Genere
Azione
Lingua
Inglese con sottotitoli in italiano
PEGI
18+
Prezzo
ND
Data di uscita
18/5/2012

Max Payne 3

Max Payne 3 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Rockstar Games
Sviluppatore
Rockstar Games
Genere
Azione
PEGI
18+
Data di uscita
18/5/2012
Lingua
Inglese con sottotitoli in italiano
Giocatori
1-16

Hardware

Max Payne 3 uscirà su PC, PlayStation 3 e Xbox nel marzo del 2012.

Multiplayer

Per la prima volta nella serie debutterà una modalità multigiocatore, i cui dettagli sono ancora avvolti nel mistero.

Modus Operandi

Abbiamo assistito a una dimostrazione del gioco in versione Xbox 360, durata circa 40 minuti, scambiando al contempo quattro piacevoli chiacchiere con i ragazzi del team di sviluppo, nel comfort dei divani in pelle di Rockstar Games London.

Link

Eyes On

Squadroni della morte

Payne si fa riconoscere anche in Brasile.

di Stefano F. Brocchieri, pubblicato il

Tempo di saltare a un altro livello, ambientato più in là nella storia, che vede Max e Giovanna, la ragazza di Raul, inseguiti dalla temibile banda Crachá Preto in un quartiere degradato di San Paolo. La premessa è raccontata, come nei predecessori, attraverso delle tavole di stampo fumettistico, con tanto di voiceover in prima persona di Max. Il tutto però è rappresentato con uno stile meno pittorico e inserito all’interno di una serie di animazioni e giochi di montaggio che danno a questo gesto di rispetto della tradizione un sapore fresco e moderno.

Il tanto discusso Max sudamericano - Max Payne 3
Il tanto discusso Max sudamericano

Si inizia in una discarica di veicoli, dove i due rimangono nascosti mentre il nemico li cerca tra le carcasse delle auto, e ci viene fatta notare la grande attenzione dedicata al motion capture, su cui sono state spese centinaia di ore. Al pari di altri momenti del gioco, per sequenze come questa sono stati costruiti dei veri e propri set, in modo di registrare i movimenti dei performer mentre agivano come una vera e propria squadra coordinata o composta da soggetti che esprimono una loro individualità nella maniera di camminare, guardarsi attorno, appoggiarsi qua e là. Il tutto dovrebbe essere poi supportato da un’intelligenza artificiale adeguata. Squadroni paramilitari come questo disporranno di tattiche di assalto più elaborate rispetto ai balordi di una semplice gang. Più in generale, i nemici avranno maggior cognizione di quello che accade durante i combattimenti: se i loro compagni vengono falciati o se Max li pressa in altri modi, magari fiancheggiandoli, reagiranno tendendo magari a mettersi sulla difensiva, arretrando verso ripari più sicuri, piuttosto che “perdendo il controllo”, facendosi sotto alla disperata, sparando a tutto spiano o cercando di colpire Max corpo a corpo. Quest’ultima novità, ripresa attraverso uno stacco di telecamera ad hoc, è ovviamente a disposizione anche del protagonista, che può eventualmente concludere una sequenza di pugni con un proiettile in fronte. E a proposito di telecamera va poi segnalata la rinnovata funzione delle “bullet cam”, le spettacolari inquadrature con cu Max metteva a segno certi colpi, che ora si prestano anche un’opportuna utilità pratica: segnalare l’eliminazione dell’ultimo nemico presente nell’area. Piccolo dettaglio di gran lunga preferibile rispetto all’introduzione di un radar, una freccia o altre diavolerie.

Il doppiatore di Max sarà lo stesso di sempre, quantomeno in lingua originale: James McCaffrey - Max Payne 3
Il doppiatore di Max sarà lo stesso di sempre, quantomeno in lingua originale: James McCaffrey

Sempre su questo tema, ci sono poi da considerare tutte le soluzioni con cui Max Payne 3 cerca di sublimare un aspetto che ha sempre contraddistinto la saga: la definizione di un’esaltante estetica delle sparatorie. Rockstar afferma che ogni proiettile è ora un’entità a sé stante, dal momento in cui viene caricato nell’arma fino a quando va a conficcarsi nella carne del nemico o a piantarsi da qualche parte nello scenario. Questo concetto si ricollega a un ambiente più interattivo (anche se è ancora da vedere per bene quanto) e all’impiego di Euphoria, ovviamente, anche per rappresentare in maniera totalmente dinamica le reazioni dei corpi degli avversari ai colpi subiti in varie parti del corpo e con varie armi e fattori di intensità. Chiaramente non si faranno mancare tocchi registici volti ad esaltare il tutto, a permettere di apprezzare la cura maniacale per certi dettagli, il corretto scarrelllare delle armi, la torsione del busto di Max mentre atterrando si appoggia con un braccio a terra ma con l’altro sta ancora mirando un nemico a ore 10, gli “stampi” contro il giubbotto antiproiettili di un malvivente particolarmente corazzato. Decisamente di grande effetto, dobbiamo dirlo, il rallenti di un Max che esplodeva un colpo di fucile a canne mozze mentre a mezz’aria la relativa rosa di proiettili viaggiava verso il bersaglio come una flotta di navi spaziali in formazione da assalto, via via sempre più incazzate.


Commenti

  1. utente_deiscritto_27962

     
    #1
    teoKraziaL’anti-eroe per eccellenza di Rockstar sfodera di nuovo le armi.
    Per me poteva anche non sfoderarle... :DD
  2. Matteo Camisasca

     
    #2
    per me day 1
  3. Zendo

     
    #3
    sembra bello!
    chi se frega del multy,ormai devono ficcarlo ovunque!
  4. Kaldgord

     
    #4
    A vedere l'immagine di max payne di lato mi è sembrato Joseph Capelli...
  5. El_Maria

     
    #5
    I primi due capitoli mi son piaciuti parecchio, e si, atmosfera e ambientazione erano davvero stupende. Tuttavia il cambio di questo terzo capitolo non mi dispiace affatto, sopratutto se riuscirà a ricreare un ambiente alla Tropa de Elite o City of God citati da Teo.
  6. Prophet

     
    #6
    Day One sicuramente. Anche solo per il nome che porta, reliquia di un tempo in cui i Remedy erano ancora eccezionali.

    Anzi, non sarebbe male una riedizione HD dei primi due capitoli...
  7. teoKrazia

     
    #7
    Tutti insieme!
  8. fool

     
    #8
    Mio mio mio, come anche i primi 2.
  9. °MaYcOl°

     
    #9
    Sono felice aspetto da troppi anni una nuova avventura di Max.
  10. RikuX7

     
    #10
    La lancio li. Ma un restailing in HD + 3D per Max1 & 2? Godrei come un riccio.
Continua sul forum (23)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!