Genere
MMOG
Lingua
Sottotitoli in Italiano
PEGI
ND
Prezzo
14,99 €
Data di uscita
Disponibile

Parappa The Rapper 2

Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment Europe
Genere
MMOG
Distributore Italiano
Sony Computer Entertainment Italia
Data di uscita
Disponibile
Lingua
Sottotitoli in Italiano
Giocatori
2
Prezzo
14,99 €

Lati Positivi

  • <li>Gameplay immediato e divertente.
  • Colorato e con personaggi fuori di testa.</li>

Lati Negativi

  • Le scene d'intermezzo sono rimaste a bassa
  • risoluzione... e sono orribili.
Hands On

PaRappa The Rapper Remastered

Il cane rapper Sony salta due generazioni e si ripresenta su PS4 per far capire a tutti di non aver perso Il suo groove. E in settimane di stanca del mercato, un po' di groove è proprio quel che ci vuole!

di La Redazione, pubblicato il

Sono passati quasi 21 anni da quando PaRappa The Rapper fece capolino sulla prima PlayStation. Era un gioco buffo. Un rhythm game con protagonista un cane vestito in stile hip-hop. Anche la grafica era particolare, con i personaggi che assomigliavano a dei fogli di carta colorati. Fu amore a prima vista per milioni di giocatori e la colonna sonora di quella pietra miliare è diventata leggenda. Ma per te che non ne hai mai sentito parlare mi sembra giusto fare un passo indietro. PaRappa è un cane antropomorfo e ha un desiderio: fare centro nel cuore della sua amata Sunny Funny. Lei è bellissima e il suo faccione a forma di fiore fa battere forte il cuore del talentuoso rapper. Per riuscire nel suo intento il nostro eroe dovrà però imparare tutti i segreti della musica che tanto piace alla sua bella. Dovrà imparare a rimare e dovrà farlo con il tempismo giusto.

Metronomo - Parappa The Rapper 2
Metronomo

Partirai per la tua avventura musicale con un po' di addestramento, che ti sarà impartito dall'inflessibile maestro Chop Chop Master Onion. È un insegnante di judo ma anche di danza e ha la testa a forma di cipolla. Il mondo di PaRappa è pieno di tipi strani. Le prime prove servono per prendere confidenza con il gioco e sono piuttosto semplici. Per tenere il ritmo devi spingere i tasti al tempo con la musica. Un indicatore su schermo ti aiuterà a capire come te la stai cavando. Man mano che procederai con la storia ovviamente le cose si faranno più difficili.

La velocità aumenterà e anche le combinazioni di tasti diventeranno più rapide e complicate. Sbagliare una mezza dozzina di note equivale a perdere il ritmo e arrivare al Game Over è un attimo. Ciò significa che
dovrai ripetere la prova dall'inizio. La dicitura “remastered” è giustificata da un lifting delle texture, la cui risoluzione è stata elevata a 1080p su PlayStation 4 e 4K su PlayStation 4 Pro. La differenza si vede nei livelli di gioco ed è notevole. Purtroppo lo stesso non si può dire per i filmati d'intermezzo, che sono rimasti quelli del gioco originale. Vengono visualizzati su una finestra piuttosto piccola e sono invecchiati male. Passare da una fase di gioco in cui i colori esplodono sullo schermo e tutto appare nitido a schermate microscopiche e sfocate non è certo la cosa più piacevole del mondo.

Lesson - Parappa The Rapper 2
Lesson

È un po' come togliersi gli occhialini polarizzati durante la proiezione di un film in 3D. Un lifting incompleto quindi, che lascia l'amaro in bocca e puzza di operazione commerciale. I giocatori più giovani potrebbero trovare il suo gameplay troppo semplice rispetto ai giochi musicali più recenti. Tuttavia, è proprio questa sua semplicità l'ingrediente che lo ha distinto da tutto quello che è uscito nei 20 anni successivi. Se riuscirai a chiudere gli occhi durante i filmati d'intermezzo ti assicuro che ti divertirai. A poco meno di 15 euro.


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!