)
    Comunque dev'essere davvero qualcosa di speciale, all'altezza di Flower, se Sixel m'ha tradito avataristicamente per lui. :mmh:
  5. SixelAlexiS

     
    #5
    teoKraziaVabbé, è il sentimento che conta, specie per giochi come questi. :*)
    Comunque dev'essere davvero qualcosa di speciale, all'altezza di Flower, se Sixel m'ha tradito avataristicamente per lui. :mmh:
    ...per farti capire... riesce addirittura a rullare più di te :berto: :DD :*
  6. Gidus

     
    #6
    Ormai ho finito le parole di elogio. No resta altro che aspettare e provare con mano.
    Data di uscita ufficiale?
  7. Myau

     
    #7
    Dai, dai! Shadow of the Colossus senza Colossi, dai!

    L'altra volta mi son preso del pirla, ma io ribadisco che, almeno a leggere, le funzionialità on-line ricordano quelle di Demon's Souls .
  8. TriGiamp

     
    #8
    Direi che l'aspetto in comune con demon's soul sta solo nel fatto di non poter invitare gli amici, ma la filosofia dietro il multiplayer mi sembra molto diversa.
  9. falinovix

     
    #9
    SixelAlexiSgrande falinovicsss, quoto tutto :nworthy:

    se ti interessa io e View ne abbiamo parlato qui:
    http://www.videogame.it/forum/t/373371/il-nostro-commento-e-qualche-brano-di-gameplay-spe.html?page=2

    Letto tutto!
  10. SixelAlexiS

     
    #10
    falinovixLetto tutto!
    ^^
    Cmq il multy non lo capisco.... magari se ci saranno parti di gioco dove l'apetto cooperativo è fondamentale per scoprire determinati segreti (LBP docet) allora avrà senso... ma così com'è a me da solo fastidio, perchè l'altro tizio gioca al posto mio praticamente...
    Spero mettano un'opzione per dsabilitare l'online, o dovrò giocarlo tutto sconnesso dal PSN.
Continua sul forum (14)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!