Genere
MMORPG
Lingua
Italiano
PEGI
ND
Prezzo
€ 5,49
Data di uscita
Primavera 2011

Order & Chaos Online

Order & Chaos Online Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Gameloft
Sviluppatore
Gameloft
Genere
MMORPG
Distributore Italiano
App Store
Data di uscita
Primavera 2011
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 5,49

Lati Positivi

  • Un mondo vastissimo tutto da esplorare
  • Abbonamento mensile poco costoso
  • Gameplay completo
  • È il miglior MMORPG finora disponibile per iPhone e iPad
  • Graficamente solido
  • Interamente in italiano

Lati Negativi

  • Pochissimo spazio al PvP
  • Contenuti premium troppo costosi
  • Non ha la completezza di un World of Warcraft
  • Quest un po' ripetitive
  • Originalità sotto i tacchi

Hardware

Order & Chaos Online è disponibile su App Store al prezzo di 5,49 Euro con tre mesi di abbonamento in omaggio. Può essere scaricato e installato su iPhone (3GS e 4), iPod Touch (terza e quarta generazione), iPad e iPad 2 con iOS 3.1.3 o superiore e almeno 590 MB di spazio libero.

Multiplayer

Essendo un MMORPG, Order & Chaos Online richiede una connessione a banda larga per essere giocato.

Modus Operandi

Abbiamo giocato a Order & Chaos Online, grazie a un codice per il download ricevuto da Gameloft, per circa quindici ore con un Non Morto-Guerriero, raggiungendo il trentesimo livello di esperienza; il level-cap è comunque fissato al livello 60 e ciò lascia intravedere una longevità molto elevata.
Recensione

Il tocco del chaos

Alla scoperta dell'interfaccia e dei pagamenti.

di Francesco Destri, pubblicato il

Order & Chaos Online permette di fare molte cose proprio come un World of Warcraft in “miniatura”. Ci sono persino le case d’aste, le caselle di posta per scambiarsi oggetti e denaro, gli animali da compagnia e i classici hub principali dove possiamo incontrare la maggior parte degli altri giocatori. Tutti gli elementi tipici del genere sono insomma al loro posto e dobbiamo ammettere che non ci saremmo aspettati da Gameloft una simile completezza, tanto che, se affrontato spesso in solitudine senza per forza dover sempre collaborare con altri utenti, il gioco si mantiene comunque godibile ed estremamente longevo.

interfaccia promossa

La nostra prova con un personaggio Non Morto-Guerriero è stata fatta su iPad (il gioco è proposto su App Store in versione universale) e anche a livello di interfaccia non abbiamo molto da recriminare. La mappa a comparsa in alto a destra, lo spazio per la chat (forse un po’ troppo esoso) e la gestione del personaggio sono ben organizzati ed escludendo gli slot per le abilità speciali, scomodi da raggiungere con le dita e un po’ troppo piccoli, basta davvero pochissimo per ambientarsi con i comandi, movimenti compresi.

A non convincere del tutto è casomai il pathfinding: durante i combattimenti capita infatti molto spesso di perdere di vista il nemico “lockato” e anche una volta ucciso si fa fatica a selezionarlo per raccogliere il bottino. La stessa cosa capita con gli altri giocatori (a volte sembra proprio che non li si possa selezionare) e ciò, unito a una lag a tratti piuttosto invadente, rende l’esperienza di gioco un po’ frustrante e antipatica.

l'appetito vien pagando

Sul versante grafico, Order & Chaos Online, oltre alla già citata somiglianza con World of Warcraft, si presenta davvero bene su iPad. Gli ambienti sono un po’ spogli e i menù potevano essere più raffinati e in linea con il look fantasy del gioco, ma tutto sommato tra discrete animazioni, attacchi speciali piuttosto spettacolari e una palette cromatica molto varia si esplora il mondo del gioco senza incontrare grandi cadute di tono. Un ultimo accenno infine alla completa localizzazione in italiano (uno sforzo non da poco) e ai contenuti premium e al modello di pagamento scelto da Gameloft.

Il mondo del gioco è già molto popolato di giocatori; non si rischia certo la solitudine - Order & Chaos Online
Il mondo del gioco è già molto popolato di giocatori; non si rischia certo la solitudine

Il gioco è disponibile a 5.49 Euro, comprensivo di un abbonamento valido per tre mesi; dopo questo periodo iniziale possiamo prolungare l'esperienza spendendo 0,79 Euro mensilmente (ma anche 2,79 Euro per un intero semestre). Cifre davvero abbordabili, considerando la vastità del mondo disponibile e il supporto promesso da Gameloft (speriamo sul versante PvP, soprattutto), mentre lo stesso non si può dire dei contenuti a pagamento in game. Sborsare 79 Euro per 150 pezzi d’oro (che sono comunque tantissimi) ci pare esagerato e anche i prezzi per le rune, utili per potenziamenti temporanei e come merce di scambio, non sono dei più economici.

Voto 4 stelle su 5
Voto dei lettori
Derivativo al massimo, Order & Chaos Online riesce però a catturare la magia dei migliori MMORPG fantasy e a trasportarla in ambito mobile. Non era facile, ma Gameloft ha svolto un ottimo lavoro pur continuando a peccare (e non poco) in originalità.

Commenti

  1. babaz

     
    #1
    2 considerazioni:

    1. effettivamente strano che il meccanismo MMORPGnon abbia ancora messo profonde radici nel mobile (soprattutto nel mobile di casa Apple...). Dopotutto la meccanica pervasiva e "always on" di un MMO dovrebbe ben sposarsi sulla portabilità estrema di un iphone ...

    2. app a 5 euro con 3 mesi di accesso incluso. canone mensile di .79 euro o anche meno se preso a semestri -- ora, contando che i costi di gestione di un MMO (anche portatile) non sono certo trascurabili (vedi FFXIV in tal senso), come fanno a starci dentro !? anche se Gameloft applica forti economie di scala, server e contenuti e gestione non ce li hanno nemmeno loro a costo 0
  2. die81

     
    #2
    scusa ma le tue sono paranoie...parliamo del gioco , delle sue meccaniche gameplay e dell importanza dei futuri update..... secondo me scricchiola come ogni gioco gameloft (io li definisco giochi senza anima) in quanto c'è sempre molto fumo ma alla fine sempre poco arrosto ! non ho mai trovato soddisfazione nei suoi giochi...vorrei sentire qualcuno che la pensa in modo diverso!
  3. link900

     
    #3
    die81scusa ma le tue sono paranoie...parliamo del gioco , delle sue meccaniche gameplay e dell importanza dei futuri update..... secondo me scricchiola come ogni gioco gameloft (io li definisco giochi senza anima) in quanto c'è sempre molto fumo ma alla fine sempre poco arrosto ! non ho mai trovato soddisfazione nei suoi giochi...vorrei sentire qualcuno che la pensa in modo diverso!

    Io la penso uguale >.>..
    Pure quando li trovo a 0.79 cent sono restio dal prendere i giochi gameloft, mi sanno di copiatura spudorata, non riesco a giocarci per più di 5 minuti >.>..
  4. die81

     
    #4
    me too! ;) penso che molti facciano come noi...almeno i videogiocatori con la V maiuscola
  5. babaz

     
    #5
    die81me too! ;) penso che molti facciano come noi...almeno i videogiocatori con la V maiuscola

    ...che sono il 5/10% del target di Gameloft :rolleyes:
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!