
- Nuovo
€29,99€ 30,75
Datasheet
- Produttore
- Ubisoft Entertainment
- Genere
- Picchiaduro
- Data di uscita
- Giugno 2011
Modus Operandi
Powerup Heroes
Tutti supereroi con Ubisoft!
Il concept di un picchiaduro “motorio” non rappresenta propriamente una novità, eppure, tra un deludente The Fight e un imbarazzante Fighters Uncaged, ancora manca un titolo capace di dare effettiva concretezza a un'idea istintiva e naturale come il desiderio di prendere davvero a mazzate un avversario virtuale. Il prossimo ottobre Ubisoft proverà a colmare questa mancanza col suo Powerup Heroes, atipico beat 'em up 1 contro 1 annunciato con un trailer a sorpresa qualche mese fa.
Il taglio scelto è piuttosto particolare: niente sangue o testosteronica enfasi sulla violenza, per una volta, in favore di un approccio dal sapore marcatamente cartoon, tutt'altro che minaccioso. Powerup Heroes è infatti costruito attorno ai duelli fra Avatar Xbox (sì, le copie dei Mii introdotte da Microsoft con l'aggiornamento del novembre 2008), con i personaggi reinterpretati per l'occasione in chiave fumettosamente fantascientifica, tra tutine dai poteri elementali e amenità varie. Vi ritroverete insomma a combattere all'interno di scenari in stile Tron, cercando di avere la meglio sul vostro avversario (non importa se umano o gestito dalla CPU) a suon di coreografiche supermosse da eseguire seguendo le indicazioni a schermo.
La prova su strada ha suscitato in noi sensazioni francamente contrastanti: da un lato è apprezzabile il tentativo degli sviluppatori di proporre qualcosa di originale senza scadere nelle solite sbracciate da indemoniati (specie contando la non trascurabile dimensione strategica data dai rapporti di forza tra i vari poteri, che rendono gli scontri vagamente simili a partite a scacchi), dall'altro è tuttavia impossibile non notare la natura pretestuosa dell'insieme. Incerto, o più cinicamente inutile.