Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
5/12/1999

Metroid

Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Data di uscita
5/12/1999
Speciale

Samus alla conquista della terza dimensione

La rivoluzione Prime, il flipper e quell'altra Samus.

di Redazione , pubblicato il

Metroid Prime
Primo capitolo della sotto-serie Prime e prima avventura di Samus in 3D, per anni è stato considerato la risposta di Nintendo all’Halo di Bugie. In realtà, dell’FPS Prime aveva più l’aspetto che non la sostanza, configurandosi più che altro come una rilettura moderna dei classici metroidiani. Ciò non toglie che il lavoro svolto nel 2002 dai texani di Retro Studios fosse semplicemente straordinario. Un capolavoro assoluto di tecnica e atmosfera, tra i migliori giochi in assoluto della ludoteca GameCube.

Metroid Prime 2: Echoes
Metroid si fa in quattro, con l’arrivo del multiplayer via split screen. Ci sono sei arene e due modalità di gioco, Deathmatch e Bounty, oltre alla riproposizione del sistema di combattimento già visto in single player, che consente lo strafe dopo aver agganciato il nemico. L’ambientazione dell’avventura in singolo si distingue dal resto della saga proponendo uno scenario basato sulla dicotomia luce\ombra, con tanto di Dark Samus a far da nemesi alla protagonista.

Piuttosto difficile, Echoes sta a Metroid un po’ come Majora’s Mask sta a Zelda - Metroid
Piuttosto difficile, Echoes sta a Metroid un po’ come Majora’s Mask sta a Zelda

Metroid Prime Pinball
Con tutto quel rotolare raggomitolata a formare la Morph Ball, era normale che prima o poi Samus finisse a fare la pallina di un flipper. Succede nel 2005, su Nintendo DS, e ufficialmente si tratterebbe di una rilettura degli eventi di Metroid Prime, solo (?) sotto forma di pinball game. Il gioco esce in bundle con il Rumble Pack per DS, il primo accessorio reso disponibile da Nintendo per la sua console con schermo touch. I tavoli non sarebbero neanche male, ma una generale mancanza di varietà rende probabilmente Prime Pinball il titolo più trascurabile dell’intera saga di Metroid.

Metroid Prime Hunters
Dopo aver preso confidenza con il multiplayer grazie a Echoes, nel 2006 Samus si dà al gioco online. Forte del supporto Internet, Hunter fa segnare anche un altro primato: è il primo Metroid a supportare la chat vocale tra i giocatori. La piattaforma teatro della sperimentazione è, un po’ a sorpresa, il DS. Graficamente Hunters è un bel gioco e, nonostante un sistema di controllo un po’ macchinoso, anche il gameplay non è niente male.

Metroid Prime 3: Corruption
Corruption, anno di grazia 2007, è il gioco che chiude la trilogia inaugurata con Prime e proseguita con Echoes. È il primo Metroid a uscire su Wii e porta con sé un nuovo sistema di controllo Remote+Nunchuck che ha alle spalle una gestazione travagliata e che ha costretto Mark Pacini e i suoi Retro Studios a posticipare più volte l’uscita del gioco. Alla fine, comunque, Corruption non delude e Retro si conferma uno sviluppatore con i controfiocchi.

Sviluppato da Team Ninja, Other M vantava la regia di Yoshio Sakamoto, che ha diretto tutti i Metroid giapponesi tranne i primi due - Metroid
Sviluppato da Team Ninja, Other M vantava la regia di Yoshio Sakamoto, che ha diretto tutti i Metroid giapponesi tranne i primi due

Metroid: Other M
Un altro Metroid, come recita il titolo, sviluppato dal Team Ninja per Wii. Esce nel 2010 e raccoglie un discreto consenso di critica per il suo approccio maggiormente action al mito metroidiano, ma alcune soluzioni narrative fanno storcere il naso ai puristi della saga. Sceneggiatura, dialoghi e lunghezza delle sequenze d’intermezzo non piacciono ai fan storici della serie, che ritengono la caratterizzazione della Samus di Other M troppo lontana dai canone stabilito dai titoli precedenti.

Metroid Prime: Trilogy
A chiudere la carrellata non possiamo che trovare Trilogy, compilation che esce nel 2009 e racchiude Metroid Prime, Metroid Prime 2: Echoes (con un livello di difficoltà leggermente abbassato rispetto alla prima uscita, per venire incontro alle richieste del pubblico) e Metroid Prime 3: Corruption. Da apprezzare l’implementazione nelle riedizioni dei due capitoli già usciti su NGC del sistema di controllo Remote+Nunchuck già visto in Corruption, elemento che da solo costituisce una scusa più che sufficiente per rigiocarsi l’intera trilogia.


Commenti

  1. Maurizio Maccariello

    #1
    sono l'unico a non averci mai giocato?
  2. Schaty

     
    #2
    Che spettacolo mamma mia, in trepidante attesa di godermelo FINALMENTE in un super HD su Wii U. Ne vedremo delle belle. L'unico (semi)"FPS" di questi tempi che non mi procura l'orticaria. Non vedo semplicemente l'ora, con i RETRO poi che sono sempre più una garanzia.
  3. cap-falcon87

     
    #3
    Maurizio Maccariellosono l'unico a non averci mai giocato?

    E cosa stai aspettando? Gioca Super Metroid e Metroid Prime!
  4. Vittorio Colarelli

    #4
    pure io non ciò mai giocato :(
  5. Kiavikone

     
    #5
    Non sono molto d'accordo con alcuni aspetti dell'articolo; a mio modesto parere lo Zero Mission è quasi a parimerito del Super, come qualità. Ha un level design spaziale e soprattutto non è per nulla lineare, dopo il fusion che invece lo era sin troppo...
  6. fortieTHief

     
    #6
    una delle serie alle quali sono affezionato.
  7. utente_deiscritto_18604

     
    #7
    Aaaaah Metroid... onestamente ho giocato per primo al Prime ma era un gioco pazzesco per l'epoca, mi ricordo ancora il riflesso di Samus nel vetro quando c'era un'esplosione, bellissimo bellissimo bellissimo.
  8. Zendo

     
    #8
    James Mc CloudAaaaah Metroid... onestamente ho giocato per primo al Prime ma era un gioco pazzesco per l'epoca, mi ricordo ancora il riflesso di Samus nel vetro quando c'era un'esplosione, bellissimo bellissimo bellissimo.

    a parte questo minuscolo particolare trovo che il prime sia uno dei giochi più belli di sempre...il primo che mi fece anche marinare il lavoro pur di andare avanti ed immergermi in quel mondo...ahahah...atmosfera incredibile...musiche bellissime...design sopraffino...stile da vendere...boss bastardi...e tanta roba :sbav:
    Non ho mai giocato il seguito... :( nè il corruption anche se l' ho visto parecchio giocarlo da un vecchio amico...
    spero in un nuovo splendido capitolo su wii U...ed allora vacillerei.... ;)
  9. drmanhattan

     
    #9
    Zendotrovo che il prime sia uno dei giochi più belli di sempre...musiche bellissime...

    Assolutamente. Per me il primo resta il migliore dei Prime.
  10. SixelAlexiS

     
    #10
    drmanhattanNone. Per me il primo resta il migliore dei Prime.
    NONE!!!

    c'ho appena passato 5 minuti dietro a stò bug del cazz dovuto ai link ipertestuali,,, se puoi segnalalo a Cyr.

    Cmq pare la main theme di Battlefield in certi punti XD
Continua sul forum (36)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!