Genere
Picchiaduro
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
800 Punti Microsoft
Data di uscita
31/8/2011

Mortal Kombat Arcade Kollection

Mortal Kombat Arcade Kollection Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Warner Bros. Games
Sviluppatore
Other Ocean Interactive
Genere
Picchiaduro
Distributore Italiano
Xbox Live Arcade
Data di uscita
31/8/2011
Prezzo
800 Punti Microsoft

Lati Positivi

  • Mortal Kombat II e Ultimate Mortal Kombat 3 sono ancora un gran bel giocare
  • Le fatality hanno sempre il loro fascino

Lati Negativi

  • Emulazione dei cabinati originali a dir poco lacunosa
  • Sonoro gracchiante
  • Ingiocabile senza un arcade stick
  • Netcode da bocciare in toto

Hardware

Per portarvi a casa tre pezzi di storia del picchiaduro avete bisogno di un Xbox 360, un joypad e un collegamento ad internet per scaricare il gioco dal marketplace. Obbligatorio, se non volete avere crisi di nervi, l'arcade stick.

Multiplayer

La modalità online è penalizzata da un netcode deludente in toto: la latenza nei comandi è insopportabile e i match si svolgono al rallentatore. Passate oltre.

Modus Operandi

Abbiamo scaricato il gioco dal marketplace grazie a un codice omaggio fornitoci dal distributore. Grazie alla nostra conoscenza enciclopedica, abbiamo analizzato ogni millimetro di Mortal Kombat Arcade Kollection, riscontrando i gravi difetti dell'emulazione.
Recensione

Attenti ai saldi

Le offerte speciali spesso nascondono insidie!

di Pocoto, pubblicato il

Lo affermiamo senza tanti giri di parole: Mortal Kombat Arcade Kollection è semplicemente ingiocabile a causa del joypad, che si sposerà anche bene con molti generi, ma è una vera e propria tortura per i picchiaduro, in cui la precisione è fondamentale. La croce digitale è un disastro: piccola, incavata, scivolosa al tatto, il pollice incespica sulla sua superficie nel vano tentativo di eseguire anche la mossa più semplice. Giocare a Mortal Kombat Arcade Kollection con quel controller è una sofferenza paragonabile alla più efferata delle fatality, né più, né meno. Munirsi di un arcade stick non è un consiglio, è un obbligo.

Scorpion è un po' adirato: che abbia fatto qualche partita con la modalità online? - Mortal Kombat Arcade Kollection
Scorpion è un po' adirato: che abbia fatto qualche partita con la modalità online?

Come se ciò non fosse abbastanza, anche la componente online si rivela un fiasco su tutta la linea, perdonate l'involontario gioco di parole. Il netcode lascia totalmente a desiderare: la latenza nei comandi è una routine che preferiamo spezzare, i match si svolgono letteralmente alla moviola. Una lentezza a dir poco ammorbante, un vero e proprio atto di lesa maestà nei confronti dei picchiaduro. Dopo alcune partite ci siamo arresi, sventolando bandiera bianca nella spasmodica attesa di una patch risolutiva, al momento nemmeno annunciata da parte dello sviluppatore. Il netcode al bacio di Street Fighter III: 3rd Strike Online sembra una tecnologia aliena e invece parliamo di un gioco che abbiamo recensito solo qualche settimana fa.

UN RESTAURO DELUDENTE

Mortal Kombat Arcade Kollection è una conversione lacunosa anche sotto il profilo tecnico, ben lontana da uno standard di sufficienza, distante anni luce dal concetto di arcade perfect. I bug sono così tanti e gravi che si potrebbe scrivere un trattato al riguardo: ci sono personaggi che cambiano colore fra un frame d'animazione e l'altro, l'immagine a schermo è slavata, smorta, con scelte cromatiche difformi rispetto a quelle sedimentate nella nostra memoria. I filtri, nel maldestro tentativo di ammorbidire i pixel e rendere più gradevole la grafica, finiscono per sfocare il tutto, trasformando il bitmap in una tortura per gli occhi. E la modalità cabinet, che cerca di replicare la bombatura dei monitor a tubo catodico dei coin-op, produce risultati involontariamente comici: l'effetto si limita ad arrotondare gli angoli dello schermo, come se l'immagine venisse proiettata attraverso la boccia dei pesci rossi. Stendiamo poi un velo pietoso sul sonoro: i campionamenti sono di scarsa qualità, gracchianti, e gli iconici gridi di battaglia dei combattenti si interrompono misteriosamente a metà, come se i lottatori fossero colti da improvvisa raucedine. Se leggendo queste righe vi è salito un attacco di bile, avete tutta la nostra comprensione.

Mortal Kombat II è uno degli apici della saga, un gioco completo, dotato di un sistema di combattimento eccellente - Mortal Kombat Arcade Kollection
Mortal Kombat II è uno degli apici della saga, un gioco completo, dotato di un sistema di combattimento eccellente
La pessima qualità dell'emulazione, l'impossibilità di godere del gioco a causa del joypad e l'online insoddisfacente sono motivi più che validi per bocciare solennemente questa compilation. Non c'è nostalgia che tenga, Mortal Kombat Arcade Kollection non merita la vostra attenzione.

Voto 2 stelle su 5
Voto dei lettori
Una maldestra compilation, persino offensiva per i fan della saga. Diversi problemi sul fronte tecnico, componente online lacunosa e l'aggravante del joypad, del tutto inadatto. Da dimenticare.

Commenti

  1. jpeg

     
    #1
    Che dire, Pocoto...

    Ti sono vicino nel disgusto: non che avessi dato per certi un netcode sopraffino e miliardi di opzioni, ma almeno un'emulazione perfetta.
    Davvero incredibile la quantità di mota che si cela all'interno di questa Kollection.

    Proverò per curiosità la versione PSN, scaricando la demo che ho visto disponibile nello Store americano (curiosità: si sa perchè in quello europeo non arriva?), anche se ne parlano negli stessi-identici termini di quella XBLA che hai recensito. U_U
  2. utente_deiscritto_19700

     
    #2
    5 euro buttate.....

    per 360 è del tutto ingiocabile
  3. Pocoto

     
    #3
    jpeg
    Proverò per curiosità la versione PSN, scaricando la demo che ho visto disponibile nello Store americano (curiosità: si sa perchè in quello europeo non arriva?)

    Guarda, forse per un problema di certificazione con il PEGI, ma sto tirando ad indovinare.
    Beh, guarda il lato positivo: per quanto emulata male, con il Dual Shock 3 almeno non ti vengono le crisi isteriche per fare un combo :mmh:
  4. dis-astranagant

     
    #4
    Personamente non ho sofferto dei controlli via joypad (su 360), anche perchè i primi tre MK al contrario di SF e simili non fanno largo uso di mezze lune e simili.
  5. utente_deiscritto_28491

     
    #5
    Interessante, davvero, però magari si potevan abbracciare molti più episodi.
  6. jpeg

     
    #6
    Lol, non c'è la demo manco nello Store americano... Chissà perchè credevo di averla vista, mentre invece si tratta del gioco completo da comprare a scatola chiusa.
  7. utente_deiscritto_28491

     
    #7
    Dal titolo pensavo fossero per Game Cube XD
  8. jpeg

     
    #8
    Il gioco è stato finalmente patchato ed è uscito anche nello Store europeo.

    Al volo alcune correzioni:

    VERSION 1.02 PATCH NOTES:

    -- New video display "Stretch" option that fills a HDTV
    -- Audio glitches like MKII's attract mode, Scorpion's "Get Over Here!" in UMK3, etc. now sound proper
    -- Online now has player names on each side of the screen in the selection, loading screen, and matches
    -- Online is MUCH improved. Immediately feels different, no more like you are playing in molasses
    -- Unpausing the game no longer leaves you temporarily unable to move
    -- Versus screen codes can now be entered online
    -- UMK3 has Mileena, Ermac, and Classic Sub-Zero unlocked by default when playing online
    -- The "Arcade" filter has more even scan lines when in "Stretched" mode, but in other modes retains its uneven scan line arrangement
    -- The video gamma level was reduced from its previous level
    -- They also fixed the right side of the screen getting cut off and fixed the aspect ratio.
  9. neko

     
    #9
    mmm, interessante ...
  10. jpeg

     
    #10
    Che poi: da quello che leggo, la patch è pronta ma in fase di approvazione. A ieri sera, infatti, ancora nulla.
Continua sul forum (11)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!