Genere
Picchiaduro
Lingua
Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
12/2/2015

Kirby Fighters Deluxe

Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Nintendo
Sviluppatore
Nintendo
Genere
Picchiaduro
Distributore Italiano
eShop
Data di uscita
12/2/2015
Lingua
Italiano
Giocatori
1-4

Lati Positivi

  • Buona varietà
  • Mosse ispirate
  • Arene ben congegnate

Lati Negativi

  • Pochi contenuti in più rispetto all'originale
  • L'assenza del multiplayer online pesa

Hardware

Kirby Fighters Deluxe è scaricabile tramite eShop su Nintendo 3DS, 2DS e New 3DS.

Multiplayer

È possibile partecipare a partite da 4 giocatori, ma unicamente tramite collegamento wi-fi diretto tra console.

Modus Operandi

Abbiamo combattuto nei panni delle numerose varianti di Kirby grazie al codice digitale per 3DS offertoci da Nintendo.

Link

Recensione

Kirby Fight Club

Promosso da mini-game a titolo standalone, Kirby va alla conquista dell'eShop!

di Claudio Magistrelli, pubblicato il

Del maiale non si butta via niente, si diceva una volta. E non ce ne voglia il piccolo tenero Kirby, ma il detto oggi si potrebbe adattare anche ai batuffoli rosa. Ricordate Kirby: Triple Deluxe, il più recente platform dell'amata mascotte Nintendo uscito su 3DS? Bene, nei paragrafi finale della recensione del gioco vi avevamo parlato di due simpatici mini-giochi inclusi nel pacchetto, complimentandoci anche con Nintendo per questa decisione. Altri probabilmente avrebbero sfruttato l'attesa dei fan per rilasciare singolarmente i due antipasti, dicevamo, ma non Nintendo.

Ora, con il gioco già sugli scaffali da quasi un anno, la grande N ha invece deciso che Kirby Fighters e Dedede's Drum Dash potessero ormai camminare sulle loro gambe e guadagnarsi una seconda giovinezza come titoli indipendenti venduti su eShop agganciando loro il suffisso Deluxe. Vediamo già le mani alzate per avanzare le vostre obiezioni: vero, contrariamente a quanto sostenevamo, ora Nintendo sta effettivamente monetizzando su due mini-giochi, ma a parziale discolpa bisogna ammettere che non si tratta di un'esca per attirare giocatori in astinenza da Kirby, ma un'opportunità per recuperare due titoli in fondo divertenti e apprezzati senza dover acquistare il gioco completo.

L'arena del vulcano è indubbiamente una delle più ispirate. - Kirby Fighters Deluxe
L'arena del vulcano è indubbiamente una delle più ispirate.

DIECI KIRBY PER DOMARLI

Non è però questo il luogo adatto per discutere delle politiche commerciali (per quello al massimo potete sbizzarrirvi nei commenti). Noi siamo qui per recensire e a questo punto è arrivato il momento di entrare un po' più nel dettaglio facendovi partecipi delle meccaniche di Kirby Fighters Deluxe. Nella recensione di Triple Deluxe lo avevamo paragonato a una versione Kirby-centrica di Super Smash Bros. e ancora oggi il paragone ci pare decisamente azzeccato. I personaggi utilizzabili sono dieci diverse incarnazioni di Kirby, ovvero le stesse già presenti nella versione originariamente inclusa in Triple Deluxe. Aspetto e abilità sono mutuati dalle trasformazioni in cui Kirby si esibisce dopo aver inglobato un nemico; pur non essendo eccessivamente numeroso, il roster di personaggi riesce comunque a offrire una buona varietà strategica corredata da un parco mosse che pesca dai classici del genere.

Se il parco lottatori è rimasto (quasi) immutato, maggior lavoro è stato dedicato agli scenari passati dai sei originali a un nuovo totale di undici. Le nuove aggiunte sono tutte di alto livello e come già verificato in passato ancora una volta gli stage giocano un ruolo abbastanza importante nelle sfide, con diversi elementi che possono influenzare l'andamento delle battaglie, proprio come in SSB. L'introduzione più interessante a ogni modo è una sorta di modalità fantasma che consente a un giocatore eliminato dalla sfida (che ricordiamo prevede un massimo di quattro utenti in scena) di ritornare sul campo di battaglia in forma spiritica e riconquistarsi addirittura un posto tra i combattenti nel caso riesca a mettere a segno un colpo contro un avversario in carne e ossa. A questa simpatica e intelligente trovata bisogna aggiungere anche due personaggi esclusivi, Campana e Scarabeo, sbloccabili nel caso siano presenti in memoria dei salvataggi di Triple Deluxe.

Nonostante la presenza di una barra dell'energia, le meccaniche ricordano da vicino quelle di SSB. - Kirby Fighters Deluxe
Nonostante la presenza di una barra dell'energia, le meccaniche ricordano da vicino quelle di SSB.

Il grande assente invece è ancora una volta il multplayer online via internet. L'unico modo per affrontare un amico è lo scambio dati tra wi-fi tra due console poste a breve distanza luna dall'altra: in questo caso però il Download Play permette almeno al secondo giocatore di scaricare momentaneamente il gioco senza doverlo acquistare. Pur non compensando l'impossibilità di ricorrere a internet per allungare la vita di un gioco che in single-player vedrà esaurirsi abbastanza velocemente il suo fascino (a meno di non essere maniaci del completismo) questa opzione si rivela comunque comoda, anche perché Kirby Fighters Deluxe si è rivelato incompatibile con l'originale mini-game all'interno di Kirby Triple Deluxe.

Voto 3 stelle su 5
Voto dei lettori
Confermando tutte le buone impressioni maturate quando Kirby Fighters era ancora un mini-game, l'edizione Deluxe venduta su eShop si conferma un buon picchiaduro che, nonostante il formato mini, riesce a esprimere una varietà di stili e situazioni di certo interessante. Per quanto ben caratterizzati, però, i dieci personaggi non bastano ad allungare troppo il brodo e l'assenza del multiplayer online rischia di far finire Kirby Fighters Deluxe in fondo alla lista delle priorità abbastanza in fretta.

Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!