
Datasheet
- Data di uscita
- 26/10/1999
- Lingua
- Tutto in Italiano
Link
Nextgame.it Award 2008
Premiamo i migliori giochi dell'anno passato!
Miglior puzzle game
Vincitore
Boom Blox
La nuova generazione di console ha portato una ventata d'innovazione al genere del Puzzle Game, soprattutto grazie agli innovativi sistemi di controllo proposti da Nintendo con Wii e Nintendo DS. Non a caso, infatti, a vincere l'award 2008 di Nextgame.it è Boom Blox. Tra i motivi che ci hanno spinto a sceglierlo, rispetto ai meritevoli e comunque validi concorrenti, c'è l'integrazione pressoché impeccabile delle funzioni offerte dal Wiimote, un design accattivante e quel pizzico di magia che pervade ogni sfida, come non potrebbe essere altrimenti per un titolo creato in collaborazione con un genio come Steven Spielberg.
Nomination
Boom Blox – Wii
Arkanoid DS – Nintendo DS
World of Goo – Wii, PC, MAC
echochrome – PSP, PS3 (via PSN)
Art Style: Cubello – Wii
N+ - Xbox 360 (via XBLA)
Miglior racing game
Vincitore
Race Driver: GRID
Uno dei generi che maggiormente ha goduto dell'introduzione di console più prestanti, tecnicamente parlando, è senza dubbio quello delle corse automobilistiche. Soprattutto negli ultimi anni questa categoria di videogiochi ha vissuto uno sviluppo esponenziale sotto ogni aspetto. Il vincitore, dopo lunghe discussioni trasversali è Race Driver: GRID, il capolavoro di Codemasters che ha brillato soprattutto per la sua completezza. Ci troviamo di fronte a un titolo che fonde un sistema di corse godibilissimo e tendente verso la guida arcade che, però, allo stesso tempo, riesce a riprodurre fedelmente il comportamento delle varie vetture, portandoci a sgommare follemente quando siamo alla guida di bestioni con oltre quattrocento cavalli e, invece, a ponderare ogni singola azione quando ci si trova seduti a bordo di auto di derivazione Formula 3 o ad analoghi gioiellini di tecnica. Anche la possibilità di agire sul tempo, riavvolgendo un ipotetico nastro di registrazione della gara a nostro piacimento, è molto interessante. Del resto, fare incidenti spettacolari godendo di un sistema che riproduce i danni sulle vetture pressoché impeccabile e poter tornare immediatamente a correre è uno dei sogni più ricorrenti di ogni appassionato del genere.
Nomination
Race Driver: GRID - PC, Xbox 360, PS3
Midnight Club: Los Angeles - Xbox 360, PS3
Mario Kart - Wii
Motorstorm: Pacific Rift- PS3
Wipeout HD - PS3 (via PSN)
Gran Turismo 5 Prologue - PS3
Pure - PC, 360, PS3
Burnout Paradise - Xbox 360, PS3
Miglior MMORPG
Vincitore
World of Warcraft: Wrath of the Lich King
Un tempo, c'era un certo Everquest di Sony Online Entertainment a dominare la scena dei MMORPG in Occidente, gioco che raggiunse un picco d'utenza di cinquecentomila abbonati. Non a caso, quindi, Blizzard Entertainment ha deciso di riprenderne il modello per poi espanderlo in tutte le direzioni, raffinando ogni dettaglio al limite dell'incredibile e sostituendo Norrath con il ben più popolare mondo di Warcraft, celebre saga di strategici in tempo reale. Il risultato, World of Warcraft, è diventato un gioco leggendario, raggiungendo recentemente l'astronomica cifra di undici milioni e mezzo di abbonati simultanei, proprio in occasione della seconda espansione. Wrath of the Lich King riafferma la filosofia di Blizzard, innalzando ulteriormente la qualità di ogni aspetto del gioco e inserendo contenuti come raid affrontabili in due modalità diverse (da 10 e 25 persone) a seconda della grandezza della propria gilda, armi d'assedio e combattimenti sulle cavalcature volanti (in alcuni dungeon/zone PvP). Con la venuta di Arthas, il trono del re è più integro che mai!
Nomination
World of Warcraft: Wrath of the Lich King - PC
Everquest 2: The Shadow Odyssey - PC
Lord of the Rings Online: Mines of Moria - PC
Age of Conan - PC
Warhammer Online - PC
Miglior Party Game
Vincitori (ex aequo)
- Guitar Hero World Tour
- Rock Band 2
Nella scelta del miglior party game si è rivelato vano il tentativo, da parte della redazione, di eleggere un solo vincitore. A portare a casa il titolo, infatti, sono a pari merito i dibattuti Rock Band 2 e Guitar Hero: World Tour, che già ci avevano dato non poco filo da torcere nell'ambito dei videogiochi musicali. Questa volta, però, questi titoli non possono che primeggiare entrambi dimostrandosi passatempi perfetti se giocati in compagnia. A dirigerci verso tale decisione è stata, sicuramente, la realizzazione impeccabile, la cura nella scelta dei brani e, come non potrebbe essere altrimenti, una modalità multiplayer che ci ha divertiti tutti dalla prima all'ultima sessione di gioco grazie a un innegabile ed esilarante fattore di coinvolgimento.
Nomination
Guitar Hero: World Tour - PS2, PS3, 360, Wii
Rock Band 2 - Xbox 360
Singstar Vol.2/Vol.3 - PS3
Scene It? Campione d'Incassi - Xbox 360
Buzz! Quiz TV - PS3
Buzz! Ingegnamente - PSP