Genere
Sportivo
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
3+
Prezzo
€ 69,99
Data di uscita
16/10/2008

Pro Evolution Soccer 2009

Pro Evolution Soccer 2009 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Konami
Sviluppatore
Konami
Genere
Sportivo
PEGI
3+
Distributore Italiano
Halifax
Data di uscita
16/10/2008
Lingua
Tutto in italiano
Giocatori
7 (offline)/4 (online)
Prezzo
€ 69,99
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

È possibile installare la versione PS3 su disco fisso (3 giga abbondanti di spazio occupato), ma non è più necessario farlo per ridurre i rallentamenti che, di fatto, in questa edizione non sembrano essere presenti. È già disponibile una patch di aggiornamento da scaricare al primo avvio e Konami ne ha promesse altre che dovrebbero anche sistemare alcune mancanze in termini di licenze e roster.

Multiplayer

Fino a sette giocatori possono sfidarsi sulla stessa console. È infatti possibile controllare uno o più calciatori nella stessa squadra e ciascun partecipante può decidere se controllare l'intera rosa, un solo giocatore o un gruppo selezionato di uomini. Le stesse opzioni sono disponibili online, ma è ammesso solo un massimo di quattro giocatori. La connessione a Internet prevede anche sfide 2 contro 2, oltre alle partite in modalità Diventa un mito. Non mancano le canoniche opzioni per partite amichevoli e classificate, ma si segnala anche il nuovo sistema di messaggistica interno al gioco.

Link

Recensione

Test online

La prova del nove per PES: ancora problemi?

di Andrea Maderna, pubblicato il

Il gioco online era ovviamente atteso al varco da un'orda di appassionati imbestialiti per gli assurdi problemi dell'anno scorso e stanchi di doversi sempre adattare ai limiti delle produzioni Konami. Purtroppo, ancora una volta, gli sviluppatori giapponesi sembrano dimostrare qualche difficoltà nell'apprendere la lezione dell'Occidente. PES 2009, infatti, rappresenta un passo avanti rispetto all'anno scorso, ma lascia ancora molto a desiderare.

OPZIONI E MODALITÀ

Il menu di accesso alle modalità online è stato impreziosito da una serie di funzioni importanti, a cominciare da un pieno supporto alla messaggistica (scritta e vocale) e alla gestione di una lista amici interna al gioco. Per poter giocare è necessario crearsi un nuovo account sui server Konami, grazie al quale possiamo accedere alle varie funzioni e alle classifiche online.
In termini di modalità, purtroppo, siamo ancora abbastanza indietro. Tornano le partite amichevoli e classificate e fa sicuramente piacere la presenza del 2 contro 2, ma non c'è praticamente null'altro. Nessuna possibilità di organizzare tornei e leghe gestiti in automatico dai server, mentre l'utilizzo dei calciatori costruiti in modalità Diventa un mito rappresenta l'unica variabile di un certo peso.
D'altra parte, anche in questo, lascia abbastanza perplessi vedere che chi da anni sostiene di mirare a ventidue giocatori contemporaneamente in campo si limiti ancora a solo quattro partecipanti, mentre EA propone già un perfettamente funzionante 10 contro 10.
L'unica altra novità di peso legata all'online sono le annunciate patch, che a partire da novembre dovrebbero andare a correggere il tiro in termini di licenze e aggiornamento delle statistiche. Sono infatti state annunciate da Konami nuove squadre, assieme a una risistemazione delle rose e dei marchi ufficiali. Vedremo a tempo debito quanto sarà profondo l'intervento.

LAG E DIFFICOLTÀ VARIE

Come detto, la situazione rispetto ai disastri in termini di lag e connettività visti in Pro Evolution Soccer 2008 è decisamente migliorata. Allo stato attuale è possibile connettersi, cercare una partita veloce e giocare contro un avversario umano senza impazzire dietro a terremoti vari.
Siamo comunque ben lontani dalla perfezione, capita ancora di incappare in partite alle quali non è possibile connettersi e in generale, se la connessione non è indicata come di ottimo livello, il ritardo nella risposta ai comandi e i fenomeni di "teletrasporto" di giocatori e pallone tornano a fare capolino. Tutto questo senza dimenticare che, almeno per il momento, i server sembrano faticare nello stare dietro alla massa di iscritti, tanto che a un giorno dall'uscita nei negozi ci sono già problemi di manutenzione. Insomma, è possibile giocare online, nei momenti migliori si gioca decisamente meglio di un anno fa, ma almeno per il momento c'è ancora molto da sistemare.


Commenti

  1. AlGaloppo

     
    #1
    a giope'
    ebbasta!
  2. auron2002

     
    #2
    Bè, complimenti. Per il titolo migliore una recensione da una paginetta e via, e per PES2009, una bell'apertura, l'approfondimento ed una degna conlusione :))
    Complimenti.
  3. giopep

     
    #3
    AlGaloppo ha scritto:
    a giope'
    ebbasta!
     Giuro: l'anno prossimo lo schivo.
  4. richi_one

     
    #4
    Imho questo è il PES che doveva essere PES 6.Konami in questa gen ha buttato via due anni (il fatto che anche quest'anno ci si possa tranquillamente accattare la versione PS2,tra l'altro a prezzo budget,è significativo).
    Su PS2 il primo vero salto di qualità c'è stato con PES 3,poi lo svarione 4 e il top (sempre imho) col 5.
    Il problema è che del motore ormai non se ne può più...o meglio uno dei problemi.
    Con questo non voglio dire che PES 2009 sia per me un gioco brutto,ma il fatto che ormai sappia di vecchio (nel bene e nel male) è innegabile.


    PS quoto Auron,perchè per FIFA 09 solo una pagina di recensione?

    [Modificato da richi_one il 17/10/2008 16:25]

  5. AlGaloppo

     
    #5
    lol.
    intendevo la raffica di 6-7 topic che sono apparsi in successione sul forum
  6. giopep

     
    #6
    AlGaloppo ha scritto:
    lol.
    intendevo la raffica di 6-7 topic che sono apparsi in successione sul forum
     Eh, non dipende da me, è un procedimento automatico.
  7. AlGaloppo

     
    #7
    lo so, era solo una gag.
    no pun intended
  8. utente_deiscritto_11492

     
    #8
    e pensare che questa mattina quando ho visto che l'altro 3d era stato chiuso mi sono chiesto... "...e ora dove scrivo se voglio parlare di pes???"
  9. giopep

     
    #9
    auron2002 ha scritto:
    Bè, complimenti. Per il titolo migliore una recensione da una paginetta e via, e per PES2009, una bell'apertura, l'approfondimento ed una degna conlusione :))
    Complimenti.
      
    Grazie.
    :P

    No, comunque, non hai torto, tocca ammetterlo: avremmo dovuto dare se non lo stesso spazio, comunque più spazio anche a FIFA.
    Se può consolarti, abbiamo intenzione di rimediare almeno in parte alla cosa nei prossimi giorni, comunque.
  10. giopep

     
    #10
    AlGaloppo ha scritto:
    lo so, era solo una gag.
    no pun intended
     
    Ma sì, tranquillo, mica mi offendo.
    Solo che adesso sono svuotato, non si può scrivere tutta quella roba di venerdì, voglio morire.
Continua sul forum (233)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!