Genere
Sportivo
Lingua
Tutto in italiano
PEGI
3+
Prezzo
€ 69,99
Data di uscita
16/10/2008

Pro Evolution Soccer 2009

Pro Evolution Soccer 2009 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Konami
Sviluppatore
Konami
Genere
Sportivo
PEGI
3+
Distributore Italiano
Halifax
Data di uscita
16/10/2008
Lingua
Tutto in italiano
Giocatori
7 (offline)/4 (online)
Prezzo
€ 69,99
Formato Video
HDTV
Formato Audio
Surround 5.1

Hardware

È possibile installare la versione PS3 su disco fisso (3 giga abbondanti di spazio occupato), ma non è più necessario farlo per ridurre i rallentamenti che, di fatto, in questa edizione non sembrano essere presenti. È già disponibile una patch di aggiornamento da scaricare al primo avvio e Konami ne ha promesse altre che dovrebbero anche sistemare alcune mancanze in termini di licenze e roster.

Multiplayer

Fino a sette giocatori possono sfidarsi sulla stessa console. È infatti possibile controllare uno o più calciatori nella stessa squadra e ciascun partecipante può decidere se controllare l'intera rosa, un solo giocatore o un gruppo selezionato di uomini. Le stesse opzioni sono disponibili online, ma è ammesso solo un massimo di quattro giocatori. La connessione a Internet prevede anche sfide 2 contro 2, oltre alle partite in modalità Diventa un mito. Non mancano le canoniche opzioni per partite amichevoli e classificate, ma si segnala anche il nuovo sistema di messaggistica interno al gioco.

Link

Recensione

È nuovamente ora di PES!

Konami raccoglie il guanto di sfida e lo rilancia contro FIFA.

di Andrea Maderna, pubblicato il

Pro Evolution Soccer 2008, pur ottenendo comunque un gran successo di vendite e mantenendo la sua brava fetta di estimatori, ha rappresentato sotto molti aspetti una grossa delusione. Il controverso "primo passo" rappresentato da PES 6 su Xbox 360 era stato catalogato proprio come tale: un abbozzo riuscito solo in parte, un modo per tastare il terreno. Ma l'episodio 2008 doveva rappresentare lo sbarco in grande stile nel mondo della "next generation", il primo vero PES per PS3 e Xbox 360.
E invece si è visto un lavoro tirato via, un gioco deludente sotto tanti punti di vista e un duro colpo al cuore per i fan, soprattutto nell'anno in cui FIFA, finalmente, riusciva a sbocciare, mostrandosi come valida e reale alternativa. Un anno dopo, pare assurdo, nonostante le soddisfazioni regalateci sul manto verde da EA Sports, siamo ancora qui a sperare che Konami si faccia perdonare.

L'ANNO DEL RISCATTO

Già, perché comunque per molti giocatori PES è e rimane l'amico di sempre, quello da cui non vogliono separarsi, il compagno di mille avventure. Le sue meccaniche di gioco, la cura maniacale con cui le caratteristiche tecniche e fisiche dei giocatori vengono riprodotte, il divertimento del Campionato Master, la bellezza con la quale molti aspetti del calcio si manifestano a schermo... son tutti elementi cui è difficile rinunciare. È quindi comprensibile che molti si siano "fatti piacere" gli ultimi due episodi, ci sta che non tutti siano riusciti ad apprezzare fino in fondo la diversità di FIFA, si capisce bene il senso d'attesa nei confronti di questo nuovo episodio.
E PES 2009, tanto vale dirlo subito, sotto parecchi aspetti non delude, perché in fondo è esattamente quello che molti si erano ridotti a sperare di ottenere: il compitino diligente. Chi in questi due anni ha aspettato invano di veder giungere su PS3 il suo gioco preferito, potrà adesso tirare un sospiro di sollievo. Certo, non è perfezionato allo spasimo come gli ultimi episodi usciti su PS2, non sembra aver ancora risolto l'enigma del gioco online, non ha una veste grafica al passo coi tempi e non ha assolutamente lo spirito innovativo che anima gli ultimi episodi di FIFA, però è PES, è lui, non ci sono dubbi. Chiunque stesse aspettando disperatamente una degna incarnazione della serie su PlayStation 3, quest'anno potrà finalmente comprarla.

POCO E TARDI... PUÒ BASTARE?

PES 2009, infatti, sembra essere quel che ci aspettavamo di trovare nei negozi un anno fa (anche qualcosa in meno, diranno alcuni). Vale a dire un gioco che trasporta su PS3 tutto il fascino della serie, mostrando sicuramente ancora gli impacci derivanti dall'utilizzo di tecnologie tutte da scoprire, evidenziando certo qualche difetto frutto della voglia di esplorare nuovi territori, ma restituendo ancora una volta agli appassionati di calcio digitale il loro campione. Ritrovarselo fra le mani oggi, mentre FIFA, pur con tutti i suoi limiti, continua a costruire su un modello di gioco interessante e innovativo (oltre che su una realizzazione di ben altro livello) può rischiare di convincere solo i fan irriducibili. E probabilmente neanche tutti.


Commenti

  1. AlGaloppo

     
    #1
    a giope'
    ebbasta!
  2. auron2002

     
    #2
    Bè, complimenti. Per il titolo migliore una recensione da una paginetta e via, e per PES2009, una bell'apertura, l'approfondimento ed una degna conlusione :))
    Complimenti.
  3. giopep

     
    #3
    AlGaloppo ha scritto:
    a giope'
    ebbasta!
     Giuro: l'anno prossimo lo schivo.
  4. richi_one

     
    #4
    Imho questo è il PES che doveva essere PES 6.Konami in questa gen ha buttato via due anni (il fatto che anche quest'anno ci si possa tranquillamente accattare la versione PS2,tra l'altro a prezzo budget,è significativo).
    Su PS2 il primo vero salto di qualità c'è stato con PES 3,poi lo svarione 4 e il top (sempre imho) col 5.
    Il problema è che del motore ormai non se ne può più...o meglio uno dei problemi.
    Con questo non voglio dire che PES 2009 sia per me un gioco brutto,ma il fatto che ormai sappia di vecchio (nel bene e nel male) è innegabile.


    PS quoto Auron,perchè per FIFA 09 solo una pagina di recensione?

    [Modificato da richi_one il 17/10/2008 16:25]

  5. AlGaloppo

     
    #5
    lol.
    intendevo la raffica di 6-7 topic che sono apparsi in successione sul forum
  6. giopep

     
    #6
    AlGaloppo ha scritto:
    lol.
    intendevo la raffica di 6-7 topic che sono apparsi in successione sul forum
     Eh, non dipende da me, è un procedimento automatico.
  7. AlGaloppo

     
    #7
    lo so, era solo una gag.
    no pun intended
  8. utente_deiscritto_11492

     
    #8
    e pensare che questa mattina quando ho visto che l'altro 3d era stato chiuso mi sono chiesto... "...e ora dove scrivo se voglio parlare di pes???"
  9. giopep

     
    #9
    auron2002 ha scritto:
    Bè, complimenti. Per il titolo migliore una recensione da una paginetta e via, e per PES2009, una bell'apertura, l'approfondimento ed una degna conlusione :))
    Complimenti.
      
    Grazie.
    :P

    No, comunque, non hai torto, tocca ammetterlo: avremmo dovuto dare se non lo stesso spazio, comunque più spazio anche a FIFA.
    Se può consolarti, abbiamo intenzione di rimediare almeno in parte alla cosa nei prossimi giorni, comunque.
  10. giopep

     
    #10
    AlGaloppo ha scritto:
    lo so, era solo una gag.
    no pun intended
     
    Ma sì, tranquillo, mica mi offendo.
    Solo che adesso sono svuotato, non si può scrivere tutta quella roba di venerdì, voglio morire.
Continua sul forum (233)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!