Genere
Picchiaduro
Lingua
Sottotitoli e Manuale in italiano
PEGI
12+
Prezzo
€ 69,99
Data di uscita
7/11/2008

Naruto: Ultimate Ninja Storm

Naruto: Ultimate Ninja Storm Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Bandai Namco
Sviluppatore
CyberConnect2
Genere
Picchiaduro
PEGI
12+
Distributore Italiano
ATARI Italia
Data di uscita
7/11/2008
Data di uscita americana
4/11/2008
Lingua
Sottotitoli e Manuale in italiano
Giocatori
2
Prezzo
€ 69,99
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

Naruto Ultimate Ninja Storm è un gioco in esclusiva per PlayStation 3 e richiede ovviamente la console Sony (e magari un paio di pad) per giocare. Supportati l'audio in Dolby Digital 5.1 e la risoluzione 720p, richiesta l'installazione su disco fisso, per uno spazio occupato di oltre quattro GB.

Multiplayer

Chiaramente, trattandosi in sostanza di un picchiaduro a incontri, il gioco di CyberConnect2 prevede la possibilità di affrontare un avversario umano. Purtroppo non è supportato il gioco online e non sono previste modalità particolari al di là del semplice uno contro uno.

Link

Recensione

Tempesta di ninja

I ninja della Foglia arrivano su PS3.

di Andrea Maderna, pubblicato il

Naruto è un manga che sotto molti punti di vista si potrebbe definire ordinario e banale. In fondo è la classica storia action per ragazzi, un piccolo racconto di formazione che parla di amicizia, amore, rispetto e dell'eterno conflitto fra bene e male. Dalla sua ha però uno stile grafico pulito, fresco, essenziale, ma non per questo privo di cura per il dettaglio, spesso anzi ricercato in maniera minuziosa nel tratteggiare evocativi paesaggi e variopinti costumi.

un manga di genere

Ci sono poi il fascino dell'ambientazione, la sempre suggestiva forza delle tradizioni nipponiche, seppur riviste sotto una lente distorta, il gran numero di personaggi accattivanti e, per quanto stereotipati, molto ben tratteggiati. Insomma, è un manga di genere, come se ne sono visti tanti, ma solido ed estremamente ben confezionato, che non a caso ha sfondato senza grossi problemi.
I personaggi partoriti da Masashi Kishimoto hanno infatti popolato oltre 40 volumi a fumetti e più di 300 episodi spalmati su due diverse serie televisive, senza contare lungometraggi animati e produzioni varie dedicate direttamente al mercato dell'home video. L'onda anomala della serie si è velocemente propagata in tutto il mondo, tanto da segnare record di vendite e di ascolti un po' dovunque, dagli Stati Uniti all'Italia. Inevitabile, quindi, l'apparizione di numerosi videogiochi su licenza ufficiale, che hanno pian piano invaso tutte le piattaforme possibili.

A BOCCA APERTA

Il team CyberConnect2 ha legato la sua carriera fondamentalmente a due singoli marchi: la serie di "finti" MMORPG intitolata .hack e le riduzioni videoludiche dedicate a Naruto. Nella pioggia di titoli dedicati alle peripezie del giovane ninja, gli esponenti migliori (o i "meno peggio", dirà qualcuno) sono stati creati proprio da questo sviluppatore. È normale quindi attendersi un gioco di tutto rispetto all'esordio su PlayStation 3, vista anche la natura di titolo sviluppato in esclusiva. E sotto molti punti di vista non ci si può proprio lamentare.
Se c'è un aspetto su cui Ultimate Ninja Storm risulta quasi inattaccabile, questo è rappresentato dalla realizzazione grafica. I personaggi sono semplicemente perfetti, per fedeltà ai modelli originali, qualità e fluidità delle animazioni, cura dei dettagli, impatto scenografico. Le movenze, le tecniche, le mosse finali a dir poco esagerate... tutto è tremendamente spettacolare e riproduce benissimo il feeling dell'anime.
Davvero ben caratterizzato anche lo scenario del Villaggio della Foglia, che funge da hub tramite cui accedere alle varie missioni, anche se l'ambientazione è obiettivamente un po' poco popolata.
Se all'ottima realizzazione delle fasi di gioco "regolari" aggiungiamo poi lo splendore delle battaglie coi boss che chiudono i capitoli della modalità di gioco in singolo, nonché la bellezza delle sequenze animate, beh, appare evidente che Naruto Ultimate Ninja Storm sia, almeno in potenza, il perfetto videogioco dedicato a Naruto. Ma è anche un videogioco perfetto?


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!