Genere
Guida
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
3+
Prezzo
ND
Data di uscita
23/11/2007

Need for Speed ProStreet

Need for Speed ProStreet Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Electronic Arts
Sviluppatore
EA Black Box
Genere
Guida
PEGI
3+
Distributore Italiano
Electronic Arts Italia
Data di uscita
23/11/2007
Lingua
Tutto in italiano
Giocatori
8
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

✖: Freno a mano. ■: Cambia visuale. ▲: Guarda indietro. ●: Nitro. Levetta destra: Marcia superiore/ inferiore (accelera/frena/ marcia inferiore nella seconda configurazione). Levetta sinistra: Sterza. Tasto dir. su: Frecce. Tasto dir. destra: Mappa. Tasto dir. giù: Traiettoria. Tasto dir. sinistra: Classifica. R1: (marcia inferiore nella seconda configurazione). R2: Accelera (marcia superiore nella seconda configurazione). L1: Frizione (-- nella seconda configurazione). L2: Frena/Marcia inferiore (frizione nella seconda configurazione). Start: Pausa. Select: Riposoziona auto.

Link

Soluzione

di Giuliana Trozzo, pubblicato il

TIPI DI GARA

GRIP

È la modalità in cui dovrai dimostrare di essere un vero pilota. In poche parole non dovrai far altro che guidare nel miglior modo possibile all’interno di circuiti chiusi e ottenere la vittoria. Ma tieni presente che ci sono diverse varianti, e che per vincere non sempre basta tagliare per primi il traguardo. Questa modalità è la più comune, per cui cerca di procurarti una vettura il più possibile competitiva (vedi Figura 9). Prima di iniziare la gara studia i tuoi avversari: se ti accorgi che dispongono di auto nettamente migliori della tua, non voler scendere in pista a tutti i costi, ma guadagna piuttosto del denaro per potenziare il tuo mezzo o comprarne uno più performante dal concessionario. Regola la tua auto principale con dei settaggi medi, adatti a tutti i tipi di circuito, e la tua auto secondaria con settaggi specifici per i circuiti pieni di curve e senza rettilinei (predominanza di accelerazione e sovrasterzo). Le diverse modalità delle gare di Aderenza sono:

NORMALE

Percorri alcuni giri di pista gareggiando contro altri avversari e arriva primo (vedi Figura 10).

MULTI-CLASSE

Nella stessa gara correranno otto auto divise in due gruppi: le quattro più potenti formeranno il gruppo A, le restanti quello B. Prima di iniziare la gara, controlla in quale gruppo sei, perché per vincere ti basterà arrivare davanti agli avversari del tuo livello, senza curarti degli altri quattro. Se ti trovi nel gruppo con le vetture più potenti, cerca di superare il più velocemente possibile quelle del gruppo B per guadagnare vantaggio. Al contrario, se corri nel gruppo lento lascia passare le auto veloci per evitare uscite di pista o collisioni accidentali (vedi Figura 11).

A TEMPO

Anche se scenderai in pista assieme ad altre vetture, per vincere conterà soltanto il tempo sul giro. Per non essere rallentato dagli altri piloti, lasciati staccare in partenza e percorri con calma il primo giro, così da studiare il tracciato. Anche perché, siccome partirai da fermo, sarebbe quasi impossibile fare subito il miglior tempo. Dopo aver ottenuto margine suffi ciente per evitare di essere disturbato dagli avversari, cerca di fare il tuo giro record usando tutte le nitro di cui disponi (vedi Figura 12).

SETTORE A ELIMINAZIONE

È forse la modalità più complessa tra quelle della categoria Aderenza. Per vincere devi accumulare il punteggio più alto dimostrandoti il più veloce nei diversi settori in cui è diviso il circuito. Ricorda che, se riuscirai a essere il più veloce in tutti i settori nel corso di uno stesso giro, otterrai un bonus di 500 punti. Se commetti un errore in una curva, considera perso quel settore e concentrati sul successivo. Non sprecare nitro cercando di recuperare il ritardo in un settore ormai compromesso (vedi Figura 13).

DRIFT

Accelerazione e ancora accelerazione. È questa l’unica cosa che conta in queste gare. Scegli un’auto potente e migliora i componenti che riguardano la potenza e la trazione. Questo tipo di corsa si divide in due parti. Nella prima avrai dieci secondi per scaldare gli pneumatici dell’auto, mantenendo i giri del motore nella zona verde del contagiri il più a lungo possibile (vedi Figura 14). Nella seconda fase della gara dovrai percorrere il rettilineo nel minor tempo possibile. Per farlo inserisci la prima marcia (levetta destra in avanti) e accelera (R2) subito prima del via, in modo che i giri del motore si trovino all’interno della zona blu nel momento esatto della partenza. A quel punto, senza toccare lo sterzo, accelera al massimo e cambia marcia nella zona verde, usando la nitro (●) quando hai ingranato la marcia più lunga, prima del traguardo. Se cambierai marcia troppo presto perderai tempo. Se lo farai in ritardo, oltre a rallentare, potresti fondere il motore (vedi Figura 15). Tieni presente che in queste gare disporrai di tre round per ottenere il miglior risultato. Per vincere dovrai far segnare il miglior tempo assoluto in almeno uno di essi, indipendentemente dall’avversario che correrà assieme a te. Le gare di Accelerazione si dividono in due modalità:

GARE 1/4 E 1/2 MIGLIO

L’unica differenza tra le due gare è la distanza da percorrere. Tienine conto sia nella regolazione dell’accelerazione e della velocità di punta (nel quarto di miglio conta di più l’accelerazione, nel mezzo miglio devi combinare accelerazione e velocità di punta) che nell’uso della nitro. Nelle gare sul quarto di miglio aspetta qualche istante in più (vedi Figura 16).

GARA DI IMPENNATE

Per partecipare a queste gare ti serve un’auto a trazione posteriore da 600 CV. Per vincere dovrai rimanere su due ruote il più a lungo possibile. Per ottenere l’impennata più lunga è necessario settare la vettura in modo che la potenza venga erogata in particolare nelle prime tre marce, quindi esegui cambi di marcia perfetti (vedi Figura 17).

DRAG

L’accelerazione e la guida pulita non appartengono a questo genere di gare, in cui l’importante è mantenere l’auto in derapata per più tempo possibile. Riceverai un bonus se raggiungerai la velocità più elevata, così da poter eseguire derapate più lunghe, se rimani in pista o se usi la nitro all’inizio di una intraversata. Per controllare le derapate, sterza per iniziare la sbandata, quindi controsterza per evitare il testacoda (vedi Figura 18). Durante la sbandata controllata tieni sempre premuto l'accelleratore, a meno che tu non debba rallentare per non uscire di pista, e usa il freno a mano (✖) per gestire l’inclinazione dell’auto. Per effettuare derapate che ti forniscano molti punti, mantieni una velocità sostenuta ed effettua sbandate lunghe intraversando il più possibile l’auto. Studia il tracciato per riuscire a concatenare le derapate senza perdere il controllo del mezzo. Come nella modalità Accelerazione, avrai a disposizione tre round per ottenere il miglior punteggio. Tieni presente che con 3.000 punti la vittoria è praticamente certa.

SPEED TRIAL:SFIDA DI MASSIMA VELOCITÀ

Queste gare metteranno alla prova i tuoi rifl essi. Dovrai guidare ad altissima velocità lungo tracciati con curve molto leggere, dove la minima sbavatura può però causare uno schianto in grado di distruggere la tua auto. Prima di iniziare questo genere di competizioni assicurati di avere a disposizione alcuni segnalatori per vetture distrutte, perché succede spesso di mandare in frantumi la propria auto. Volendo potresti pagare in denaro, ma il costo sarà sempre maggiore dei 10.000$ richiesti per un segnalatore. Configura la tua auto in modo che possa raggiungere un'elevata velocità massima e che abbia un ottimo rendimento con le marce alte (vedi Figura 19). Nelle sfide di velocità massima l’importante non è arrivare primi al traguardo, ma passare davanti ai punti di controllo alla velocità più alta possibile, motivo per cui è consigliabile utilizzare la nitro subito prima dei rilevatori. Per evitare contatti con le altre vetture, lascia che ti sorpassino in partenza. Per evitare di fi nire fuori pista, invece, sterza dolcemente e stai attento alle auto avversarie incidentate o danneggiate che possono ostruire il tracciato.

Gameassistance

Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!