Genere
Sparatutto
Lingua
Sottotitoli in italiano
PEGI
18+
Prezzo
€ 44,99
Data di uscita
21/11/2008

Left 4 Dead

Left 4 Dead Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Valve Software
Sviluppatore
Turtle Rock Studios
Genere
Sparatutto
PEGI
18+
Distributore Italiano
Electronic Arts Italia
Data di uscita
21/11/2008
Lingua
Sottotitoli in italiano
Giocatori
8
Prezzo
€ 44,99

Link

Soluzione

di Giuliana Trozzo, pubblicato il

7 • RUOLI INVERTITI

PERSONAGGI:

- Survivor
- Zombie
- Orda
- Boomer
- Smoker
- Hunter
- Tank
- Witch

ARMI:

- Pistola
- Doppie
- Pistole
- Uzi
- Fucile a Pompa
- Fucile d’Assalto
- Fucile a Pompa Automatico
- Fucile da Caccia

Left 4 Dead offre anche una modalità multiplayer competitiva, chiamata AVVERSARIO, che svolge sulle mappe di due delle quattro campagne della modalità cooperativa, NESSUNA PIETÀ e RACCOLTO DI SANGUE. In questa modalità possono affrontarsi fino a un massimo di otto giocatori, quattro Survivor e quattro nella parte degli Infetti. Le due squadre si daranno battaglia in tutti i cinque capitoli della campagna alternandosi nei panni degli umani e degli zombi.
I ruoli saranno invertiti quando la squadra dei sopravvissuti avrà raggiunto la STANZA SICURA o nel caso gli Infetti siano riusciti a metterli tutti fuori combattimento. Premendo il tasto TAB accedi a una schermata che mostra lo stato di tutti i giocatori: sfrutta queste informazioni per pianificare le tue prossime mosse. Rispetto alla modalità cooperativa per i Survivor non cambia praticamente niente, il loro obiettivo e le tattiche da adottare rimangono le stesse, mentre le cose sono molto diverse per i giocatori nella parte degli Infetti. I giocatori non avranno controllo diretto sull’ORDA, che rimane nelle mani del Regista virtuale, ma vestiranno a caso i panni degli INFETTI SPECIALI. Il ruolo assegnato dipende da alcune regole: non possono esserci più di uno SMOKER e di un BOOMER in gioco, mentre possono anche esserci al massimo tre HUNTER.
I giocatori possono anche assumere il ruolo di TANK, ma anche in questo caso sul campo ce n’è può essere solamente. Inoltre, il ruolo del TANK viene assegnato molto più raramente e solo in situazioni particolari. Anche se la WITCH può apparire in gioco normalmente, ma non può essere mai controllata dai giocatori. Ogni volta che morirai rinascerai a caso nei panni di uno di questi zombie. Nell’angolo in basso a sinistra trovi un indicatore che mostra lo stato di carica dell’attacco principale dello zombie che stai “impersonando”. Dal punto di vista tattico purtroppo le cose sono più difficili per gli Infetti, soprattutto in seguito alla recente patch che ha fissato su NORMALE il livello di gioco della modalità AVVERSARIO.
Senza la confusione creata da un assalto dell’ORDA, HUNTER e SMOKER difficilmente riusciranno a essere molto efficaci. Soprattutto lo SMOKER sembra avere un’utilità limitata a situazioni particolari. La nuvola di fumo prodotta dagli SMOKER quando vengono uccisi blocca la visuale degli umani, ma è di portata troppo limitata per creare loro seri problemi. Gli HUNTER sono gli zombie che, dopo il TANK, infliggono il maggior numero di danni. In questa ottica diventa importantissimo il ruolo del BOOMER, che però ha solo 50 punti vita ed è molto lento e facilmente identificabile anche da lontano. Di conseguenza è fondamentale per gli Infetti concertare i loro attacchi e tendere quante più imboscate possibili. Un gruppo di Survivor un minimo competenti riuscirà a difendersi senza problemi dall’attacco di un solo INFETTO SPECIALE, ma sarà più in difficoltà di fronte all’assalto di minacce multiple. È importante notare che gli Infetti possono scegliere dove rinascere (basta che il luogo scelto sia abbastanza lontano dagli umani e al riparo del loro sguardo, e che possono arrampicarsi per raggiungere aree inaccessibili per i Survivor.
Quando giochi da Infetto, lo schermo avrà una tonalità diversa e vedrai sempre sia le sagome dei giocatori che dei tuoi compagni. Inoltre, il colore delle sagome dei Survivor indica le loro condizioni: verde, giallo e rosso mostrano le loro condizioni di salute, mentre un umano viola è ricoperto dal vomito di un BOOMER. Il punteggio, assegnato alla fine di ogni capitolo, viene assegnato solo alla squadra degli umani ed è calcolato in base a variabili come la distanza media percorsa dai giocatori, il numero di Survivor che sono riusciti a raggiungere la CAMERA SICURA e quanta energia avevano. Purtroppo non si guadagnano punti quando si gioca da infetti: per decretare il vincitore, alla fine della campagna vengono confrontati i punteggi ottenuti dalle due squadre mentre vestivano i panni di Survivor.

Gameassistance

Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!