Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

Nvidia

Nvidia Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
NVIDIA

Link

Notizia

NVIDIA: Grafica PC superiore alle console

Impossibile ottenere risultati superiori a un PC con le console.

di Giovanni Marrelli, pubblicato il

In un'intervista a PC Power Play, il dirigente di NVIDIA Tony Tamasi ha parlato dell'eterna lotta in ambito grafico fra PC e console, svelando come nemmeno con le piattaforme di nuova generazione PS4 e Xbox One sarà ormai possibile raggiungere i risultati dei più moderni PC in ambito grafico.

Tamasi ha rivelato come nell'era di PlayStation e PS2, il mercato PC non potesse contare su chipset grafici all'avanguardia e in grado di contrastare la bontà della grafica tridimensionale su console Sony, SEGA e Nintendo. Le tre aziende nipponiche, infatti, potevano investire molto per portare al mercato consumer un comparto grafico 3D all'avanguardia, con il risultato che PlayStation 2 era nettamente superiore, in termini di prestazioni e velocità, a un qualsiasi PC.

Un gap che si è assottigliato drasticamente con la generazione corrente di console, ovvero PlayStation 3 e Xbox 360, grazie all'adozione di GPU fornita da AMD o dalla stessa NVIDIA. Questo perché con il continuo progresso tecnologico del mercato computer, le due aziende hanno investito più di un miliardo e mezzo di dollari all'anno nella ricerca e sviluppo della grafica, spendendo in media qualcosa come dieci miliardi di dollari nell'intero ciclo vitale di una console.

Cifre che né Microsoft, né Sony o Nintendo potrebbero mai permettersi solo per quanto concerne la grafica, ma che non rappresenta di certo un problema per aziende come NVIDIA e AMD, che vendono ogni anno milioni e milioni di chipset grafici. Nessuna console potrebbe mai competere con i PC più performanti dotati di GPU moderne, secondo Tamasi, proprio perché nel migliore dei casi, una console potrà offrire la migliore qualità grafica di un PC uscito alla stessa epoca.

Tamasi tiene infine a ribadire che né Sony, né Microsoft hanno snobbato NVIDIA per il coinvolgimento nei progetti PlayStation 4 e Xbox One, ma l'azienda ha preferito non partecipare all'architettura delle console lasciando campo libero ad AMD.




Commenti

  1. utente_deiscritto_116

     
    #1
    Tamasi tiene infine a ribadire che né Sony, né Microsoft hanno snobbato NVIDIA per il coinvolgimento nei progetti PlayStation 4 e Xbox One, ma l'azienda ha preferito non partecipare all'architettura delle console lasciando campo libero ad AMD.

    Non importa, sai, ci avevo judo.
  2. Nox Lucis Caelum

     
    #2
    DuffmanNon importa, sai, ci avevo judo.
    Esattamente quel che ho pensato io, ma sono andato col vecchio e banale "La volpe e l'uva".
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!