Genere
Sportivo
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
3+
Prezzo
€ 69,99
Data di uscita
16/10/2008

Pro Evolution Soccer 2009

Pro Evolution Soccer 2009 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Konami
Sviluppatore
Konami
Genere
Sportivo
PEGI
3+
Distributore Italiano
Halifax
Data di uscita
16/10/2008
Lingua
Tutto in italiano
Giocatori
7 (offline)/4 (online)
Prezzo
€ 69,99
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

È possibile installare la versione PS3 su disco fisso (3 giga abbondanti di spazio occupato), ma non è più necessario farlo per ridurre i rallentamenti che, di fatto, in questa edizione non sembrano essere presenti. È già disponibile una patch di aggiornamento da scaricare al primo avvio e Konami ne ha promesse altre che dovrebbero anche sistemare alcune mancanze in termini di licenze e roster.

Multiplayer

Fino a sette giocatori possono sfidarsi sulla stessa console. È infatti possibile controllare uno o più calciatori nella stessa squadra e ciascun partecipante può decidere se controllare l'intera rosa, un solo giocatore o un gruppo selezionato di uomini. Le stesse opzioni sono disponibili online, ma è ammesso solo un massimo di quattro giocatori. La connessione a Internet prevede anche sfide 2 contro 2, oltre alle partite in modalità Diventa un mito. Non mancano le canoniche opzioni per partite amichevoli e classificate, ma si segnala anche il nuovo sistema di messaggistica interno al gioco.

Link

Recensione

Uno sguardo alle licenze

Pro Evolution Soccer e il contatto con la realtà.

di Andrea Maderna, pubblicato il

Un grosso limite storico di Pro Evolution Soccer è purtroppo quello delle licenze ufficiali. Ogni anno Konami cerca di rattoppare un po' il problema e ogni volta ci si ritrova fra le mani un gioco con qualche squadra in più, qualche marchio in meno, ma uno scenario generale che impallidisce di fronte alla concorrenza.

UEFA CHAMPIONS LEAGUE

La grossa novità di quest'anno è rappresentata dalla licenza ufficiale della Champions League, che permette di affrontare la competizione "in game", godendo di musiche, loghi e quant'altro, e assicura la presenza delle squadre che partecipano alla coppa reale (anche se in realtà gli ultimi ritocchi in questo senso dovrebbero essere applicati con la prima patch).
Si tratta sicuramente di un'aggiunta gradita, anche se spiace non poter disputare il torneo anche all'interno del Campionato Master, dove fanno invece il loro ritorno le solite coppe fittizie, compresa ovviamente quella ricalcata sulla Champions League stessa.

VEROSIMIGLIANZA

La quantità di squadre presenti non è comunque cambiata di molto rispetto a un anno fa e discorso simile si può fare per le licenze ufficiali. Le squadre italiane continuano ad esserci tutte (nonostante sia svanito il logo della Lega Calcio), così come quelle francesi e olandesi. Ancora "sbrindellata" la situazione del campionato inglese, mentre per il resto si alternano club e nazionali dotate di marchi e nomi ufficiali con altri team dalle denominazioni "alternative".
A rimediare un po' ci pensano la presenza di un editor per le modifiche sempre più ricco e versatile (sarà inevitabile e gradita la comparsa online di file opzioni ritoccati a dovere) e la solita cura con cui i vari calciatori sono stati riprodotti dallo staff Konami. Non solo i volti di tutti i principali campioni, ma anche le proporzioni fisiche e in molti casi le animazioni rispecchiano incredibilmente quello che si vede sui veri campi da calcio e donano all'esperienza di gioco un fascino e un realismo notevoli. D'altra parte questo è l'unico aspetto davvero convincente fino in fondo di un motore grafico altrimenti deludente.

AGGIORNAMENTI ONLINE

In un'annata nella quale praticamente qualsiasi altro gioco sportivo si fa un vanto di avere statistiche e rose costantemente aggiornate, la situazione offerta da PES 2009 è comunque desolante. Certo, l'editor permette di far modifiche in velocità (senza però poterle usare online), e comunque Konami ha promesso aggiornamenti scaricabili, ma resta il fatto che ritrovarsi a metà ottobre con squadre che ancora non sono aggiornate ai movimenti di mercato di fine agosto è difficile da accettare.
Sotto questo punto di vista è difficile capire quanto pesino i limiti di chi sviluppa il gioco e quanto invece quelli dell'utilizzo di una licenza non adeguata alla situazione, ma certo è lecito sperare che Konami risolva la situazione, perché a conti fatti quel che importa è il risultato. Un risultato che, in questo ambito, lascia parecchio a desiderare.


Commenti

  1. AlGaloppo

     
    #1
    a giope'
    ebbasta!
  2. auron2002

     
    #2
    Bè, complimenti. Per il titolo migliore una recensione da una paginetta e via, e per PES2009, una bell'apertura, l'approfondimento ed una degna conlusione :))
    Complimenti.
  3. giopep

     
    #3
    AlGaloppo ha scritto:
    a giope'
    ebbasta!
     Giuro: l'anno prossimo lo schivo.
  4. richi_one

     
    #4
    Imho questo è il PES che doveva essere PES 6.Konami in questa gen ha buttato via due anni (il fatto che anche quest'anno ci si possa tranquillamente accattare la versione PS2,tra l'altro a prezzo budget,è significativo).
    Su PS2 il primo vero salto di qualità c'è stato con PES 3,poi lo svarione 4 e il top (sempre imho) col 5.
    Il problema è che del motore ormai non se ne può più...o meglio uno dei problemi.
    Con questo non voglio dire che PES 2009 sia per me un gioco brutto,ma il fatto che ormai sappia di vecchio (nel bene e nel male) è innegabile.


    PS quoto Auron,perchè per FIFA 09 solo una pagina di recensione?

    [Modificato da richi_one il 17/10/2008 16:25]

  5. AlGaloppo

     
    #5
    lol.
    intendevo la raffica di 6-7 topic che sono apparsi in successione sul forum
  6. giopep

     
    #6
    AlGaloppo ha scritto:
    lol.
    intendevo la raffica di 6-7 topic che sono apparsi in successione sul forum
     Eh, non dipende da me, è un procedimento automatico.
  7. AlGaloppo

     
    #7
    lo so, era solo una gag.
    no pun intended
  8. utente_deiscritto_11492

     
    #8
    e pensare che questa mattina quando ho visto che l'altro 3d era stato chiuso mi sono chiesto... "...e ora dove scrivo se voglio parlare di pes???"
  9. giopep

     
    #9
    auron2002 ha scritto:
    Bè, complimenti. Per il titolo migliore una recensione da una paginetta e via, e per PES2009, una bell'apertura, l'approfondimento ed una degna conlusione :))
    Complimenti.
      
    Grazie.
    :P

    No, comunque, non hai torto, tocca ammetterlo: avremmo dovuto dare se non lo stesso spazio, comunque più spazio anche a FIFA.
    Se può consolarti, abbiamo intenzione di rimediare almeno in parte alla cosa nei prossimi giorni, comunque.
  10. giopep

     
    #10
    AlGaloppo ha scritto:
    lo so, era solo una gag.
    no pun intended
     
    Ma sì, tranquillo, mica mi offendo.
    Solo che adesso sono svuotato, non si può scrivere tutta quella roba di venerdì, voglio morire.
Continua sul forum (233)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!