Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
20/11/2000

Pentium 4

Pentium 4 Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Intel
Data di uscita
20/11/2000

Link

Notizia

Pentium 4 a metà prezzo da Intel?

AMD continua a guadagnare terreno sul mercato dei processori: per il P4 di Santa Clara VENDERE è l'unico imperativo categorico.

di Fabrizio Degni, pubblicato il

Lo scarso successo commerciale registrato dai processori Intel Pentium 4 ha contribuito a colmare di ben 2 punti percentuali il distacco esistente con il concorrente, passando dal 21% al 23% per quota di mercato processori posseduta a fronte di quanto Intel aveva registrato durante il primo trimestre 2001 con una leadership di mercato del 79%.

Il volume di vendite complessive della compagnia di Santa Clara è sceso, nell'ultimo trimestre, del 12% rispetto al precedente periodo dello scorso anno, ragion per cui secondo Dan Niles, analista finanziario delle Lehman Brothers Holdings, sarebbe in preparazione una ennesima, drastica riduzione al prezzo delle CPU Pentium 4.

Il noto analista sostiene che Intel arriverà a vendere i suoi processori Pentium 4 al 54% in meno delle quotazioni attuali. La riduzione più sostanziale interesserebbe il P4 con frequenza di lavoro a 1.8GHz, attualmente in vendita per lotti di 1000 unità a 562$ (circa 1.250.000 lire), che nei prossimi mesi potrebbe essere offerto a circa 260$ (570.000 lire).

Tagli più contenuti, invece, per gli altri modelli della gamma Pentium 4 come ad esempio per il Pentium 4 a 1.7GHz che contando su riduzioni dal 12% al 45% potrebbe essere offerto al medesimo prezzo degli attuali Pentium III a 1GHz. A detta di Niles la riduzione arriverà ad ottobre.

Intel ha preferito non commentare quanto riportato in precedenza ma sono in molti a supporre che quanto previsto da Niles possa realmente accadere.