Azione
Lingua
Sottotitoli in Italiano
PEGI
18+
30/4/2007

Metal Gear Solid: Portable Ops

Metal Gear Solid: Portable Ops Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Konami of Europe
Sviluppatore
Konami
Genere
Azione
PEGI
18+
Distributore Italiano
Halifax
Data di uscita
30/4/2007
Lingua
Sottotitoli in Italiano
Giocatori
6

Soldato, sull’attenti! Snake è alle prese con la missione più impegnativa della sua vita, e per la prima volta avrà bisogno dell’aiuto di... un intero esercito! Se vuoi allestire una forza militare compatta, leggi attentamente questa guida e potrai apprendere molti dei segreti del gioco: come ottenere tutti i personaggi speciali, dove trovare tutte le armi, come sconfiggere i boss finali e molto altro.

CONOSCI IL TUO ESERCITO E LE TUE UNITÀ

Per sventare una minaccia nucleare, Snake deve allestire un'armata sufficientemente forte da sbaragliare le truppe nemiche. Di seguito ti illustriamo le sei sezioni che compongono il tuo esercito, con alcuni consigli per fare in modo che le unità principali operino sempre al meglio. Inizialmente sarai da solo (vedi Figura 01), ma vedrai che più soldati e rinforzi riuscirai a reclutare, più l'avanzamento nel gioco sarà semplice. La difficoltà, semmai, consiste nel formare team equilibrati e assegnare a ciascuna recluta il ruolo più adatto per le sue capacità. Ricorda inoltre che il tuo inventario è limitato (un massimo di quattro oggetti per soldato), quindi dovrai assicurarti di sfruttare le abilità del gruppo per raccogliere più oggetti possibili.

Infiltrazione

In questo gruppo rientrano i soldati che ti accompagnano sul campo, in qualunque missione. L'unità di infiltrazione è suddivisa in quattro team (Alpha, Bravo, Charlie e Delta) composti da quattro membri ciascuno, per un totale di 16 uomini: cerca sempre di formare squadre bilanciate. I profili che devi selezionare per la tua unità di infiltrazione sono quelli marcati con l'icona di un'orma di scarpa. Presta attenzione alle statistiche di ogni recluta per assegnarla a un team specifico e assicurati che almeno un soldato in ogni squadra abbia un livello alto di CQC (puoi controllarlo tra le caratteristiche del soldato: è l'icona del coltello).

Spionaggio

Questa unità è assolutamente fondamentale per avanzare nel gioco, perchè avrai bisogno delle sue informazioni per progredire e scoprire nuovi scenari e obiettivi. Esattamente come la sezione di infiltrazione, quella di spionaggio si suddivide in squadre di quattro membri. Ogni volta che scoprirai un nuovo scenario potrai spedire spie sul posto. In più, dal menu principale di gestione delle truppe, puoi riorganizzarli, assegnare loro nuove destinazioni, inviando un team al completo o solo alcuni suoi membri, e altro ancora. In ogni caso, ti consigliamo di lasciare sempre almeno un soldato in ogni scenario. Le spie ti forniranno utili informazioni riguardo agli spostamenti di truppe, prigionieri importanti e armi, oltre a procurarti munizioni in determinate occasioni (vedi Figura 02). È auspicabile, come nel caso delle unità di infiltrazione, formare sempre unità equilibrate. Le abilità a cui devi dare priorità per le reclute di questa sezione sono quelle indicate con un'icona a forma di onda acustica (vedi Figura 03).

Medica

L'unita medica e preziosa quando devi curare i feriti e hai bisogno di medicazioni. A differenza delle unita precedenti, questa non e ripartita in sottogruppi e prevede solo otto membri. Riconoscerai i soldati che possono prendere parte a questa unita dall'icona a forma di croce che compare nelle loro abilità (vedi Figura 04).

Tecnica

Non meno importante dell'unita medica, oltre a essere strutturata allo stesso modo. L'unità tecnica si occuperà di rifornirti di esplosivi e di munizioni di vario genere, nonché di "gadget" indispensabili per superare determinate missioni (come rilevatori di mine e visori notturni). Tutte le reclute in possesso di un'icona a forma di chiave inglese tra le proprie attitudini devono entrare in questa unità (vedi Figura 05). Di seguito ti mostriamo l'arsenale che sarà in grado di sviluppare l'unità tecnica, a patto che tu riesca a raggiungere il livello richiesto per ogni item reclutando membri piu esperti:
. Visore termico: Livello 7 (vedi Figura 06).
. TNT: Livello 12.
. Rilevatore di mine: Livello 18.
. Visore notturno: Livello 21.
. Coltello Spetsnaz: Livello 26.
. Binocolo: Livello 31.
. Rivista: Livello 42.
. Scatola: Livello 54.
. GA-KO: Livello 63.
. Mimetica stealth: Livello 99.

Indipendenti

È l'unità di riserve. O di "scarti". Qui puoi parcheggiare i soldati che non stai utilizzando in nessuna unità (vedi Figura 07).

Novellini

Sono le reclute più inesperte. Dopo averli catturati e convinti a sposare la tua causa, questi soldati aspetteranno di essere assegnati ad altre unità in base alle proprie attitudini (vedi Figura 08).