Genere
Azione
Lingua
Sottotitoli in italiano
PEGI
12+
Prezzo
€ 69,90
Data di uscita
20/11/2008

Naruto: The Broken Bond

Naruto: The Broken Bond Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Ubisoft Entertainment
Sviluppatore
Ubisoft Montreal
Genere
Azione
PEGI
12+
Distributore Italiano
Ubisoft Italia
Data di uscita
20/11/2008
Lingua
Sottotitoli in italiano
Giocatori
4
Prezzo
€ 69,90
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

Naruto: The Broken Bond è un'esclusiva per Xbox 360. Per giocarlo è quindi necessario possedere una console Microsoft e una confezione originale del gioco.

Multiplayer

La modalità multigiocatore prevede la possibilità di organizzare sfide Versus da uno a quattro giocatori. Grazie al Torneo è poi possibile affrontare una serie di sfide per diventare Hokage. Per quanto riguarda l'online, il gioco sfrutta il servizio Xbox Live per organizzare partite veloci o personalizzate, e permette anche di partecipare al Torneo classificato. In esso, affrontando progressivamente altri avversari umani, è possibile salire di grado fino a essere dichiarati Hokage.

Link

Recensione

La vita del Ninja

Non è vincere sempre, ma non arrendersi mai!

di Jacopo Mauri, pubblicato il

Essere un ninja non è certo facile, e anche i giocatori se ne accorgeranno seguendo il giovane Naruto in questa sua nuova avventura. La modalità storia narra infatti una serie di scontri e insidie da cui sarà indispensabile uscire vittoriosi, affinando le proprie tecniche di combattimento e arrivando a padroneggiare al meglio il sistema di controllo: una necessità sicuramente imprescindibile per poter arrivare a essere Hokage.

Fondamentali, 1: arti marziali

Il sistema di combattimento di Naruto: The Broken Bond è piuttosto particolare, e utilizza la cosiddetta "TAG Fighting Technology". Gli scontri avvengono in un'area di combattimento dalle dimensioni variabili, e in questa si confrontano due avversari o addirittura due squadre, ognuna composta al massimo da tre ninja. Ovviamente è possibile intercambiare il personaggio utilizzato in qualsiasi momento (ricorrendo alla croce direzionale), ma è decisamente più utile sfruttare ben determinati momenti per richiamare in gioco un diverso compagno. Grazie ad alcune combo particolari è infatti possibile far cooperare due personaggi che, sfruttando il momento di entrata/uscita dal combattimento, ne approfittano per colpire l'avversario in combinazione, infliggendogli un maggiore danno.
Gli scontri sono poi resi interessanti dalla possibilità di recuperare energia vitale e chakra, così da allungare la durata del combattimento e rendere più profondo lo scontro stesso; nel suo corso è bene pianificare l'utilizzo di queste particolari pillole, capaci di aumentare momentaneamente la forza con conseguenze più che evidenti. In alcune modalità è infine possibile attivare la modalità "rabbia", grazie alla quale il proprio personaggio diventa decisamente più pericoloso per un breve periodo di tempo, con il compromesso però di azzerare la barra che permette si sferrare colpi speciali.

Fondamentali, 2: tecniche speciali

Sono proprio le tecniche speciali a giocare un ruolo fondamentale, anche dal punto di vista della spettacolarità visiva. Tenendo premuto il grilletto di sinistra è in seguito possibile usare i due stick analogici per eseguire le posizioni delle mani richieste per attivare la tecnica desiderata: prima di poterlo fare è però necessario riuscire ad accumulare energia sufficiente, segnalata graficamente dagli appositi indicatori. Più energia viene accumulata, più devastante sarà il risultato, ma ovviamente bisogna fare i conti con un avversario che, certamente, non resterà a guardare: mentre si posizionano le mani si diventa infatti facile bersaglio del nemico, che ricorrendo a mosse ravvicinate o anche al lancio di un kunai può interrompere la procedura, facendo oltretutto andare persa la quantità di chakra necessaria a eseguire il colpo.
Una volta riusciti ad attivare una tecnica speciale, tuttavia, il risultato è assicurato, o quasi. In realtà non è ancora il momento di rilassarsi e godersi l'esito spettacolare sullo schermo, perché anche durante l'attivazione di una tecnica bisogna stare molto attenti alle combinazioni di tasti da eseguire correttamente, o comunque alle operazioni di "puntamento" del bersaglio. Non basta quindi premere freneticamente una serie di pulsanti per avere la meglio sul nemico, ma bisogna poi essere in grado di sfruttare a dovere la tecnica speciale, coordinando i propri movimenti in una sorta di "quick time event" dalla sequenza di pulsanti del tutto casuale. In alcuni casi è poi necessario completare il tutto con una bella "scarica" di pulsante A, che rappresenta un interessante fattore di moltiplicazione del danno: il giusto completamento di una devastante combo.


Commenti

  1. utente_deiscritto_30839

     
    #1
    ma non l'ha giocato nessuno il secondo episodio marchiato ubisoft?
    l'ho finito ieri e devo dire che mi ha piacevolmente intrattenuto... qualche sbavatura qua e là (le missioni alla lunga stancano e il gioco non è proprio cortissimo) ma è confezionato con cura e la struttura ludica si adatta bene al manga/anime; in buona sostanza the broken bond è solo più lungo del prequel, quindi se non vi è piaciuto il primo... be ci siamo capiti...
    sarà che il giovane ninja mi aggrada ma sono contento di aver giocato questo dittico...
  2. Manuel

     
    #2
    giocati entrambi e preso anche il ninja storm (solo il 2).
    M'è piaciuta molto di più la saga Ubisoft,infatti spero vivamente in un futuro terzo capitolo...
    I combattimenti però non li trovo gran che soddisfacenti (parlo di entrambe),da questo punto di vista Tomy tutta la vita
  3. jpeg

     
    #3
    Mi sono procurato il primo da poco (dopo un bel pò di caccia), mentre TBB ce l'avevo da tempo... Li inizierò a breve.
  4. MiniGeo

     
    #4
    A me è piaciuto moltissimo, dei giochi di Naruto è quello che preferisco. A livello puramente ludico mi ha soddisfatto molto più del primo, anche se sono simili.
    Come combattimenti e soprattutto per i QTE fantastici preferisco Storm 2, ma come storia questo tutta la vita.
  5. utente_deiscritto_30839

     
    #5
    vado a recuperare i 2 storm su ps3... ma con calma, ho in sospeso cod3, bioshock saga e tanta altra roba...
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!