Genere
Azione
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
7+
Prezzo
ND
Data di uscita
6/6/2008

LEGO Indiana Jones: Le Avventure Originali

LEGO Indiana Jones: Le Avventure Originali Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
LucasArts
Sviluppatore
Traveller's Tales
Genere
Azione
PEGI
7+
Distributore Italiano
Activision Italia
Data di uscita
6/6/2008
Lingua
Tutto in Italiano
Giocatori
2
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Lati Positivi

  • Ottimo sfruttamento del soggetto
  • Level design accattivante
  • Divertentissimo in coppia

Lati Negativi

  • Un po' troppo facile
  • Assenza di co-op online

Hardware

Per giocare a LEGO Indiana Jones nella versione Xbox 360 qui recensita è necessaria una confezione originale del gioco, una console Xbox 360 europea e un joypad per ciascun partecipante.

Multiplayer

Il gioco può essere affrontato in coppia con un amico. Peccato per l'assenza di una modalità cooperativa online.

Link

Recensione

Alla ricerca del mattoncino perduto

Esilaranti avventure archeologiche per due giocatori.

di Stefano Castelli, pubblicato il

Iniziata con Star Wars, quella dei videogiochi basati su serie di giocattoli LEGO è una divertente novità che sta portando sulle nostre console alcuni giochi alquanto apprezzabili. È il caso anche dell'ultimo uscito, il simpatico LEGO Indiana Jones: Le Avventure Originali, videogame d'avventura che reinterpreta i primi tre famosi film di Indiana Jones in chiave... "blocchettosa".

AVVENTURE IN COPPIA

Riprendendo in parte la struttura di LEGO Star Wars gli sviluppatori di Traveller's Tales hanno interpretato i primi tre famosissimi film di Indiana Jones trasformandoli in una serie di livelli a scorrimento per lo più orizzontale in cui impersoneremo Indiana Jones assieme a una serie personaggi secondari. A prescindere dal numero di giocatori (uno o due) su schermo troveremo sempre una coppia di eroi e dovremo sfruttare bene le peculiarità di entrambi per proseguire. Per esempio, Indy è equipaggiato della sua fida frusta mentre la sua guida Satipo è capace di usare la sua pala per dissotterrare oggetti o colpire i nemici e Henry, padre di Indiana, è in grado di interpretare iscrizioni antiche. Quando l'avventura viene affrontata da un singolo giocatore il controllo dell'altro personaggio è affidato alla CPU: un bel grattacapo, dal momento che l'intelligenza artificiale non brilla particolarmente e molto spesso si avrà l'impressione di giocare a fianco di un perfetto idiota. Fortunatamente è possibile in un qualsiasi momento passare a controllare l'altro personaggio. Il problema ovviamente non si pone giocando in due, modalità in cui LEGO Indiana Jones brilla particolarmente.
Collaborare con un compagno d'avventura è infatti molto spassoso e stimolante, complice anche un buon level design che promuove (e quasi sempre richiede) il gioco di squadra. È importante segnalare che i personaggi hanno una propria fisicità e dunque si urtano e spingono durante l'azione: per questo è possibile che una manovra azzardata di uno possa scaraventare l'altro in un baratro, dando così vita a numerose situazioni esilaranti.

MATTONCINI DIVERTENTI

Facendo tesoro di quanto appreso in LEGO Star Wars, il team di sviluppo ha evoluto ulteriormente l'esperienza di gioco, inserendo nuove meccaniche, maggiore interazione con l'ambiente di gioco e svariati generi di contenuti extra. Circa sessanta personaggi utilizzabili, numerosi segreti da sbloccare e un'elevata ri-giocabilità dei livelli sono tutti aspetti che contribuiscono ad aumentare la longevità del gioco, mentre i fan dei film di George Lucas apprezzeranno ben più di una citazione "trasversale".
Purtroppo il livello di difficoltà non elevato e la quantità di vite praticamente infinite rende LEGO Indiana Jones: Le Avventure Originali un videogame poco adatto a chi è in cerca di una sfida degna di tale nome. Tecnicamente parlando il gioco appare sempre piacevole, pur non sfruttando che in parte le potenzialità della console Microsoft dove l'abbiamo provato per il presente articolo. Il sonoro è sempre piacevole e di buona qualità, così come l'adattamento in italiano dei testi. Insomma, un altro centro per i mattoncini LEGO nel mondo dei videogame: appuntamento al prossimo LEGO Batman!

Voto 4 stelle su 5
Voto dei lettori
Deliziosa interpretazione in chiave comica delle avventure di Indy, LEGO Indiana Jones: le Avventure Originali è un videogioco chiaramente studiato per due giocatori e che riesce a garantire una dozzina di ore di spassosa azione cooperativa. Purtroppo giocato in solitario perde gran parte del suo fascino e la grande quantità di contenuti segreti da sbloccare sopperisce solo in parte alle carenze dell'intelligenza artificiale. Casomai siate fan dell'archeologo col cappello o siate alla ricerca di un valido gioco cooperativo, quest'ultima fatica dei Traveller's Tales ha le carte in regola per essere il vostro prossimo acquisto.

Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!