Genere
Gioco di Ruolo
Lingua
Italiano
PEGI
12+
Prezzo
ND
Data di uscita
12/4/2011

Might and Magic Clash of Heroes

Might and Magic Clash of Heroes Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Ubisoft Entertainment
Sviluppatore
Capybara Games
Genere
Gioco di Ruolo
PEGI
12+
Data di uscita
12/4/2011
Lingua
Italiano
Giocatori
4

Hardware

Per giocare con Might & Magic Clash of Heroes vi servirà una console PlayStation 3 o Xbox 360 dotata di un joypad. Per acquistare il gioco è necessario un account presso il relativo negozio online. Su Xbox 360 è richiesto un abbonamento Xbox LIVE Gold per giocare online. Il gioco richiede circa 1,5 GB di spazio su hard disk.

Multiplayer

Might & Magic Clash of Heroes include opzioni multiplayer online e offline per un massimo di quattro partecipanti.

Modus Operandi

Ricevute dal produttore entrambe le versioni da scaricare su PlayStation 3 e Xbox 360. Provata la campagna di entrambe le edizioni, comparata con la versione per Nintendo DS. Effettuate numerose partite in multiplayer (offline e online) con entrambe le versioni del gioco.

Link

Recensione

Piccoli eroi crescono (in HD)

Nuova edizione per l'ottimo puzzle game di Capybara Games.

di Stefano Castelli, pubblicato il

Arrivato a sorpresa e rivelatosi uno dei migliori puzzle game disponibili per Nintendo DS - come confermato dalla nostra recensione - Might & Magic Clash of Heroes è un videogioco ibrido a metà tra un classico puzzle e un semplicistico gioco di ruolo. Dopo un anno di intenso lavoro e numerosi rinvii, gli sviluppatori di Capybara Games hanno finalmente pubblicato la versione aggiornata del gioco, diretta a PlayStation 3 e Xbox 360 e dotata di grafica in alta risoluzione, nonché di alcune interessanti modifiche rispetto all'edizione originale. Sarà valsa la pena aspettare tanto?

Fatine, cavalieri e draghi

In Might and Magic Clash of Heroes visiteremo un classico mondo fantasy in cui numerose popolazioni vivono in relativa pace e armonia. Durante un conclave segreto cui partecipano i reggenti dei cinque regni che formano il mondo di Ashan, assistiamo all'assalto da parte di un'orda di demoni capitanati da un misterioso traditore. I demoni in questione sottrarranno una potente reliquia magica che impedisce alle famiglie demoniache di entrare in Ashan, facendo al tempo stesso strage dei partecipanti alla riunione.

Nei cinque capitoli del gioco impersoneremo dunque i cinque rampolli delle più importanti famiglie di Ashan e dovremo esplorare altrettante regioni sconfiggendo nemici di vario genere e portando alla luce gli intrighi che sono alle spalle dell'avanzata dei demoni. Un'interessante novità di questa versione è la possibilità di tornare sui propri passi accedendo a capitoli già completati, per cercare eventuali elementi sfuggiti alla nostra prima esplorazione.

A tre a tre

Parte del gameplay di Might & Magic Clash of Heroes ha luogo sulle ampie mappe delle regioni di Ashan, su cui potremo spostare il nostro personaggio (che cambia da capitolo a capitolo) grazie ad un sistema di movimento basato su percorsi predefiniti. Sulle mappe potremo incontrare personaggi con cui parlare, risorse e oggetti da raccogliere e, ovviamente, nemici da eliminare: in quest'ultimo caso l'azione di gioco si trasferisce sul campo di battaglia, suddiviso in due aree distinte che ospitano il nostro esercito (metà inferiore dello schermo) e quello avversario (metà superiore). Alternandosi, le due fazioni potranno spostare le unità presenti nelle otto colonne dell'area di gioco per cercare di formare colonne di tre "pezzi" dello stesso colore: quando questo avverrà, le unità in questione si "attiveranno" accumulando potere e, dopo un certo numero di turni, partiranno alla carica nel campo di battaglia avversario, colpendo le unità che incontreranno lungo la strada ed eventualmente infliggendo danni al comandante avversario.

Uno scontro fra due fazioni di elfi: le fatine che vedete in azione aumentano la propria potenza a seconda del potenziale magico dell'eroe - Might and Magic Clash of Heroes
Uno scontro fra due fazioni di elfi: le fatine che vedete in azione aumentano la propria potenza a seconda del potenziale magico dell'eroe

Quando l'energia vitale del comandante arriverà a zero, vinceremo la battaglia: inutile dire che il nemico cercherà di fare lo stesso con noi, per cui è importante trovare un modo per difendersi. In tal senso, allineando tre unità uguali in orizzontale è possibile trasformarle in muri che indeboliranno gli attacchi dei nemici, proteggendoci. Allineare unità orizzontalmente o verticalmente è dunque la meccanica base del gioco, che viene arricchita da una grande quantità di variabili. Ad esempio, durante ogni turno avremo a disposizione tre sole azioni, che possono essere sfruttate per spostare singole unità da una colonna all'altra, per cancellare una singola unità dal proprio campo di battaglia (così da fare avanzare quelle in retrovia e realizzare così combinazioni) o richiamare rinforzi per ripristinare unità nel nostro campo di battaglia. Inoltre, ciascuna unità possiede abilità speciali che vanno prese in considerazione e che variano tanto le strategie da adottare a seconda della fazione "impersonata". Persino i muri possiedono diverse capacità a seconda dell'eroe attualmente in uso, senza contare che svariati artefatti magici da equipaggiare possono fornire ulteriori poteri speciali. Insomma, una grande quantità di parametri che rende l'esperienza di gioco molto varia. Tutte le meccaniche di gioco sono fra l'altro ottimamente introdotte nel primo capitolo della campagna tramite un chiaro tutorial interamente in italiano.


Commenti

  1. Stefano Castelli

     
    #1
    Ve lo segnalo perché merita davvero.
  2. Zakimos

     
    #2
    Ho un paio di domande:

    - "cancellare" un'unita elite/champion conta ancora come ucciderla, con conseguente spesa per ricomprarla?
    - sempre in relazione alle elite/champion, sono ancora il fulcro dell'attacco o le hanno un po' indebolite? Specie quelle più potenti.
    - si può avere qualche dettaglio in più su quali unità sono state potenziate/depotenziate? I maledetti Incubi dei demoni e la loro carica in particolare?
    - i poteri dei personaggi sono gli stessi della versione DS?
  3. zeldatop

     
    #3
    sembra veramente un gioiellino...ennesima perla sul live arcade in arrivo
  4. Stefano Castelli

     
    #4
    ZakimosHo un paio di domande:

    - "cancellare" un'unita elite/champion conta ancora come ucciderla, con conseguente spesa per ricomprarla?

    Si, sempre.


    - sempre in relazione alle elite/champion, sono ancora il fulcro dell'attacco o le hanno un po' indebolite? Specie quelle più potenti.



    Sono ancora delle belle bestie. Hanno ridimensionato i due draghi ma, per esempio, il vampiro è rimasto abbastanza mostruoso.


    - si può avere qualche dettaglio in più su quali unità sono state potenziate/depotenziate? I maledetti Incubi dei demoni e la loro carica in particolare?



    La carica degli incubi mi pare identica.


    i poteri dei personaggi sono gli stessi della versione DS?



    Modificati un pò.


    Ad esempio, l'elfa ora spara 3 frecce meno potenti e adiacenti, anziché una singola e potentissima.
  5. redmeteor

     
    #5
    lo prendo subito
  6. Stefano Castelli

     
    #6
    redmeteorlo prendo subito
    Tra l'altro, dovrebbe essere disponibile da oggi.
  7. babaz

     
    #7
    oggi è sul marketplace.
    in download, lo provo (again) domani sera
    .
    cmq sì, i vampiri erano effettivamente sgravati, e non poco!
    GRAN GIOCO
  8. zeldatop

     
    #8
    Mamma mia che gioco...preso al volo...un gioiello divertentissimo e come al solito essendo un arcade non se lo cagherà nessuno...mah....
  9. Stefano Castelli

     
    #9
    zeldatopMamma mia che gioco...preso al volo...un gioiello divertentissimo e come al solito essendo un arcade non se lo cagherà nessuno...mah....

    "Come al solito" è relativo. Ci sono giochi su XBLA e PSN che vendono più di titoli retail.
  10. Aucool

     
    #10
    Spero che su 360 riesca ad avere maggiore fortuna in termini di vendite, vedere un seguito non mi dispiacerebbe affatto.
    Consiglio a tutti di prenderlo ad occhi chiusi, a suo tempo ho divorato la versione per DS totalizzando un centinaio d'ore di gioco (unico motivo per cui non lo prendo subito su Live Arcade, casomai aspetto uno sconticino).
    Peccato che giochi di una tale caratura vengano spesso sottovalutati, voi non fate questo errore ;)
Continua sul forum (66)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!