Genere
Azione
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
15/11/2013

LEGO Marvel Super Heroes

LEGO Marvel Super Heroes Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Warner Bros. Games
Sviluppatore
TT Games
Genere
Azione
Data di uscita
15/11/2013

Hardware

LEGO Marvel Super Heroes è atteso il 15 novembre in formato PC, PS3, Xbox 360, Wii U, Vita, Nintendo DS e 3DS. Le versioni Xbox One e PS4 usciranno in occasione del rispettivo lancio italiano fissato per il 22 e il 29 di novembre.

Multiplayer

Come in passato, LEGO Marvel Super Heroes include una coop in locale per due giocatori.

Modus Operandi

Abbiamo affrontato delle missioni d LEGO Marvel Super Heroes durante la presentazione del gioco organizzata a Milano da Warner Bros. Games.
Hands On

I supereroi a mattoncini

Continua il binomio LEGO-videogiochi: è il turno di Iron Man e tutti gli eroi Marvel!

di Marco Ravetto, pubblicato il

Dopo aver visto i "cugini" della DC Comics trasformarsi in LEGO in diverse produzioni targate Traveller’s Tales, anche i supereroi di casa Marvel saranno presto impegnati in un’avventura che li trasporterà nell’universo dei mitici mattoncini danesi. Per capire in che modo Hulk, Iron Man, l’Uomo Ragno e decine di altri personaggi si sono adattati a questa nuova dimensione, abbiamo partecipato a un evento in cui Matt Ellison, producer del gioco presso gli studi TT Games, ha introdotto le caratteristiche principali del nuovo LEGO Marvel Super Heroes.

Il cast comprenderà circa centocinquanta personaggi dell'universo Marvel. Anche Stan Lee sarà controllabile in una versione dotata di numerosi superpoteri... - LEGO Marvel Super Heroes
Il cast comprenderà circa centocinquanta personaggi dell'universo Marvel. Anche Stan Lee sarà controllabile in una versione dotata di numerosi superpoteri...

UN CLASSICO DI CASA LEGO

Scrivere qualcosa di nuovo e di originale riguardo a un titolo LEGO è un’impresa al limite dell’impossibile, dato che Traveller’s Tales ha adottato da anni un canovaccio base che viene riproposto costantemente in ogni produzione che unisce una licenza di successo ai mattoncini danesi. Che si parta dall’enorme castello di Hogwarts o dalle ampie distese della Terra di Mezzo, che si vaghi tra i Caraibi in cerca di tesori oppure tra i pianeti popolati dai personaggi della saga di Guerre Stellari, le meccaniche di gioco delle produzioni targate TT seguono infatti uno schema ben definito e ripetuto fino allo sfinimento; partendo da un cast sempre ricco e corposo, le avventure si dipanano sempre tra semplici combattimenti e meccaniche marcatamente platform, con enigmi da risolvere sfruttando le abilità dei vari personaggi e decine di oggetti da ricostruire utilizzando i mattoncini presenti nell’area di gioco.

Per quanto ogni titolo inserisca qualche elemento peculiare che sia riconducibile alla saga d’ispirazione (ad esempio, la magia in LEGO Harry Potter) il fulcro è rimasto immutato nel corso degli anni e, proprio per questo motivo, chiunque sia entrato in contatto con un qualunque titolo del genere ha ben chiaro in mente cosa attendersi al solo sentire la parola "LEGO".

Alcuni dei personaggi sono "sovradimensionati" e richiedono l'utilizzo di particolari routine d'attacco per essere sconfitti. - LEGO Marvel Super Heroes
Alcuni dei personaggi sono "sovradimensionati" e richiedono l'utilizzo di particolari routine d'attacco per essere sconfitti.

NUOVI PERSONAGGI, VECCHIO GIOCO

Nel 2012, grazie a LEGO Batman 2: DC Super Heroes abbiamo avuto modo di controllare una novantina di personaggi provenienti dall’universo DC Comics in un’avventura open-world. A un anno di distanza, LEGO Marvel Super Heroes trasporta la medesima formula in casa Marvel con un titolo che, senza stupire più di tanto, punta più sull’ampliamento dei contenuti di gioco piuttosto che sull’innovazione. Partendo da una trama originale che ci trasporterà in una New York in cui edifici e location reali (l’Empire State Building piuttosto che Central Park) si affiancano a palazzi “made in Marvel” (il Baxter Building o la Stark Tower...), avremo modo di controllare circa centocinquanta eroi impegnati in un’avventura che si dipanerà attraverso quindici missioni principali.

Il ricchissimo cast comprenderà tutti i personaggi più celebri e numerosi personaggi secondari noti solo ai veri appassionati dei fumetti (ad esempio Rocket Raccoon), tutti dotati delle relative abilità peculiari che potranno essere sfruttate in particolari frangenti sia per sconfiggere alcuni nemici che per risolvere gli enigmi presenti; l’area di gioco, che potrà essere visitata liberamente da tutti gli eroi, celerà al suo interno diversi segreti e, se portare a termine la storia principale non dovrebbe rivelarsi un’impresa particolarmente ardua, i "completisti" che desiderano sbloccare al 100% ogni aspetto si troveranno di fronte a una sfida decisamente più corposa.

Sfruttare le caratteristiche peculiari di ogni personaggio è fondamentale per scoprire tutti i segreti che si celano nell'area di gioco. - LEGO Marvel Super Heroes
Sfruttare le caratteristiche peculiari di ogni personaggio è fondamentale per scoprire tutti i segreti che si celano nell'area di gioco.

Nulla di nuovo all’apparenza, e nulla di nuovo anche una volta preso in mano il pad. Eccezion fatta per la possibilità di controllare alcuni personaggi “sovradimensionati”, più grandi rispetto a quelli classici, la porzione di LEGO Marvel Super Heroes in cui ci siamo avventurati ha evidenziato i medesimi pregi (e i medesimi difetti) dei suoi "fratelli quasi gemelli" prodotti nel recente passato. Quanto abbiamo toccato con mano, ovviamente, è solo una piccolissima parte di quanto avrà da offrire il prodotto finale, ma è difficile credere che nel resto del gioco siano presenti clamorose modifiche a una formula che ha riscosso tanto successo di pubblico sia tra le giovani leve che tra alcuni appassionati ben più navigati. Un’esperienza quindi non innovativa ma comunque decisamente piacevole, accompagnata da una realizzazione tecnica apprezzabile tanto nel comparto grafico quanto nell’accompagnamento sonoro.

SUPEREROI A NOVEMBRE

Lego Marvel Super Heroes sarà disponibile dal 15 novembre in versione PC, PlayStation 3, Xbox 360 e Wii U, più le versioni portatili per PS Vita, Nintendo DS e Nintendo 3DS. Le edizioni next-gen saranno invece disponibili con qualche giorno di distanza, in contemporanea con il lancio italiano di Xbox One e PS4 fissato rispettivamente per il 22 e il 29 novembre.


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!