Genere
Picchiaduro
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
18+
Prezzo
€ 69,90
Data di uscita
21/4/2011

Mortal Kombat

Mortal Kombat Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Warner Bros. Games
Sviluppatore
NetherRealm Studios
Genere
Picchiaduro
PEGI
18+
Data di uscita
21/4/2011
Lingua
Tutto in italiano
Giocatori
4
Prezzo
€ 69,90

Link

Intervista

Chiacchiere di sangue - Prima parte

Intervista agli sviluppatori del nuovo Mortal Kombat.

di Marco Mottura, pubblicato il

L'incontro tenutosi qualche giorno fa nella sede milanese di Warner Bros non è solamente servito per fare la conoscenza ravvicinata con Scorpion & soci, lanciandoci in scontri all'ultimo sangue (visto il titolo è davvero il caso di dirlo) con una sala gremita di colleghi esaltati come se fosse il 1995.
A prescindere dall'appagantissimo hands on tutto Fatality ed X-Ray (di cui potete trovare un dettagliato resoconto qui) si è infatti presentata la ghiotta occasione di fare quattro chiacchiere con Hans Lo ed Erin Piepergerdes, rispettivamente senior producer ed associate producer del gioco. Dal rinnovato scontro con Street Fighter alla politica sui DLC, passando per Kratos e molto altro ancora, vi aspettano quattro pagine che un vero fan di Mortal Kombat non dovrebbe assolutamente perdersi: buona lettura!

Videogame.it: Quali sono state le direttive guida nello sviluppo di Mortal Kombat? Quali obiettivi vi siete posti? Onestamente non sembra che questo ambisca ad essere solo e soltanto un ennesimo seguito...

Erin Piepergerdes: (Risate) Beh grazie, siamo felici che tu te ne sia accorto! Abbiamo cercato di concentrarci su alcuni obiettivi, ascoltando soprattutto le richieste dei fan. La prima cosa che ci è stata chiesta è stato il ritorno alle meccaniche 2D: gli ultimi episodi avevano la telecamera 3D e gli spostamenti in profondità, e i fan hanno espresso il desiderio di un ritorno alle origini. Quel tipo di soluzione oltretutto si adattava a meraviglia col tema del gioco, dato che uno dei cardini di questo Mortal Kombat era l'idea di riprendere il meglio dei primi 3 capitoli e riadattare tutto ai tempi moderni, con grafica aggiornata, gameplay rivisto e quant'altro. L'ultima direttiva è stato il ritorno a una presentazione rigorosamente rivolta ad un pubblico maggiorenne: il nostro ultimo gioco è stato Mortal Kombat VS DC Universe, un prodotto con un rating per teenager, che ci ha limitato parecchio per quanto riguardava il tasso di violenza a schermo... Queste sono state le linee guida, ma se dovessi riassumere in poche parole direi che abbiamo semplicemente cercato di rendere omaggio alle nostre stesse radici.

Hans Lo: In realtà vorrei aggiungere una cosa, se possibile... Un altro obiettivo è stato quello di aggiungere un po' di profondità alla formula di Mortal Kombat. In passato la serie è stata giustamente inquadrata come un picchiaduro un po' casual, adatto anche allo "smanettamento" casuale. Stavolta abbiamo voluto portare il tutto ad un livello più profondo, più tecnico, rimanendo comunque accessibili per il grande pubblico ma al tempo stesso provando a rivolgerci anche a chi cerca qualcosa di più sostanzioso.

Il roster dei lottatori in tutto il suo splendore  - Mortal Kombat
Il roster dei lottatori in tutto il suo splendore 

Videogame.it: Negli anni '90 la rivalità con la saga di Street Fighter era piuttosto accesa. Oggi è ancora così? Cosa pensi di Street Fighter IV? Ti facciamo questa domanda non per creare polemiche gratuite o perché voglia farti parlare male a qualsiasi costo della creatura di Ono, ma perché credo sia affascinante il fatto di rivivere questo duello ancora una volta, dopo tutti questi anni...

Hans Lo: Credo che in un certo senso la rivalità tra i due videogame esista ancora. Però per noi non è assolutamente una questione legata all'idea di “sconfiggere” altri sviluppatori: i ragazzi del nostro team sono amanti dei picchiaduro a 360°, e anche a molti dei nostri fan piace Street Fighter. Quindi non c'è alcuna animosità tra noi e Capcom, non è una competizione di quel tipo. È più una cosa della serie “loro hanno il loro stile - che funziona benissimo - e noi il nostro”. Noi non proviamo ad essere come loro, e so che loro non cercano di essere come noi. Fra l'altro, questa è un'epoca straordinaria per i picchiaudro: ci sono così tanti titoli validi tra cui scegliere... È un po' come una sorta di rinascimento dei fighting game, ed è bello essere un appassionato del genere, oggi.

Erin Piepergerdes: È esattamente così. Ma ad ogni modo ogni tipo di rivalità rappresenta qualcosa di positivo per gli utenti finali, perché se Capcom rilascia uno Street Fighter fighissimo noi lo giochiamo e ci ritroviamo a pensare “Wow, è davvero bello! Adesso dobbiamo alzare la nostra asticella in termini di qualità, dobbiamo essere certi di poter competere allo stesso livello”. Dunque la competizione è sempre una cosa buona.


Commenti

  1. jpeg

     
    #1
    Finalmente! :D

    Letta tutta d'un fiato: ahah, bellissima la parte finale sul cortometraggio (e molto interessante pure il tratto dove affrontate il discorso escluive/lead platform).
  2. XESIRROM

     
    #2
    grazie mille per quest'intervista! mi fate venire ancor di più l'acquolinain bocca! Spero solamente ripeto che i dlc non costino troppo! E spero che i corti non siano come quello già fatto, non tanto per la regia, la fotografia e quant'altro ma solo per la storia! Cavolo MK è MK non una puntata di CSI -.-
  3. jpeg

     
    #3
    XESIRROME spero che i corti non siano come quello già fatto, non tanto per la regia, la fotografia e quant'altro ma solo per la storia! Cavolo MK è MK non una puntata di CSI -.-
    I corti 'ufficiali' sono/saranno 'filtrati' in modo da avvicinarsi di più alle atmosfere del gioco e - soprattutto - non prendono il la da quello che ha fatto da 'test'.
    Gli attori, comunque, sembrano gli stessi (almeno nel caso di Sonya e Cage).
  4. Mdk7

     
    #4
    Grazie a voi ragazzi, l'ho realizzata per voi alla fine. :D

    Sperando sia stata una chiacchierata interessante, nell'attesa del prossimo 21 aprile... ;)
    Ringrazio anche al buon Jpeggo per qualche spunto.

  5. XESIRROM

     
    #5
    si ma degli attori poco mi importa alla fine, purché non siano quelli di annhilation mi sta bene tutto ahahah ;) cmq si mdk è stata interessantissima, te l'ho detto non sto più nella pelle e credo che salterà di nuovo il mio acquisto di ME2 per PS3 per prendermi MK lol (ao non lavoro più purtroppo ed i fondi so quelli che so :| )
  6. mizzorughi

     
    #6
    "Ci rendiamo conto della differenza tra contenuti che possono fare la differenza per i fan e meri trucchetti per fare soldi, e ovviamente vogliamo dare agli appassionati quello che realmente desiderano: intendiamo dunque supportare Mortal Kombat a lungo termine, ma solo ed esclusivamente con contenuti che abbiano un reale motivo di esistere."

    Fixed ;)
    PS: grande intervista Marco! Complimenti!
  7. Mdk7

     
    #7
    mizzorughi"Ci rendiamo conto della differenza tra contenuti che possono fare la differenza per i fan e meri trucchetti per fare soldi, e ovviamente vogliamo dare agli appassionati quello che realmente desiderano: intendiamo dunque supportare Mortal Kombat a lungo termine, ma solo ed esclusivamente con contenuti che abbiano un reale motivo di esistere."

    Fixed
    PS: grande intervista Marco! Complimenti!



    Grazie mitico!
  8. jpeg

     
    #8
    Aggiornamenti da TRMK (a loro volta giunti dalla russa Gameland)... Traduco dall'inglese maccheronico solo quelli all'apparenza più frivoli:

    - il costume alternativo di Smoke è la sua uniforme Lin Kuei (ma non assomiglia agli altri 'retro-ninja' tipo Sub-Zero o Scorpion).
    Prevedibilmente, le sue mosse sono accompagnate da copiosi sbuffi di fumo: in più, il Nostro sembra essere in grado di teletrasportarsi come Scorpion e la sua X-Ray richiama un'ombra non meglio specificata.

    - a differenza dei MK 128 bit, qui c'è un solo tipo di Koin, ma i premi che si ottengono nella Kripta vengono definiti 'ghiotti'.

    - Sheeva è la lottatrice più alta del gioco. Sembra sia pesante e non particolarmente eccitante da utilizzare. In una delle sue Fatality strappa la pelle al suo avversario.

    - ciascun capitolo dello Story mode racchiude 5/6 combattimenti.

    - i danni 'fisici' sul pg non appaiono durante lo Story mode... Ferite e quant'altro vengono mostrati solo quando sono - per l'appunto - funzionali all'andamento della trama.

    - i lottatori cambiano costume a seconda dei risvolti della trama (immagino si parli sempre di Story mode).

    - detto Story mode, approssimativamente, dura 6/7 ore.

    - Kintaro combatte come in MK2 e la sua X-Ray viene definita 'maligna'... XD

    - a Normal il gioco pare più difficile che nella demo.

    - Cyber Sub-Zero sembra una specie di megamix tra Sub-Zero e Cyrax, con un range di calci particolarmente simpatico.

    - i capelli, nel gioco, ancora non sono il massimo, ma appaiono decisamente migliorati, rispetto alla demo.

    - la winning pose di Jade vede quest'ultima abbagasciarsi tipo pole-dance (o qualcosa del genere)... XD

    - il costume alternativo di Mileena non lascia di fatto scoperte le zizze della stessa. XD

    - Sindel usa la sua chioma in una varietà di prese e pure nella sua X-Ray.

    - la seconda fatality di Shao Kahn viene definita ributtante.

    - 'Tormentor è un pò una parodia di Gozzilla' (e qui mi chiedo... Chiccazzè Tormentor?)

    - gli alt di Scarlet e Kitana sono quelli visibili nel Kahn's Coliseum (dove le due appaiono imprigionate ai lati del trono)

    - apparentemente, i personaggi hanno differenti winning pose nella Torre delle Sfide.

    - Kratos è il pg più nano del gioco.

    - l'alt di Sheeva la vede sfoggiare trecce e viso dipinto di nero. La sua winning pose viene definita 'sexy'.

    Traduzione al volo e fatta di fretta, mi scuso in anticipo per eventuali future discrepanze. ^^
  9. Rivuz

     
    #9
    Ma quindi Kintaro è stato smentito come DLC..... perchè c'è già nel gioco????
  10. jpeg

     
    #10
    Chi lo sa... Tieni conto che viene addirittura menzionato l'alt di Scarlet (Lady in Red?), in questa lista di cose 'provate'.
Continua sul forum (1098)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!