Nextgame.it

Nextgame.it

Nextgame.it è punto di riferimento nel panorama italiano dell'informazione online orientata all'intrattenimento elettronico. Nato il 26 ottobre 1999, è il magazine online di Videogame.it, portale dedicato a tutto quanto ruota attorno al mondo dei videogiochi.
Editoriale

Nextgame 4.0: decollo!

Un restyle davvero corposo per tutto il nostro portale...

di Simone Soletta, pubblicato il

... Beh, siamo un po' in ritardo, ma se non altro questa volta non rischiamo di finire con il restyle a ridosso dell'E3: è a luglio! Simone Soletta, dicembre 2007

Grasse risate, si scherzava. Eppure eccoci qui, nuovamente con un piede sull'aereo per Los Angeles mentre Nextgame.it cambia faccia, come se stessimo fuggendo dal più corposo aggiornamento mai impostato su queste pagine dal 1999 a oggi. Ci deve essere qualche legame mistico che lega le nostre variabilissime "date di fine lavori" con la più importante fiera di settore dell'industria del videogame... chissà, magari un giorno JJ Abrams ci aiuterà a capire questo mistero e finiremo tutti in una serie TV!

Ad ogni modo, benvenuti, cari amici. Benvenuti sul nuovo Videogame.it, e in particolare sul nuovissimo Nextgame.it. È un bel cambiamento, sono certo che l'avrete notato: dopo anni di schematicità, di angoli quadrati, di colori in qualche modo "austeri", abbiamo decisamente virato di bordo, vestendo il nostro sito in modo più festaiolo, colorato, rotondo, amichevole, divertente.

Siamo certi che vi servirà qualche giorno per cominciare a orientarvi: non vi preoccupate, le cose sono ancora tutte al loro posto, almeno in home page: News e Articoli continuano a dominare la colonna sinistra e quella centrale, la colonna destra propone contenuti diversi con maggiore forza rispetto al passato. Una forza di cui avevano bisogno, affogati com'erano in un'impostazione, quella "vecchia", che ormai non riusciva più a valorizzarli come meritavano.

Grandi cambiamenti, poi, a livello di scheda: i nostri "contenitori" dedicati ai giochi sono ora più facili da approcciare, più leggibili, pronti a dare visibilità a notizie, articoli, media, o a solo uno di questi contenuti alla volta. A vostro piacimento, basta un clic. Grazie alla nuova scheda tutto è più ordinato, e anche le nostre recensioni multi-articolo si presentano in modo più strutturato, con un sistema di elencazione e di navigazione molto più chiaro.

E in più, a complicarvi ulteriormente la vita in questo weekend di metà luglio, ecco una Community nuova di zecca, che racchiude in sé tutti i forum dei "canali" di Videogame.it ed è pronta ad accoglierne altri. Tornano, insieme al nuovo forum, le funzioni di commento da e verso gli articoli, missing-in-action negli ultimi mesi proprio per consentirci di lavorare a questo mastodontico aggiornamento.
Le funzioni che abbiamo in mente per la Community sono talmente tante che è inutile parlarne ora, c'è già molto di nuovo da sperimentare: andate e mandate messaggi, poi fateci sapere cosa ne pensate. Le novità arriveranno, a poco a poco, con il tempo, appoggiandosi a questa nuova "spina dorsale".

Alcune parole le meritano anche i canali "fratelli" di Nextgame.it: sotto l'ala protettrice di Videogame.it, home page di portale che presenterà giorno per giorno i contenuti migliori dei vari canali sottostanti, trovate già oggi un rinnovato Kidsgame, il portale dedicato ai bambini e ai genitori che ospiterà recensioni di prodotti specifici per questo interessante target e approfondimenti sul mondo dei videogiochi affrontato da un punto di vista... un po' diverso da quello a cui, come appassionati, siamo abituati.

Ritroviamo la comunità italiana di Tomb Raider, sempre attiva con i suoi forum per seguire le gesta dell'eroina più famosa della storia dei videogiochi, e ScudettoWeb con il suo motore fantacalcistico "alternativo" e completamente gratuito. E a questi, già oggi, si aggiunge il canale Trovafonino, uno strumento utile per aiutarvi a scegliere in pochi clic il terminale telefonico adatto alle vostre esigenze.

Ma ovviamente, non è finita qui. Stiamo lavorando dietro le quinte per proporvi, già dalle prossime settimane, altri canali dedicati ad argomenti molto specifici, "tangenti" se vogliamo al videogioco ma nella maggior parte dei casi integrati a doppio filo con le esperienze dei videogiocatori più appassionati. Appena tornati dall'E3 ve ne parleremo più diffusamente.

Infine, non possiamo esimerci dal ringraziare chi ci ha accompagnato in questa lunga gestazione: da Giancarlo che ha realizzato il layout a Mauro e Andrea che l'hanno commentato e discusso in prima mandata. E poi, più recentemente, Fabio e Fabio, Luigi e Luigi, Massimo e Massimo... più un singolo Alessandro (!), per le loro idee e osservazioni.

Su tutti, però, merita un ringraziamento particolarissimo il nostro Filippo "Cyr" Caprioli, anima e cuore di ognuno dei "bit" che permettono ogni giorno a Nextgame.it di essere online, dinamico e aggiornato. Le ultime settimane sono state dure per tutti noi e per lui in particolare, ma ne è valsa la pena.

E ora, buona navigazione!


Commenti

  1. babalot

     
    #1
    siamo pronti per i vostri commenti!
  2. Uriziel

     
    #2
    siamo pronti per i vostri commenti!
     smarrimento...ma so che mi abituerò.

    buon lavoro.
  3. fogman

     
    #3
    siamo pronti per i vostri commenti!
     
    E per chi si lamenterà troppo... ban!
    Devo pur provare se funziona tutto.
    Buahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahha
  4. Jeff

     
    #4
    siamo pronti per i vostri commenti!
      
  5. Wishmaster

     
    #5
    siamo pronti per i vostri commenti!
     Non ci capisco più nulla!!!!
    Il topic sulla sera col toghy è troncato o è una mia impressione? devo sapere orari e luoghi e non vedo nulla oltre la 5 pagina...

    oddio che sta succedendo!!!
    feel the casino difference
  6. Freddy

     
    #6
    siamo pronti per i vostri commenti!
      stavo giusto aprendo un topic in merito.
    interessante la nuova board dell'inserimento messaggi, molto comoda.
    per quanto riguarda la veste grafica è senz'altro piacevole, anche se bisognerà abituarsi pian pianino.
    buon lavoro
  7. Cloud Strife

     
    #7
    siamo pronti per i vostri commenti!
     Carino il nuovo forum, due costruttivissimi appunti:
    1) non è possibile accedere alle pagine successive alla prima se non entrando nel topic
    2) la nuova impaginazione si è mangiata le ultime pagine dei topic che ho visitato, politica e sport ad esempio
    comunque complimenti, anche se ci devo ancora fare l'occhio, per ora mi trovo un po' spaesato ^^
  8. Menny

     
    #8
    siamo pronti per i vostri commenti!
     
    Scusate ma mi son dovuto registrare di nuovo ... è normale? (ero Link89)
    Ma perchè ho messo Come nick "Menny" e mi è apparso menny-1?
    Cmq SPETTACOLARE il nuovo sito.
  9. Lux310

     
    #9
    siamo pronti per i vostri commenti!
    Belli tutti i cambiamenti sul profilo, la gamertag () ed anche la grafica in generale è piacevole...
    però ci devo fare un attimo l'occhio... sono spaesato....
  10. joint

     
    #10
    siamo pronti per i vostri commenti!


    Prima di tutto complimenti per questa mossa davvero inaspettata e, anche un po "audace", visto che avete lanciato tutto proprio mentre si iniziava a commentare i primi scampoli di E3. Io sono un po spaesato ovviamente, la nuova grafica del forum mi sembra un po da ragazzino, e con i miei 31 preferivo "l'austera" versione precedente però, ci sarà tempo per abituarsi.

    In bocca al lupo e complimenti per gli incredibili sbattimenti che avrete sicuramente dovuto fare ;)
Continua sul forum (1246)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!