Genere
Gioco di Ruolo
Lingua
Italiano
PEGI
12+
Prezzo
ND
Data di uscita
12/4/2011

Might and Magic Clash of Heroes

Might and Magic Clash of Heroes Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Ubisoft Entertainment
Sviluppatore
Capybara Games
Genere
Gioco di Ruolo
PEGI
12+
Data di uscita
12/4/2011
Lingua
Italiano
Giocatori
4

Lati Positivi

  • Ottimo aggiornamento grafico e sonoro
  • Gameplay divertente e ben concepito
  • Multiplayer ben implementato

Lati Negativi

  • Livello di difficoltà discontinuo

Hardware

Per giocare con Might & Magic Clash of Heroes vi servirà una console PlayStation 3 o Xbox 360 dotata di un joypad. Per acquistare il gioco è necessario un account presso il relativo negozio online. Su Xbox 360 è richiesto un abbonamento Xbox LIVE Gold per giocare online. Il gioco richiede circa 1,5 GB di spazio su hard disk.

Multiplayer

Might & Magic Clash of Heroes include opzioni multiplayer online e offline per un massimo di quattro partecipanti.

Modus Operandi

Ricevute dal produttore entrambe le versioni da scaricare su PlayStation 3 e Xbox 360. Provata la campagna di entrambe le edizioni, comparata con la versione per Nintendo DS. Effettuate numerose partite in multiplayer (offline e online) con entrambe le versioni del gioco.

Link

Recensione

Una spallata a Puzzle Quest

Possiamo eleggere il nuovo re dei puzzle game/GDR?

di Stefano Castelli, pubblicato il

Il cuore di Might & Magic Clash of Heroes è dunque migrato bene dalla prima versione per Nintendo DS alle console HD. Ma, a parte l'evidente upgrade grafico e sonoro, quali sono le altre innovazioni apportate in questa nuova edizione?

Cosa è cambiato?

Un anno di lavoro sulla versione in alta definizione del gioco ha portato una buona quantità di novità. Innanzitutto, la risoluzione grafica è aumentata e tutti gli elementi del gioco sono stati adattati di conseguenza. Ritratti e illustrazioni sono stati semplicemente portati in alta definizione (720p) mentre personaggi e unità durante la partita vera e propria sono stati ridisegnati da zero, talvolta con un netto cambio stilistico (come nel caso di scheletri o vampiri). Le animazioni delle unità sul campo di battaglia sono molto fluide e dettagliate e, in generale, l'aspetto grafico ha giovato enormemente del "lifting" in alta definizione. Altrettanta attenzione è stata rivolta al sonoro del gioco, con tutte le musiche completamente aggiornate e migliorate, talvolta con l'aggiunta di cori e altre finezze: il risultato è una colonna sonora dai toni epici, sebbene piuttosto povera in termini prettamente quantitativi.

Le unità di classe Champion possono eliminare un avversario con un singolo attacco, se non vengono contrastate adeguatamente - Might and Magic Clash of Heroes
Le unità di classe Champion possono eliminare un avversario con un singolo attacco, se non vengono contrastate adeguatamente

Capybara Games ha anche impiegato risorse nel bilanciamento del gioco, un tallone d'Achille della prima versione: le abilità di alcune unità sono state ridimensionate, gli effetti di certi artefatti hanno subito qualche ritocco (principalmente per evitare la presenza di artefatti inutili) e il livello di difficoltà è stato corretto in quei punti in cui la difficoltà subiva nette impennate (vero, signornina Ludmilla?). Sotto questo aspetto bisogna però segnalare che il tasso di difficoltà resta un po' discontinuo: determinati passaggi dei capitoli avanzati del gioco risultano forse un po' troppo facili, specialmente quando l'eroe corrente e le unità a sua disposizione acquisiscono qualche livello di esperienza, diventando troppo potenti rispetto ai nemici "regolari". In ogni caso, il meccanismo di gioco che introduce ogni tanto un personaggio di primo livello comporta la necessità di ricominciare daccapo a potenziare eroe ed esercito, stimolando così la curiosità del giocatore.

Da soli o in compagnia

Oltre a proporre un'articolata campagna single player piuttosto ricca di missioni secondarie e segreti da scoprire - mettete in conto almeno una dozzina di ore per completarla al 100% - Might and Magic Clash of Heroes comprende alcune valide opzioni multigiocatore che permettono ad un massimo di quattro partecipanti di sfidarsi, sia online che offline. È possibile selezionare uno degli eroi disponibili ed eventualmente equipaggiarlo con una reliquia (un'opzione che è comunque possibile disabilitare), quindi ci si ritrova sul campo di battaglia esattamente come nella campagna single player, con la differenza che per effettuare un singolo turno è presente un generoso timer (onde evitare che un partecipante mandi in stallo la partita). A onor del vero, la struttura per quattro giocatori (due contro due) sembra un po' forzata e tutto sommato trascurabile, ma in ogni caso il multiplayer è divertente e rappresenta un'eccellente aggiunta al gioco.

Persino i vari tipi di muro dei diversi eroi possiedono ciascuno un'abilità speciale da apprendere e sfruttare - Might and Magic Clash of Heroes
Persino i vari tipi di muro dei diversi eroi possiedono ciascuno un'abilità speciale da apprendere e sfruttare

Insomma, abbiamo dovuto attendere un anno intero, ma alla fine la nuova edizione di Might and Magic: Clash of Heroes ha decisamente ripagato l'attesa. Si tratta di un gioco ibrido davvero divertente, ben confezionato e anche piuttosto longevo, che ripaga ampiamente del prezzo richiesto per l'acquisto. Coloro che hanno trascorso ore su giochi precedenti come Puzzle Quest o Gyromancer non dovrebbero tentennare un istante e lanciarsi all'acquisto: il nuovo re di questa particolare categoria di giochi ibridi è qui.

Voto 4 stelle su 5
Voto dei lettori
Ben strutturato, divertente e longevo, Might And Magic Clash of Heroes sale al trono come re degli ibridi tra puzzle game e GDR, spodestando Puzzle Quest e risultando uno dei migliori giochi per XBLA e PSN del 2011.

Commenti

  1. Stefano Castelli

     
    #1
    Ve lo segnalo perché merita davvero.
  2. Zakimos

     
    #2
    Ho un paio di domande:

    - "cancellare" un'unita elite/champion conta ancora come ucciderla, con conseguente spesa per ricomprarla?
    - sempre in relazione alle elite/champion, sono ancora il fulcro dell'attacco o le hanno un po' indebolite? Specie quelle più potenti.
    - si può avere qualche dettaglio in più su quali unità sono state potenziate/depotenziate? I maledetti Incubi dei demoni e la loro carica in particolare?
    - i poteri dei personaggi sono gli stessi della versione DS?
  3. zeldatop

     
    #3
    sembra veramente un gioiellino...ennesima perla sul live arcade in arrivo
  4. Stefano Castelli

     
    #4
    ZakimosHo un paio di domande:

    - "cancellare" un'unita elite/champion conta ancora come ucciderla, con conseguente spesa per ricomprarla?

    Si, sempre.


    - sempre in relazione alle elite/champion, sono ancora il fulcro dell'attacco o le hanno un po' indebolite? Specie quelle più potenti.



    Sono ancora delle belle bestie. Hanno ridimensionato i due draghi ma, per esempio, il vampiro è rimasto abbastanza mostruoso.


    - si può avere qualche dettaglio in più su quali unità sono state potenziate/depotenziate? I maledetti Incubi dei demoni e la loro carica in particolare?



    La carica degli incubi mi pare identica.


    i poteri dei personaggi sono gli stessi della versione DS?



    Modificati un pò.


    Ad esempio, l'elfa ora spara 3 frecce meno potenti e adiacenti, anziché una singola e potentissima.
  5. redmeteor

     
    #5
    lo prendo subito
  6. Stefano Castelli

     
    #6
    redmeteorlo prendo subito
    Tra l'altro, dovrebbe essere disponibile da oggi.
  7. babaz

     
    #7
    oggi è sul marketplace.
    in download, lo provo (again) domani sera
    .
    cmq sì, i vampiri erano effettivamente sgravati, e non poco!
    GRAN GIOCO
  8. zeldatop

     
    #8
    Mamma mia che gioco...preso al volo...un gioiello divertentissimo e come al solito essendo un arcade non se lo cagherà nessuno...mah....
  9. Stefano Castelli

     
    #9
    zeldatopMamma mia che gioco...preso al volo...un gioiello divertentissimo e come al solito essendo un arcade non se lo cagherà nessuno...mah....

    "Come al solito" è relativo. Ci sono giochi su XBLA e PSN che vendono più di titoli retail.
  10. Aucool

     
    #10
    Spero che su 360 riesca ad avere maggiore fortuna in termini di vendite, vedere un seguito non mi dispiacerebbe affatto.
    Consiglio a tutti di prenderlo ad occhi chiusi, a suo tempo ho divorato la versione per DS totalizzando un centinaio d'ore di gioco (unico motivo per cui non lo prendo subito su Live Arcade, casomai aspetto uno sconticino).
    Peccato che giochi di una tale caratura vengano spesso sottovalutati, voi non fate questo errore ;)
Continua sul forum (66)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!