Genere
Picchiaduro
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
18+
Prezzo
€ 69,90
Data di uscita
21/4/2011

Mortal Kombat

Mortal Kombat Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Warner Bros. Games
Sviluppatore
NetherRealm Studios
Genere
Picchiaduro
PEGI
18+
Data di uscita
21/4/2011
Lingua
Tutto in italiano
Giocatori
4
Prezzo
€ 69,90

Link

Intervista

La serie - Seconda parte

I progetti collaterali, l'Online Pass e altro.

di Marco Mottura, pubblicato il

Videogame.it: Cos'hai provato quanto hai visto per la prima volta l'originale visione dell'universo di Mortal Kombat proposta dal discusso corto di Kevin Tancharoen? Ti saresti mai immaginato un'interpretazione di quel genere, oppure no?

Ed Boon: Non mi sarei mai e poi mai immaginato un'idea simile. Il bello è che comunque la gente non capisce che noi stessi ci siamo ritrovati davanti ai computer con la mascella a terra, sorpresi ed esaltati proprio come tutti gli altri. Molti avranno pensato che, vista la qualità della realizzazione, si trattasse di materiale promozionale per il gioco, anche se non era assolutamente così! Ci siamo insomma ritrovati nelle stesse condizioni di chiunque altro: abbiamo visto il video con i nostri occhi, non riuscivamo a credere alla cosa e abbiamo immediatamente cercato informazioni e sviluppato teorie tutte nostre sull'accaduto.
Poi Kevin è uscito allo scoperto, ha dichiarato di aver realizzato il corto come proposta per un eventuale nuovo lungometraggio basato su Mortal Kombat e da lì ci siamo conosciuti. Tancharoen è un grande fan della serie e penso che quel video sia la viva testimonianza della sua sincera passione per Mortal Kombat. Spero comunque che ci siano altre possibilità di collaborare con lui per quanto concerne la serie, mettiamola così.

Videogame.it: Shaolin Monks è stato un action game solido, un esperimento riuscito (a dispetto dell'accoglienza freddina da parte del pubblico) che meriterebbe probabilmente un seguito. Concordi? Ci sono progetti in merito?

Ed Boon: Sono assolutamente d'accordo: Shaolink Monks era un ottimo prodotto e all'interno del nostro team ci sono diverse persone che morirebbero dalla voglia di dedicarsi a un eventuale seguito. Al momento non ci sono piani specifici in merito, ma non si tratta nemmeno di un'ipotesi poi così remota: ci piacerebbe anzi poter proporre un nuovo episodio prossimamente, in un futuro non troppo lontano.

Videogame.it: Cosa pensi della questione dell'Online Pass, espediente inserito per contrastare l'acquisto dei giochi usati?

Ed Boon: Penso sia qualcosa di necessario per i videogame in generale, stop. La gente che non comprende le motivazioni alla base di una scelta simile, deve provare a capire gli equilibri su cui si basa la nostra industria: noi vendiamo giochi, e abbiamo ovviamente necessità di recuperare i costi di sviluppo. Oggi produrre un videogame è un investimento che richiede svariati milioni di dollari: se qualcuno vende e acquista giochi usati, ci taglia fuori da quella parte di guadagni, e di conseguenza noi dobbiamo fare qualcosa per proteggere il nostro investimento.
L'idea alla fine è che se compri il gioco in maniera tradizionale hai in cambio l'intero prodotto e l'online è gratis, se lo acquisti di seconda mano a 20 dollari o anche meno l'Online Pass diventa una chiave per sbloccare il multiplayer via internet e per ripagarci in qualche modo dei milioni di dollari di investimenti fatti. Senza un ritorno economico, a lungo andare non potremo più creare videogame, e questo è un concetto che deve essere esplicitato.

Videogame.it: A prescindere da Mortal Kombat, qual è il tuo picchiaduro preferito?

Ed Boon: Tralasciando Mortal Kombat, probabilmente direi Street Fighter IV. Sono sempre stato un fan di Street Fighter sin dai tempi di Street Fighter II, e penso che con il quarto capitolo Capcom abbia svolto un lavoro eccezionale nell'adattare le formule moderne agli schemi del picchiaduro classico 2D. Oltretutto si tratta di un gioco strepitosamente accessibile (molto più di tanti altri esponenti del genere), quindi anche per la sua universalità sceglierei senza dubbio Street Fighter IV.

Videogame.it: Quali altri giochi ti piacciono particolarmente?

Ed Boon: Sono un grande fan di Gears of War, penso si tratti di una serie fantastica. Anche God of War è un titolo eccellente: l'intera saga è curata nei minimi dettagli, e non a caso abbiamo pensato a Kratos per Mortal Kombat.
E poi, com'è giusto che sia, sono anche appassionato dei nostri competitor: Street Fighter e Tekken sono i miei preferiti, ma mi piacciono anche Virtua Fighter, Dead or Alive e tanti altri.


Commenti

  1. Meno D Zero

     
    #1
    Le tue belle chiaccherate (chiamarle interviste mi sembra troppo formale) con gli sviluppatori son sempre un assoluto piacere da leggere marco, sembrano esattamente 2 persone appassionate di games che discutono, 2 come noi gente del forum.
    bravo!

  2. jpeg

     
    #2
    Davvero...
    Tonnellate di informazioni nuove, peraltro.

    Questo nuovo corso del 'bollino-qualità-esclusiva' sta generando una serie di contenuti di qualità a dir poco eccezionale.

    Marchino sei un grande. :sbam:
  3. neko

     
    #3
    Veramente ottima!

    Peccato Boon confermi che i costumi classici non siano accessibili dalla Krypta :( .
    Mi toccherà pagarli :) .
  4. Mdk7

     
    #4
    Grazie ragazzi...
    Vi assicuro che per me è stato un vero piacere intervistare Boon, ed è bello sapere che la passione che io ci metto sempre alla fine si legga, tra le righe.

    Se l'articolo è riuscito comunque dovete ringraziare anche il buon Pocoto (alcune delle nostre domande erano sue!) ed i colleghi europei (Meristation, Eurogamer ed altre testate) che hanno partecipato alla chiacchierata.


    Personalmente mi ha sorpreso TANTISSIMO il discorso sulla censura... non so se Boon sia cambiato nel tempo o se ieri abbia voluto fare quello un po' impostato (non credo!), però mi aspettavo un atteggiamento provocatorio piuttosto e cazzone piuttosto che una posizione di sostanziale accordo con i moralisti che per anni hanno bollato MK come il demonio.
  5. utente_deiscritto_6190

     
    #5
    Bravo Marco mi sei piaciuto. Eccellente.
    A questo punto mi sa che ci scappa il MK + debutto online.
    Ovviamente Ps3.
  6. jpeg

     
    #6
    Mdk7Personalmente mi ha sorpreso TANTISSIMO il discorso sulla censura... non so se Boon sia cambiato nel tempo o se ieri abbia voluto fare quello un po' impostato (non credo!), però mi aspettavo un atteggiamento provocatorio piuttosto e cazzone piuttosto che una posizione di sostanziale accordo con i moralisti che per anni hanno bollato MK come il demonio.
    In effetti ha sorpreso anche me... Un atteggiamento molto politically-correct, 'va bene così, dai', che si ripete pure quando toccate il tasto 3D-si/3D-no.

    ...e quando fa chiaramente capire che sono stati i geni di MS a mandarlo a cagare, all'atto di valutare eventuali contenuti esclusivi su 360. XD
  7. jpeg

     
    #7
    Il gladiatoredebutto online

    Il gladiatoredebutto

    Il gladiatoreonline

  8. Mdk7

     
    #8
    jpegIn effetti ha sorpreso anche me... Un atteggiamento molto politically-correct, 'va bene così, dai', che si ripete pure quando toccate il tasto 3D-si/3D-no.

    ...e quando fa chiaramente capire che sono stati i geni di MS a mandarlo a cagare, all'atto di valutare eventuali contenuti esclusivi su 360. XD





    La dichiarazione di Boon sconfessa PALESEMENTE quello che avevano dichiarato Lo e Piepergerdes il mese scorso nell'altra intervista.


    Altro che rumor fondati sul nulla, le parole di Boon di fatto confermano la voce che girava riguardo al rifiuto di Microsoft.


    Una scelta francamente incomprensibile, anche perché Boon ha lasciato esplicitamente intendere che fosse stato per loro non ci sarebbero stati problemi ad incorporare Master Chief o altri (pure alla faccia della coerenza estetica!).





    Una cosa però, prendetela come una sensazione mia basata completamente sul nulla eh... Io ho avuto come l'impressione che i personaggi di Gears non siano ancora del tutto fuori dalla partita.


    Non so, boh...


    Magari aspettiamoci sorprese via DLC.
  9. Mdk7

     
    #9
    Il gladiatoreBravo Marco mi sei piaciuto. Eccellente.
    A questo punto mi sa che ci scappa il MK + debutto online.
    Ovviamente Ps3.





    Ci vediamo online, mi romperai il culo.
  10. utente_deiscritto_6190

     
    #10
    jpeg


    Farò una brutta fine con una colonna sonora a base di falso metallo cantata da un pagliaccio?





    Me lo merito!
Continua sul forum (95)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!