Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
ND

PC e sistemi Windows

PC e sistemi Windows Vai al forum Aggiungi alla collezione
Video Articolo

Scena indipendente

Piccolo, grande orgoglio di una piattaforma.

di La Redazione, pubblicato il

Il PC è la piattaforma per eccellenza per tutti gli sviluppatori che operano in maniera indipendente, e negli ultimi anni si è mantenuta tale per quelli che non vogliono o non hanno i mezzi per pagare eventuali “dazi” richiesti per apparire su altri palcoscenici venutisi ad affermare (XBLA, PSN e Wiiware). Nonostante questi ultimi abbiano portato una certa “fuga di cervelli”, la scena rimane floridissima, così sterminata che a provare a fare una selezione delle cose più rilevanti che bollono nella pentola dell’underground si commette sempre il peccato di dimenticarsi qualcosa di meritevole.

Nel corso dell’anno tornerà Jonathan Blow col suo nuovo progetto, The Witness, in arrivo anche su Mac, PlayStation 3 e Xbox 360. Se vi aspettate un Braid 2 preparatevi a rimanere cocentemente delusi, perché il gioco è un mix tra puzzle e avventura, in soggettiva, con una grafica poligonale dal rendering fotorealistico (alcune soluzioni il Nostro le ha imparate da Naughty Dog), ambientato su un’isola. Sì, ve l’avevamo detto. Un altro atteso ritorno è quello di Introversion, i “Lars Von Trier” del mondo videoludico, che dopo aver rischiato il tracollo finanziario si sono ripresi e hanno potuto continuare a lavorare sul loro titolo più ambizioso, Subversion, gioco dall’anima stealth in cui l’approccio è focalizzato sul controllo dei mezzi del nemico più che sulla sua eliminazione o elusione.

A fine anno dovrebbe finalmente uscire FireFall, nuovo progetto di Mark Kern, pezzo grosso fuoriuscito da Blizzard nel 2005. Il gioco è uno sparatutto free to play in terza persona dallo stampo massivo e la forte impronta collaborativa. Una sorta di Borderlands su vasta scala, con in più una componente competitiva. Stante l’esperienza di Kern accumulata con World of Warcraft, il coinvolgimento degli autori di Tribes e l’ottimo comparto tecnico-artistico, le premesse per salutare una nuova stella ci sono tutte.

E sempre un manipolo di “ex”, in questo caso di Obsidian e Troika Games, si cela dietro un’altra probabile gemma indipendente, Dead State, un titolo che ha un tema inflazionatissimo, gli zombie, inquadrato però con un approccio originale: quello di un RPG. Lo scopo non è fracassare crani, ma cercare di sopravvivere all’apocalisse, e quindi gestirsi il proprio rifugio, stringere alleanze, andare in giro a procurarsi provviste. E poi sì, anche spatasciare qualche non-morto, se capita.

Dal Giappone è in arrivo Voxatron, titolo d'azione in cui occorre cimentarsi in diverse sfide di pura sopravvivenza arcade. La particolarità del gioco è che è completamente costruito in voxel, tecnica che negli anni '90 aveva avuto un timido approccio nel mondo videoludico per poi sostanzialmente sparire. Immaginate ogni pixel come un cubetto. E immaginate che ciascuno sia interagibile. Ora fornite al tutto uno stile che sa ben capitalizzare su questa "pixel art 3D". Il risultato è una sorta di Super Meat Boy tridimensionale e interamente dinamico. Interessante, nevvero?

Chiudiamo con quello che è stato un tormentone per tutto il 2010 e per la sua natura particolare lo sarà per tutto il 2011, Minecraft. Solo in un mondo totalmente libero come quello PC può capitare che un gioco venda, e anche bene, prima ancora di essere completato. Ed è quello che è successo al browser game che mischia elementi rogue-like con una forte struttura sandbox realizzato da Markus Persson, diventato un piccolo grande fenomeno sin dalla versione alpha. Passato di recente alla beta, l’autore conta di completare il gioco, rilasciandolo come un titolo "fatto e finito", dotato di un eseguibile a tutti gli effetti.


Commenti

  1. the-dreamer

     
    #1
    Ma Crysis 2? Il gioco spremi-pc per eccellenza non lo attende nessuno proprio sulla piattaforma dove ha avuto origine? :)
  2. D4NI3L3

     
    #2
    Si infatti, Crysis 2?
  3. babalot

     
    #3
    da quanto abbiamo potuto provare Crysis 2 è a tutti gli effetti uno shooter per console che avrà anche una versione PC, e non il contrario. ergo non aveva molto senso metterlo in questa classifica, dove per altro non mancano due FPS multipiattaforma (duke nukem e homefront, nello specifico). ovviamente tutti i criteri di scelta sono opinabili e siamo qui per discuterne :) se non siete d'accordo non c'è posto migliore di questo thread per parlarne ^__^
  4. deleted 07-07-11

     
    #4
    E Deus Ex Human Revolution?? Dopo i fasti della serie su pc, non è il caso di inserirlo nella lista insieme ad altri titoli multipiattaforma?
  5. Dagho

     
    #5
    Anche Dragon age II è un gioco console portato su Pc con una versione secondaria? (domanda volutamente provocatoria)
  6. Bruce Campbell87

     
    #6
    però non avete considerato DOTA2 e Grey Matter. Avrei dato anche maggiore risalto a titoli della scena indipendente che meritano una pagina a testa, tipo Overgrowth, Subversion, Dead State, Firefall. Pure End Of Nations merita attenzione, o men of war: vietnam.
  7. giopep

     
    #7
    Dagho ha scritto:
    Anche Dragon age II è un gioco console portato su Pc con una versione secondaria? (domanda volutamente provocatoria)


    Non ho capito se vuoi che ti si risponda sì. Comunque, per quanto mi riguarda, sì. :D

    Bruce Campbell87 ha scritto:
    però non avete considerato DOTA2 e Grey Matter. Avrei dato anche maggiore risalto a titoli della scena indipendente che meritano una pagina a testa, tipo Overgrowth, Subversion, Dead State, Firefall. Pure End Of Nations merita attenzione, o men of war: vietnam.


    Gray Matter non l'abbiamo messo nel mucchio perché di fatto è uscito a novembre (tant'è che l'abbiamo anche recensito). Per quanto riguarda i titoli indie, si potrebbe fare lo stesso discorso per giochi PSN e/o Live Arcade (Journey non meriterebbe una pagina tutta sua?), ma abbiamo scelto di dare questa impostazione agli speciali.

    Per quel che riguarda DOTA2, eh, capita di lasciar fuori qualcosa, magari per scelta o magari per dimenticanza (non so se sia questo il caso, io son tornato ieri sera dalle ferie :D). Per esempio io negli altri speciali avrei citato fra i titoli scaricabili Outland. :)

  8. Dagho

     
    #8
    giopep ha scritto:
    Non ho capito se vuoi che ti si risponda sì. Comunque, per quanto mi riguarda, sì. :D
     Ma tu pensa :D
    Ed io che pensavo che fosse un titolo per Pc più velocizzato e poi portato per Console per accontentare una porzione di utenti che non possono giocare al titolo come pensato in origine :D
    Ora torno serio e basta trollate (perchè era una trollata), mi pare cmq ingiusto che seguiti di giochi nati su PC vengono ignorati in tali liste (anche se a dirla tutta questa è la prima lista che mi capita di leggere in cui mancano questi due titoli), anche perchè la versione PC per esempio di DAII è diversa da quella console, senza contare che Crysis era un FPS da console anche col primo XD
    Persino Portal II che avrà la versione migliore nella sua incarnazione PC/MAC (Valve = Steam = SteamWorks, Cloud ecc) è strano che non sia stato incluso. 
    E cmq il Duca odia giocare con il Joypad :D
  9. Andrea_23

     
    #9
    Dagho ha scritto:

    E cmq il Duca odia giocare con il Joypad :D


    A quanto pare i tempi son cambiati perché proprio il duca si stava trastullando (e si stava facendo trastullare @__@) proprio col pad in mano : S.
  10. teoKrazia

     
    #10
    Dagho ha scritto:
    Ed io che pensavo che fosse un titolo per Pc più velocizzato e poi portato per Console per accontentare una porzione di utenti che non possono giocare al titolo come pensato in origine :D


    Scusa, permettimi solo di continuare un secondino trollamente: il vero PCista della giungla a Dragon Age II lo sputa, nell'anno del signore in cui esce il Witchero, e forse Diablo III, e una polaccata che prende il tema zombie, abusatissimissimo [issimo!], e ne fa qualcosa di inedito [vabbé, quasi, se proprio vuoi andare a scavare nelle uber-nicche], che puoi avere solo su PC™! :D
Continua sul forum (37)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!