Genere
Picchiaduro
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
18+
Prezzo
€ 69,90
Data di uscita
21/4/2011

Mortal Kombat

Mortal Kombat Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Warner Bros. Games
Sviluppatore
NetherRealm Studios
Genere
Picchiaduro
PEGI
18+
Data di uscita
21/4/2011
Lingua
Tutto in italiano
Giocatori
4
Prezzo
€ 69,90

Link

Intervista

Il nuovo episodio - Prima parte

I contenuti esclusivi, il sistema di combattimento...

di Marco Mottura, pubblicato il

Videogame.it: Dove possiamo inserire questo episodio nella cronologia della serie?

Ed Boon: Il gioco si colloca esattamente alla fine di Armageddon, l'ultimo capitolo della saga (non includendo Mortal Kombat VS DC): si riparte da lì, dalla lotta tra Raiden e Shao Kahn, ma si introduce la dinamica del viaggio nel tempo. Raiden manda un messaggio a se stesso nel passato, e un po' in stile Ritorno al Futuro rivediamo gli eventi di Mortal Kombat I-II-III da una nuova prospettiva. Dunque parte dell'appeal per i fan starà nel rivivere eventi noti, con un esito comunque molto diverso rispetto al precedente.

Videogame.it: Gli utenti PlayStation 3 troveranno un extra sostanzioso come Kratos... Non ci sono novità dell'ultimo minuto per i fan Microsoft?

Ed Boon: Sfortunatamente le circostanze non ci hanno permesso di proporre una versione speciale anche per gli utenti 360. Diciamo che non posso sbottonarmi troppo in merito, ma posso dichiarare che il nostro team voleva assolutamente proporre qualcosa di altrettanto esclusivo su Xbox... Non è insomma stata una decisione nostra, del tipo: “Ok, facciamo qualcosa di speciale per PS3 e non facciamo nulla per 360”.
I ragazzi del nostro team ascoltano tantissimo i fan, e in particolare attraverso Twitter hanno raccolto molte indicazioni riguardo ai desideri dell'utenza Xbox: sappiamo che la gente voleva vedere Master Chief, Marcus Fenix o tante altre icone Microsoft nel gioco, ma come ho detto poco fa non siamo mai stati noi a dire: “No, non vogliamo questo o quel personaggio nel gioco”.

Videogame.it: Qual è secondo te l'aspetto più importante del sistema di combattimento? C'è qualcosa di cui vai particolarmente orgoglioso, un aspetto che ti soddisfa appieno?

Ed Boon: Buona domanda! Secondo me un aspetto importantissimo in un sistema di combattimento è l'accessibilità. Se anche riesci a inventarti feature intriganti, che comunque restano inaccessibili per la stragrande maggioranza del pubblico per motivi di destrezza e di abilità, a mio avviso stai solamente perdendo tempo. Sarebbe un po' come pubblicare dell'ottima musica, senza dare al grande pubblico i mezzi per ascoltarla. È fondamentale far sì che il massimo numero possibile di persone riesca a godere delle feature, quindi credo che l'accessibilità sia un parametro davvero importante.
E poi certamente il gioco deve risultare divertente, deve poter intrattenere anche grazie a una certa dose di strategia: in questo senso quest'ultimo episodio è sicuramente quello maggiormente concepito tenendo a mente le richieste dell'utenza più hardcore, in maniera tale da presentare qualcosa di profondo che possa essere studiato e affrontato a più livelli. Insomma, è tutta questione di trovare la giusta alchimia tra accessibilità, divertimento e strategia.

Videogame.it: Una domanda riguardo al bilanciamento: troveremo personaggi nettamente più forti di altri o situazioni con combo praticamente infinite?

Ed Boon: Un'altra domanda a cui mi fa piacere dare una risposta... Trovare un equilibrio in un picchiaduro è sempre un'impresa molto delicata e difficile da portare a termine. Ad essere davvero sincero non credo esista o sia mai esisto nella storia un beat'em up con in personaggi bilanciati in maniera del tutto perfetta, tutti esattamente con la stessa potenza di base. Data la natura delle mosse speciali e degli attacchi un po' particolari, è proprio una cosa fisicamente impossibile.
Se pensiamo ad esempio alla prima versione di Street Fighter IV, Sagat inizialmente era spaventosamente potente mentre Guile era piuttosto debole, e infatti con la versione Super hanno bilanciato meglio le cose. Per quanto riguarda Mortal Kombat, abbiamo creato un sistema che ci permetterà di apportare remotamente leggere modifiche tramite l'online, in modo da bilanciare l'insieme anche dopo la pubblicazione, a seconda dei feed degli utenti. Quindi, se ad esempio nelle prossime settimane dovessero scoprirsi glitch quali combo infinite o personaggi troppo al di sopra degli altri, avremo modo di intervenire per risolvere quegli aspetti immediatamente.


Commenti

  1. Meno D Zero

     
    #1
    Le tue belle chiaccherate (chiamarle interviste mi sembra troppo formale) con gli sviluppatori son sempre un assoluto piacere da leggere marco, sembrano esattamente 2 persone appassionate di games che discutono, 2 come noi gente del forum.
    bravo!

  2. jpeg

     
    #2
    Davvero...
    Tonnellate di informazioni nuove, peraltro.

    Questo nuovo corso del 'bollino-qualità-esclusiva' sta generando una serie di contenuti di qualità a dir poco eccezionale.

    Marchino sei un grande. :sbam:
  3. neko

     
    #3
    Veramente ottima!

    Peccato Boon confermi che i costumi classici non siano accessibili dalla Krypta :( .
    Mi toccherà pagarli :) .
  4. Mdk7

     
    #4
    Grazie ragazzi...
    Vi assicuro che per me è stato un vero piacere intervistare Boon, ed è bello sapere che la passione che io ci metto sempre alla fine si legga, tra le righe.

    Se l'articolo è riuscito comunque dovete ringraziare anche il buon Pocoto (alcune delle nostre domande erano sue!) ed i colleghi europei (Meristation, Eurogamer ed altre testate) che hanno partecipato alla chiacchierata.


    Personalmente mi ha sorpreso TANTISSIMO il discorso sulla censura... non so se Boon sia cambiato nel tempo o se ieri abbia voluto fare quello un po' impostato (non credo!), però mi aspettavo un atteggiamento provocatorio piuttosto e cazzone piuttosto che una posizione di sostanziale accordo con i moralisti che per anni hanno bollato MK come il demonio.
  5. utente_deiscritto_6190

     
    #5
    Bravo Marco mi sei piaciuto. Eccellente.
    A questo punto mi sa che ci scappa il MK + debutto online.
    Ovviamente Ps3.
  6. jpeg

     
    #6
    Mdk7Personalmente mi ha sorpreso TANTISSIMO il discorso sulla censura... non so se Boon sia cambiato nel tempo o se ieri abbia voluto fare quello un po' impostato (non credo!), però mi aspettavo un atteggiamento provocatorio piuttosto e cazzone piuttosto che una posizione di sostanziale accordo con i moralisti che per anni hanno bollato MK come il demonio.
    In effetti ha sorpreso anche me... Un atteggiamento molto politically-correct, 'va bene così, dai', che si ripete pure quando toccate il tasto 3D-si/3D-no.

    ...e quando fa chiaramente capire che sono stati i geni di MS a mandarlo a cagare, all'atto di valutare eventuali contenuti esclusivi su 360. XD
  7. jpeg

     
    #7
    Il gladiatoredebutto online

    Il gladiatoredebutto

    Il gladiatoreonline

  8. Mdk7

     
    #8
    jpegIn effetti ha sorpreso anche me... Un atteggiamento molto politically-correct, 'va bene così, dai', che si ripete pure quando toccate il tasto 3D-si/3D-no.

    ...e quando fa chiaramente capire che sono stati i geni di MS a mandarlo a cagare, all'atto di valutare eventuali contenuti esclusivi su 360. XD





    La dichiarazione di Boon sconfessa PALESEMENTE quello che avevano dichiarato Lo e Piepergerdes il mese scorso nell'altra intervista.


    Altro che rumor fondati sul nulla, le parole di Boon di fatto confermano la voce che girava riguardo al rifiuto di Microsoft.


    Una scelta francamente incomprensibile, anche perché Boon ha lasciato esplicitamente intendere che fosse stato per loro non ci sarebbero stati problemi ad incorporare Master Chief o altri (pure alla faccia della coerenza estetica!).





    Una cosa però, prendetela come una sensazione mia basata completamente sul nulla eh... Io ho avuto come l'impressione che i personaggi di Gears non siano ancora del tutto fuori dalla partita.


    Non so, boh...


    Magari aspettiamoci sorprese via DLC.
  9. Mdk7

     
    #9
    Il gladiatoreBravo Marco mi sei piaciuto. Eccellente.
    A questo punto mi sa che ci scappa il MK + debutto online.
    Ovviamente Ps3.





    Ci vediamo online, mi romperai il culo.
  10. utente_deiscritto_6190

     
    #10
    jpeg


    Farò una brutta fine con una colonna sonora a base di falso metallo cantata da un pagliaccio?





    Me lo merito!
Continua sul forum (95)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!