Genere
Azione
Lingua
ND
PEGI
12+
Prezzo
ND
Data di uscita
3/4/2012

Kinect Star Wars

Kinect Star Wars Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
LucasArts
Genere
Azione
PEGI
12+
Data di uscita
3/4/2012

Modus Operandi

Abbiamo avuto modo di testare tutta la line up Kinect, tra un'accurata visita allo stand Microsoft dell'E3 2011 e la partecipazione ad un esclusivo party serale pre-E3.
Hands On

Kinect Star Wars

Il destino di un cavaliere (Jedi)

di Marco Mottura, pubblicato il

Annunciato in pompa magna lo scorso anno, durante la traumatica conferenza dedicata al fu Project Natal (surreale presentazione a base di Cirque du Soleil, Itagaki col candido poncho delle grandi occasioni e orridi video spacciati per dimostrazioni in tempo reale), Kinect Star Wars si è finalmente manifestato in forma "giocabile" all'E3 2011.

Mai le virgolette furono più dovute, vista la sconcertante inconsistenza ludica messa in mostra: allo stato attuale, la versione Kinect dell'epopea di George Lucas altro non è che poco più di un mero video interattivo, roba da far sembrare Heavy Rain un trionfale concentrato di gameplay. E dire che l'idea di calarsi nei panni di un cavaliere Jedi da gestire a colpi di full motion control sarebbe sulla carta vincente come poche altre: sono bastate infatti le prime note del celeberrimo tema di John Williams per mandare in delirio il pubblico presente al Galen Center durante il Media Briefing del 6 giugno, a dimostrazione dell'impressionante potenziale commerciale del titolo (e dell'inossidabile popolarità della saga).

Peccato però che sul campo, Kinect Star Wars si dimostri a dir poco deludente: i movimenti del braccio destro gestiscono la spada laser, quelli del braccio sinistro la Forza (utile per scagliare lontano i nemici e per interagire con alcuni elementi dello scenario), mentre piegandosi sulle ginocchia si salta e sporgendo in fuori il petto si effettua una breve accelerazione in avanti. A prescindere dai controlli in sé (comunque sovente tutt'altro che impeccabili), è il feeling a latitare paurosamente: non si ha mai l'impressione di brandire davvero una lightsaber, e l'unica spiacevole sensazione è che il gioco si stia giocando da solo, indipendentemente dai nostri input. La speranza è che il titolo migliori in maniera esponenziale (anche tecnicamente), slegandosi come promettono gli sviluppatori da quel fastidioso senso di costrizione e da alcuni automatismi ad oggi impossibili da digerire, anche se la pubblicazione piuttosto ravvicinata - autunno 2011 - non ispira particolare fiducia. Impresentabile.


Commenti

  1. Stefano Castelli

     
    #1
    Beh, salvo quel paio di giocacci, direi che la panoramica è quantomeno interessante.

    Ora, se solo mostrassero anche qualcosina di un po' più "hardcore". Child of Eden dimostra che "si può fare" (stile Frankenstein Jr), lo facessero.
  2. Maximus

     
    #2
    Finalmente lo specialone!

    Che dire? Mi aspettavo di più da Kinect Sports: Season 2, mentre per il resto direi prime impressioni confermate.

    Ottimo il parere su Gunstinger, che a questo punto mi ispira decisamente tanto!
  3. Mdk7

     
    #3
    Guarda lo Sport è simpatico, però si capisce che filosoficamente hanno voluto seguire la via dell'1, cambiando le discipline (e scegliendone di così così) senza però approfondire.
    Per farmi capire meglio, NON c'è stato il salto che ha fatto Nintendo tra Wii Sports e Wii Sports Resort, che era in tutto più completo e profondo dell'1.
    Resterà comunque piacevole da giocare eh, di certo.


    Per il resto... Ryse non testabile denota uno sviluppo chiaramente tutt'altro che avanzato (e quindi una release fissata per chissà quando), mentre Project Draco sparito proprio mi fa incazzare. XD
  4. Stefano Castelli

     
    #4
    Mdk7
    Per il resto... Ryse non testabile denota uno sviluppo chiaramente tutt'altro che avanzato (e quindi una release fissata per chissà quando), mentre Project Draco sparito proprio mi fa incazzare. XD
    Ryse ha decisamente sterzato. Prima NON era un gioco per Kinect, poi han cambiato tutto.
  5. Mdk7

     
    #5
    Ma è confermata da qualcuno sta cosa? L'ho sentita anche in fiera, ma mi pare un rumor infondato...
  6. Stefano Castelli

     
    #6
    Mdk7Ma è confermata da qualcuno sta cosa? L'ho sentita anche in fiera, ma mi pare un rumor infondato...

    Boh. A me sembra una cosa palese da come sono andati gli eventi, ma credo che non avremo mai la conferma...
  7. Mdk7

     
    #7
    Non la vedo così automatica o scontata... Alla fine di Codename Kingdoms non si era visto VERAMENTE una sega al di là del trailer e di certe concept art semi leakate nei mesi seguenti.
  8. Dna

     
    #8
    Per questa gen rimango fedele alla ps3 ma devo proprio ammettere che kinect mi ispira, se nella prissima gen sarà integrato alla console e non un add on e se cambieró casa un pensiero ce lo faccio ( ovviamente non molleró sony eh!


    Comunque cosi a vedere mi ispirava di piu kinette sports 1...
  9. Dna

     
    #9
    Il golf poi lo vedo proprio buttato li...non capisco proprio come possa avere un minimo di profondità con kinette....cioè in pratica simuli lo swing, senza pero incidere su effetti o su come viene colpita la pallina....mi pare proprio una casualata
  10. Stefano Castelli

     
    #10
    DnaPer questa gen rimango fedele alla ps3 ma devo proprio ammettere che kinect mi ispira, se nella prissima gen sarà integrato alla console e non un add on e se cambieró casa un pensiero ce lo faccio ( ovviamente non molleró sony eh!


    Comunque cosi a vedere mi ispirava di piu kinette sports 1...

    Boh... io ancora neppure sono riuscito a prenderlo in considerazione. Manca del tutto, per me, una vera KA.
Continua sul forum (19)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!