Genere
ND
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
23/3/2007

PlayStation 3

PlayStation 3 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment Europe
Sviluppatore
Sony Computer Entertainment
Distributore Italiano
Sony Computer Entertainment Italia
Data di uscita
23/3/2007
Lingua
Tutto in Italiano

Hardware

La conferenza E3 2008 di Sony Computer Entertainment America ha toccato nei suoi argomenti tutte le piattaforme prodotte dal publisher giapponese e dunque PlayStation 3, PlayStation 2 e PSP.

Link

Speciale

[E3 2008] Le novità di SCEA

Da Los Angeles passato, presente e futuro in casa Sony.

di Matteo Camisasca, pubblicato il

Nessun confronto diretto, per i motivi già accennati, viene effettuato con i dati della concorrenza, mentre viene esposto il dato previsionale complessivo (a livello mondiale) per il 2008 pari a 10 milioni di PS3, 9 milioni di PS2, e 15 milioni di PSP. Per quanto riguarda il giro d'affari sviluppato nei primi sei mesi dell'anno da SCEA è pari a 6,6 miliardi di dollari, mentre la previsione per tutto il 2008 sale a 23 miliardi di dollari.

DA PSN A PSP

La parte centrale dell'evento ha spaziato su un'infinita lista di argomenti che toccano tutte le piattaforme: fra di essi cogliamo alcuni spunti interessanti. Il primo riguarda PlayStation 2: il vecchio monolito nero a 128 bit – basti guardare alle stime di vendita per l'anno in corso – appare ancora in forma smagliante, tutt'altro che assimilabile a una piattaforma in declino (anzi, assomiglia più a una straordinaria macchina da soldi, visti i costi fissi ormai ammortizzati da anni e il basso impatto degli investimenti necessari per sviluppare attualmente su di essa. Sony ha dichiarato che sono ben più di cento i titoli in arrivo nel 2008 su PlayStation 2, con un diffuso supporto dalle più importanti società di produzione delle terze parti.
Diverse novità riguardano poi il PlayStation Network: nell'attesa che l'esperienza Home divenga realtà, l'infrastruttura online di PlayStation 3 e PSP godrà dell'arrivo di titoli esclusivi sempre più importanti, come Ratchet & Clank Future: Quest for Booty per PS3, seguito di Ratchet & Clank: Armi di Distruzione che sarà disponibile solo online in "digital delivery". A partire da oggi – ma al momento per il solo mercato americano – PlayStation Network amplierà la sua vocazione multimediale inaugurando il servizio di noleggio e di acquisto online di film (sia ad la definizione, sia a risoluzione standard, con prezzi da 2,99 dollari a 5,99 dollari per il noleggio e da 9,99 dollari a 14,99 dollari per l'acquisto) in collaborazione con le principali major hollywoodiane. Sempre PlayStation Network, poi, ma attraverso Gran Turismo Prologue, sarà il veicolo per scaricare visionare i contenuti dell'iniziativa Gran Turismo TV, ovvero tutta quella collezioni di contenuti speciali video ad alta definizione, realizzati da Kazunori Yamauchi e dal suo team lavorando sul prossimo Gran Turismo 5 e il suo Prologo.
Arriviamo a parlare di PSP, console che gode di una base installata mondiale di 45 milioni di unità. Sulla piattaforme portatile di Sony le novità in arrivo sono numerose e toccano pressoché ogni genere: fra i titoli in arrivo figurano Buzz Master Quiz, LocoRoco 2, Patapoon 2 ed anche il sorprendente e inedito Resistance: Retribution, videogioco capace di rinchiudere la guerra fra umani e alieni Chimera negli angusti spazi di una PSP, mantenendo però al contempo un impatto visivo e una struttura di gioco davvero degni di nota.

UNO SGUARDO AL 2009

Un evento che si è aperto all'insegna dei giochi e non poteva far altro che concludersi con uno sguardo ai titoli in arrivo nel 2009. Nessun cenno a Killzone 2, grande assente da questa presentazione: visto che lo sviluppatore Guerrilla è olandese (oltre che un attimo impegnato oltreoceano nel finire e rifinire il suo celebre sparatutto) ci aspettiamo gli sia dato risalto il termini di conferenza ufficiale Sony il mese prossimo alla Games Convention di Lipsia. Ciò nonostante i due titoli mostrati alla fine della conferenza stampa hanno ampiamente compensato questa assenza. Che God of War III fosse in arrivo era un fatto risaputo, ma vederne finalmente il primo trailer ufficiale e avere la notizia che il gioco arriverà il prossimo anno è certamente rincuorante.
Da segnalare fra i titoli in arrivo su PS3 e mostrati oggi in azione il recentemente annunciato inFamous (il concorrente più diretto e promettente alle ambizioni di Prototype di casa Vivendi Games) e poi il frutto della collaborazione fra Sony Online Entertainment e DC Comics, quel DC Universe Online che consentirà ai giocatori di realizzare il sogno di vestire i panni del proprio personaggio preferito (buono o cattivo che sia) della famiglia DC Comics, vivendo un'esperienza online persistente a base di super-poteri.
Chiudiamo il nostro reportage dalla conferenza stampa E3 2008 di Sony Computer Entertainment America con l'annuncio di MAG, sparatutto a cura di Zipper Interactive (gli autori della serie SOCOM): i suoi numeri parlano di 250 giocatori online insieme contemporaneamente impegnati in battaglie organizzate a squadre da otto giocatori, con tanto di suddivisione in classi e possibilità di crescere in specializzazione. Ulteriori dettagli su tutti questi titoli seguiranno prossimamente, ovviamente, come sempre sulle pagine di Nextgame.it!


Commenti

  1. Bark

     
    #1
    Avendo perso una delle esclusive più pesanti della lineup da Sony mi sarei aspettato moooolto di più....
  2. budobay

     
    #2
    God of War 3 ed un PES 2009 all'altezza (o un FIFA 09 in alternativa) a me basta e avanza.
    Se poi Little Big Planet mantiene le promesse ...
  3. franz899

     
    #3
    Parlare di bella grafica quando poi ci sono certoi screen : http://next.videogame.it/resistance-2/gallery/245382/embedded/  è davvero ridicolo, che delusione.
  4. Maximus

     
    #4
    Allora...ieri sera guardavano la conferenza: sonari in attesa del contro-megaton, boxari desiderosi di vedere la faccia triste dell'avversario "megatonato", nintendari nella speranza che qualcuno facesse peggio di loro. Con tutto questo fior fiore di pubblico la Sony ha nell'ordine: deluso i sonari non facendo nessun annuncio di riguardo, deluso i boxari che, come gli altri, non sapevano fosse una conferenza su PSP e PS2, deluso in nintendari, perché comunque niente e nessuno potrà mai fare peggio di loro. Wow!
    A parte gli scherzi (ma neanche tanto), per quanto riguarda PS3, direi: LBP sempre più straordinario, Resistance 2 che sembra epico al punto giusto nonostante qualche difetto grossolano (le strade!!!! le strade!!!! Dove sono???), Infamous che pare un Crackdown incaxxato come una biscia. Per il resto PSP a farla da padrone...e non era esattamebte ciò che ci si aspettava.
  5. MacLucio

     
    #5
    A proposito di LBP...sapete mica dove posso trovare il video mostrato ieri? Mi sono perso la conferenza e non riesco a trovarlo da nessuna parte...
    <div>Detto questo, parere personale sulla conferenza: chissene se FF13 esce su 360. La versione PS3 è ancora lì, per cui non mi hanno tolto niente. E da qui a un anno mi aspettano Resistance, Killzone, LBP, Motorstorm e altre cosucce interessanti. Non vedo il motivo per essere delusi...</div>
    <div>E' vero che Sony non ha mostrato niente di esplosivo, ma è anche vero che di carne al fuoco ce n'è tanta...</div>
  6. Zakimos

     
    #6
    Mi pare di capire dalla news che Resistance su PSP sarà un FPS come i fratelloni da casa..
    Peccato, speravo in un qualcosa di simile a Killzone Liberation.
  7. Maximus

     
    #7
    A me dal trailer sembrava in terza persona...
  8. Zakimos

     
    #8
    Ho cercato ovunque e ti giuro che non lo trovo
  9. Zakimos

     
    #9
    Maximus ha scritto:
    A me dal trailer sembrava in terza persona...
      Visto.
    E' come Syphon Filter, quindi per me ingiocabile... cavolo
    beh, son contento per chi ci riesce, sembra fatto molto, molto bene.
  10. evil_

     
    #10
    franz899 ha scritto:
    Parlare di bella grafica quando poi ci sono certoi screen : http://next.videogame.it/resistance-2/gallery/245382/embedded/ è davvero ridicolo, che delusione.
      cos'ha quello screen che non va?
Continua sul forum (31)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!