Genere
ND
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
26/10/1999

Nextgame.it

Nextgame.it Aggiungi alla collezione

Datasheet

Data di uscita
26/10/1999
Lingua
Tutto in Italiano

Link

Speciale

Nextgame.it: La Terza Era

Alcuni cambiamenti sono più radicati di quanto non appaiano...

di Simone Soletta, pubblicato il

Cari lettori, chi di voi ha aperto oggi l'Home Page di Nextgame.it l'avrà trovata diversa e tradizionale al tempo stesso. Nuovi elementi si sono affacciati sull'impaginazione del sito, andando a completare un restyling su cui abbiamo lavorato duramente negli ultimi mesi. Eppure, a livello visivo ci sono elementi che non sono cambiati affatto, come i font utilizzati, o gran parte dei nostri colori "istituzionali". Ebbene, quanto avete di fronte, nonostante il sapore familiare, nasconde cambiamenti molto, molto radicali su come, da oggi in avanti, Nextgame.it vi proporrà i suoi contenuti.
Le novità che andremo a illustrarvi in questo speciale, infatti, sono importanti e rispondono a molti dei commenti, positivi e negativi, che abbiamo ricevuto da voi lettori: non solo quelli - peraltro attivissimi - del nostro Forum, ma anche chi, più silenziosamente, ci comunica via mail, per telefono o di persona le sue sensazioni sulla "vivibilità" di Nextgame.it. A tutti i vostri dubbi, a tutte le vostre richieste e, naturalmente, a una serie di nuove idee e necessità risponde questa terza incarnazione di Nextgame.it.

UNA HOME PAGE PIÙ CHIARA

La seconda versione di Nextgame.it nacque con l'intento di dare più spazio ai molti contenuti che quotidianamente vi proponiamo: per questo, scommettendo non poco sull'evoluzione dell'utenza, allargammo l'ampiezza della pagina a base 990 pixel, ideale per la visualizzazione su un desktop formattato a 1024*768 pixel. Nonostante i diversi interventi sulla disposizione dei contenuti su questa nuova pagina, però, molti utenti hanno continuato a segnalarci difficoltà nella navigazione e problemi nel reperire i contenuti che andavano cercando.
La nuova Home Page, pur mantenendo la larghezza di 990 pixel, ridistribuisce i contenuti in modo che tutti gli elementi portanti di Nextgame.it siano più evidenti. Spostando il "televisore pubblicitario" in basso (una scelta coraggiosa che speriamo sia condivisa, a voi dimostrarlo con qualche clic in più...) e riducendo il numero delle colonne da quattro a tre, siamo riusciti a dare maggiore importanza e visibilità alle notizie, che aprono idealmente la pagina nella prima colonna a sinistra e che saranno da oggi prodotte con maggiore costanza, lungo tutto l'arco della giornata.
La pagina prosegue con la colonna articoli: qui, seguendo un trend ormai consolidato, abbiamo introdotto un importante elemento in grafica animato in Flash. Il quantitativo di contenuti non cambia, sono sempre tre gli articoli "strillati", starà a voi giocare con il mouse su questo nuovo elemento per scegliere l'articolo che vi interessa. Tutti gli ultimi aggiornamenti sono elencati subito sotto, sempre a portata di mano.
La terza colonna è invece dedicata ai media (screenshot e, prossimamente, video) e agli elementi "storici" (Cover Story, Comic). Insomma, nulla di quanto proponevamo prima è stato tagliato con la nuova impostazione, ora però è tutto più evidente, ordinato e pronto a rispondere alle vostre esigenze.

UNA FILOSOFIA CHE CAMBIA

Quanto detto finora riguarda solo la grafica, una componente importante, ma che rappresenta solo l'ultimo gradino nella creazione di un sito come Nextgame.it. Ed è proprio il percorso di creazione dei contenuti quello che è cambiato in maniera più netta.
Da oggi in poi, infatti, Nextgame.it porrà attenzione ancora maggiore sul concetto di "gioco", proponendovi non singoli articoli slegati tra loro, ma schede complete di tutto quanto viene pubblicato riguardo a un titolo particolare. Una scheda che verrà quindi creata al momento stesso dell'annuncio di un nuovo gioco, che inizialmente conterrà - per forza di cose - solo qualche notizia o qualche immagine, ma che nel tempo diventerà il contenitore di tutto quanto riguarda il gioco in esame: articoli, video, immagini, notizie, trucchi, interviste.
Cercare i contenuti su Nextgame.it, quindi, diventa da oggi molto più facile: basta usare il motore di ricerca, o fare un clic sulle lettere della nuova barra di ricerca della testata, per accedere alla scheda completa e avere sott'occhio tutto quanto riguarda il gioco che vi interessa.

REINVENTARE LA RECENSIONE

Il cambiamento più importante a livello "filosofico", però, ha riguardato i nostri articoli. Con questa nuova impostazione abbiamo voluto dare una sterzata decisa al modo con il quale si affronta una recensione su Internet e aprire una nuova strada sfruttando al meglio il media che ci ospita. In particolare, il concetto di recensione quale "articolo granitico di migliaia di caratteri e commento finale" ha secondo noi fatto il suo tempo, ed è per questo che i giochi su Nextgame.it verranno da oggi valutati in modo differente.
Una recensione su Nextgame.it 3.0 sarà composta da più articoli, più brevi e facili da leggere, ma al tempo stesso più puntuali e completi. Avremo un'Apertura che introduce il gioco in esame e le sue peculiarità; uno o più Approfondimenti, che andranno a occuparsi di aspetti specifici; una Conclusione che esprimerà il giudizio finale della redazione di Nextgame.it.
Attraverso questa nuova impostazione potrete scegliere gli articoli che più vi interessano, quelli che rispondono alle vostre domande sul gioco in esame, ed evitare di perdere tempo leggendo testi che non vi interessano o cercando il dettaglio che state cercando all'interno di lunghi articoli. In più, questa nuova impostazione ci permetterà di cominciare a parlare dei giochi che stiamo provando in modo più reattivo, di proporvi spunti di discussione fin dai primi momenti di gioco, di pubblicare recensioni "a puntate" su giochi molto complessi o tendenzialmente infiniti, come i sempre più celebri MMORPG.
Naturalmente, non tutti i giochi potranno godere di un numero esorbitante di articoli, ci saranno titoli per i quali verrà pubblicato solo l'articolo di conclusione, ma si tratterà pur sempre di 3.000-4.000 caratteri spesi per titoli che solitamente sulle riviste cartacee vengono relegati a "una mezza" o a un quarto di pagina.

NEXTGAME 3.0 ALLA PROVA DEL NOVE

Di cose da dire ce ne sarebbero ancora tante, ma questo speciale ha già sfondato - e di parecchio - il limite che con la nuova "filosofia" ci siamo imposti. Sicuramente in questi giorni troverete molte cose che non funzionano a dovere, molte schede da aggiustare, qualche elemento che non torna: è inevitabile, certi cambiamenti devono per forza di cose subire "l'attacco del pubblico" per mostrare i loro punti deboli.
Vi chiediamo, quindi, un po' di pazienza in questi primi giorni, che oltretutto proporranno necessariamente contenuti creati con il nuovo "stile" mescolati ad articoli di tipo "vecchio": navigate il sito e provate la nuova impostazione, fateci sapere se vi piace e cosa sembra non funzionare; commenti e critiche sono sempre i benvenuti. Come siete benvenuti, tutti voi, nella terza incarnazione di Nextgame.it!