Genere
Guida
Lingua
ND
PEGI
3+
Prezzo
ND
Data di uscita
22/2/2012

MotorStorm RC

MotorStorm RC Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment
Sviluppatore
Evolution Studios
Genere
Guida
PEGI
3+
Distributore Italiano
PlayStation Store
Data di uscita
22/2/2012
Data di uscita americana
22/2/2012
Giocatori
1

Hardware

MotorStorm RC sarà disponibile nel doppio formato PlayStation Vita e PlayStation 3, presentando le stesse caratteristiche, al di là di alcune opzioni. Basterà acquistare una sola copia del gioco per poterlo scaricare su entrambe le piattaforme. La versione PS3 supporterà la visualizzazione in 3D.

Multiplayer

Il multiplayer classico online sarà disponibile solo su PlayStation 3, mentre su PSVita e per i confronti che coinvolgono l'utenza di entrambe le piattaforme è stato ideato un sistema di multiplayer asincrono.

Modus Operandi

Nel corso di un evento organizzato a Londra per mostrare alla stampa la line-up di PlayStation Vita, abbiamo fatto una lunga chiacchierata con un membro del team di sviluppo e abbiamo poi provato il gioco in entrambe le versioni, su un paio di tracciati diversi.
Hands On

Social Racing

Il multiplayer reinventato per PSVita.

di Andrea Maderna, pubblicato il

Al di là della natura di gioco, uno degli aspetti più interessanti di MotorStorm RC sta nell'approccio scelto per il multiplayer. La competizione diretta online, in tempo reale con avversari umani, sarà disponibile solo per la versione PS3. Su entrambi i formati, con tanto di supporto per il crossplatform, ci sarà invece un approccio asincrono al multiplayer. Qualsiasi gara andremo ad affrontare, in qualsiasi momento e modalità, genererà un ghost legato alla nostra prestazione. Ogni volta che stabiliremo un record personale su un dato tracciato, il nostro relativo ghost sarà aggiornato. Grazie alla connessione a internet, anche tramite le funzionalità 3G di Vita, potremo in qualsiasi momento scaricare i ghost più recenti dei nostri amici e utilizzarli per competere. La scelta su come affrontare le gare, poi, sarà totalmente libera: potremo giocarcela da soli contro il tempo, piuttosto che affrontando avversari controllati dalla CPU, i ghost dei nostri tempi migliori e quelli degli amici. O tutto assieme, anche. L'idea, ovvio, è presa di peso dal multiplayer asincrono che spopola in area social game, riadattata però alle necessità del genere e applicata a un formato che comunque bene si presta.

Sarà possibile scaricare i ghost dei propri amici e conservarli su PSVita per affrontarli anche quando si è privi di connessione a internet - MotorStorm RC
Sarà possibile scaricare i ghost dei propri amici e conservarli su PSVita per affrontarli anche quando si è privi di connessione a internet

un mondo da scoprire

Dall'universo di Facebook e compagni non arriva però solo il concetto di multiplayer asincrono. MotorStorm RC sfrutterà anche un efficace sistema di controllo in tempo reale dei punteggi altrui, per avvisare il giocatore in qualsiasi momento un nuovo record venga staccato da un proprio amico, o magari un proprio tempo venga battuto. Una volta visualizzato l'avviso, sarà possibile scegliere di andare subito ad affrontare il ghost in questione, con un passaggio quasi immediato: il team di sviluppo va infatti particolarmente fiero dei soli quattro secondi di caricamento richiesti per accedere a una gara. Tutto questo sarà poi racchiuso sotto una sovrastruttura composta dall'inevitabile serie di medaglie, trofei, contenuti sbloccabili e bonus da raccogliere. Secondo il team, MotorStorm avrà una quantità di premi e contenuti da sbloccare in linea con quel che normalmente si trova nei giochi da negozio, quindi ben al di sopra del titolo scaricabile medio.
Oltre a tutto questo, in MotorStorm RC troviamo anche una sorta di arena, ideata sul modello di quellla che accompagna le schermate di caricamento dei FIFA più recenti, all'interno della quale divertirsi compiendo evoluzioni con le proprie vetture. In questo scenario, destinato ad ampliarsi nel tempo mano a mano che si conquistano medaglie nelle gare, troveremo infatti rampe, half-pipe e un sacco di strane costruzioni con cui divertirsi (abbiamo visto anche canestri da centrare con le automobiline, per capirci). E ci saranno, inevitabile, anche una manciata di medaglie da conquistare in questo ambiente.

Il team di sviluppo sta ancora ragionando sui possibili modi di utilizzo delle funzionalità touch di PSVita a gara in corso - MotorStorm RC
Il team di sviluppo sta ancora ragionando sui possibili modi di utilizzo delle funzionalità touch di PSVita a gara in corso

una sfida nel fango

MotorStorm RC uscirà al lancio occidentale di PlayStation Vita e sarà disponibile nel doppio formato PSVita e PlayStation 3. Esattamente come funziona per i PlayStation Mini, basterà acquistare il gioco solo una volta – ma il prezzo non è ancora stato stabilito – per poterlo scaricare su entrambi i formati. E sarà anche possibile condividere il salvataggio, in modo da portare avanti la propria partita a casa tanto quanto in trasferta. Questo perché si tratterà sostanzialmente dello stesso gioco, totalmente sovrapponibile, al di là di alcune differenze minori. Come detto, il multiplayer "tradizionale" sarà presente nella sola versione PS3, mentre su PSVita troveremo la possibilità di navigare i menu attraverso il touch screen. Al di là di queste minime differenze, però, il gioco sarà sostanzialmente lo stesso, come del resto è inevitabile, nel momento in cui si vuole realizzare una competizione basata sui tempi che ponga nella stessa arena entrambe le versioni.
Di fronte a tutto questo risulta difficile storcere il naso: il progetto è coerente, interessante, ricco di idee e potenziale, oltre che molto convincente pad alla mano. Il gioco si controlla che è un piacere e sfrecciare per i circuiti richiama subito alla memoria un certo modo di fare guida arcade scomparso fra le nebbie dei tempi. Certo, chi vorrebbe semplicemente un MotorStorm tradizionale convertito su PlayStation Vita non potrà essere soddisfatto. Però, a un certo punto, bisogna anche decidersi: quando su console portatile arrivano solo conversioni dei titoli da casa, ci si lamenta perché è la via più semplice, ma quando viene scelta una strada differente...


Commenti

  1. sugar

     
    #1
    Ottimo, allora il multiplayer online almeno su PS3 c'è.
    Ok, messo in lista acquisti! :D
  2. froks

     
    #2
    sugarOttimo, allora il multiplayer online almeno su PS3 c'è.
    Ok, messo in lista acquisti! :D

    Ecco... quoto! :D
  3. evil_

     
    #3
    non credo, si parla di multi "tradizionale", la parole online non viene affatto menzionata.
  4. giopep

     
    #4
    "La competizione diretta online, in tempo reale con avversari umani, sarà disponibile solo per la versione PS3."
  5. SixelAlexiS

     
    #5
    viene menzionato sia qui:

    "Il multiplayer classico online sarà disponibile solo su PlayStation 3, mentre su PSVita e per i confronti che coinvolgono l'utenza di entrambe le piattaforme è stato ideato un sistema di multiplayer asincrono."

    che qui:

    "La competizione diretta online, in tempo reale con avversari umani, sarà disponibile solo per la versione PS3. Su entrambi i formati, con tanto di supporto per il crossplatform, ci sarà invece un approccio asincrono al multiplayer. "

    ma a fronte di quella news, il tutto mi sembra fuorviante...
  6. SixelAlexiS

     
    #6
    giopep"La competizione diretta online, in tempo reale con avversari umani, sarà disponibile solo per la versione PS3."
    ok, quindi smentisci questa? si parla di solo split a 4
    http://www.videogame.it/motorstorm-rc-vita/101648/motorstorm-rc-resta-offline.html

    se si, fa aggiornare la news ;)
  7. evil_

     
    #7
    ho letto di sfuggita, sorry...
  8. giopep

     
    #8
    In effetti la news, ma ancora di più quella su GamerZines è sbagliatina. Oppure era ubriaco il tizio di Evoluzion con cui ho parlato, che può pure essere. :)

    Quello che ha riferito a me è questo:
    - multiplayer "classico", anche online, solo su PS3;
    - multiplayer asincrono sia su PS3 che su Vita, e pure crossplatform.

    Ora, non escludo che sul supporto online per il multiplayer classico PS3 il tipo si sia confuso, e magari è solo offline, però l'elemento crossplatform c'è eccome.
  9. sugar

     
    #9
    giopep

    Ora, non escludo che sul supporto online per il multiplayer classico PS3 il tipo si sia confuso, e magari è solo offline, però l'elemento crossplatform c'è eccome.

    Se il gioco non dovesse avere il multiplayer online nemmeno su PS3 spero che venga venduto a una cifra molto invitante, tipo 10-15 euro.
    Altrimenti può rimanere dov'è. :)
  10. SixelAlexiS

     
    #10
    sugarSe il gioco non dovesse avere il multiplayer online nemmeno su PS3 spero che venga venduto a una cifra molto invitante, tipo 10-15 euro.
    Altrimenti può rimanere dov'è. :)
    ???
    Al MASSIMO sarà venduto a 15€, mi pare palese onestamente essendo un titolo PSN.
    Magari lo piazzano proprio a 10€.
Continua sul forum (17)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!