Genere
ND
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
23/3/2007

PlayStation 3

PlayStation 3 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment Europe
Sviluppatore
Sony Computer Entertainment
Distributore Italiano
Sony Computer Entertainment Italia
Data di uscita
23/3/2007
Lingua
Tutto in Italiano

Hardware

Nella conferenza stampa tenutasi il primo giorno di E3 2009, Sony ha presentato le sue novità sui fronti PlayStation 3, PSP, PlayStation 2 e PSN. Le più importanti a livello hardware sono state l'annuncio di PSPgo e del Motion Controller per PlayStation 3.

Link

Speciale

L'abbuffata su PlayStation 3

Dalla valanga di giochi al sensore di movimento!

di Matteo Camisasca, pubblicato il

Veniamo a PlayStation 3. Il parco titoli presentato da Sony sia propri sia delle terze parti è senza dubbio notevolissimo e a molti di questi dedicheremo nei prossimi giorni un articolo ad hoc. La conferenza è iniziata con una lunga presentazione giocata di Uncharted 2, un seguito semplicemente impressionante dal mero punto di vista tecnologico che ricorda ma maestria tecnica del team di Naughty Dog. Al contrario, molto ma molto meno impressionante proprio dal punto di vista tecnico/grafco è MAG, l'esperienza sparatutto online fino a 256 giocatori in lavorazione presso Zipper Interactive, gli autori della serie SOCOM: data la struttura massiccia ed estesa in termini quantitativi prevista da questo titolo, è comprensibile che non possa presentarsi con una grafica di riferimento, ma sicuramente ci aspettavamo di più.
Veniamo agli annunci pesanti: anzitutto la sorpresona di una nuova proprietà intellettuale, chiamata Agent, in sviluppo presso gli studios di Rockstar North, i papà della serie GTA; il colpaccio per Sony è che si tratta di un'esclusiva per PlayStation 3. Del gioco non si sa ancora praticamente nulla se non di un'ambientazione fra spionaggio e assassini collocata negli anni settanta. La conferenza Sony poi ha toccato un suo picco, regalandoci la prima demo giocata di Assassin's Creed II, che commenteremo in un articolo a parte: per il momento diciamo che abbiamo fatto la conoscenza Ezio Auditore da Firenze, il protagonista del gioco, intento a portare avanti la sua missione fatta di vendetta e di assassinii, conducendoci in un'Italia Rinascimentale, in questo caso a Venezia, che troviamo splendente e coloratissima nella prima fase giocata in notturna. Tecnicamente impressionante e apparentemente più vario del suo predecessore, del quale comunque conserva molto, Assassin's Creed II si conferma senza dubbio tra i titoli che saranno più attesi e chiacchierati il prossimo autunno.
Proseguendo nella serie di contromosse nei confronti della concorrenza più diretta (Xbox 360) dopo quelle realtive a Metal Gear e quelle in casa Rockstar, ecco che in casa Square Enix va in scena un altro colpo magistrale: dopo aver deliziato la platea con un lungo nuovo filmato di Final Fantasy XIII, ecco l'annuncio e il primo video di Final Fantasy XIV Online, che sarà l'ennesima nuova esclusiva per PlayStation 3 e che come il sottotitolo annuncia raccoglierà nella nuova generazione l'eredità di Final Fantasy XI Online.
Dopo i grandi nomi non sono mancate le sorprese in termini di nuove proprietà intellettuali: ModNation Racers merita un articolo a parte, per il momento basti sapere che è la realizzazione del sogno di tutti i "fanciullini" che amavano costruire la propria pista di automobiline, ma portata all'ennesima potenza grazie alle opportunità praticamente senza limiti offerte da una console come PS3. ModNation Racers rappresenta poi d'altro canto il nuovo esponente di punta di quella linea di giochi creativi e votati alla condivisione dei contenuti realizzati inaugurata lo scorso anno (e con successo) da LittleBigPlanet.
Altro nome nuovo, di commovente bellezza, è nuova produzione per la generazione HD (ovviamente esclusiva per PlayStation 3) di Fumido Ueda, il papà di ICO e Shadow of the Colossus: lo strano rapporto fra un bambino e una creatura che sembra una via di mezzo fra una iena e un grifone diverrà la base narrativa di The Last Guardian, un'esperienza emozionante e da brividi, oltre che tecnicamente mozzafiato, già solo da questo primo filmato.
Sazi? Fate spazio perché non è finita! Per concludere la sua discretamente stellare conferenza stampa Sony ha poi calato altri due pesantissimi carichi, ovvero due dei suoi titoli in assoluto piu desiderati Gran Turismo 5 e God of War III. La notizia, per quanto concerne Gran Turismo 5, è che nel video teaser erano ben visibili i danni alle auto, cosi come una qualità visiva pazzesca.
Stessa sorte per God of War III, atteso a marzo 2010, dove è Kratos a infliggere danni spaventosi ai suoi nemici (brutale la scena in cui finisce un centauro con tanto di sventramento e budella che fuoriescono) e dove il profilo grafico è una spanna sopra qualsiasi gioco d'azione si sia visto o sia in arrivo su qualsivoglia console.

Motion Controller: era ora...

Non ci può essere altro titolo per la sezione di questo speciale dedicata all'annuncio del nuovo Motion Controller per PS3. Come lo stesso Jack Tretton ha ricordato (senza nominarlo direttamente) gli ultimi due anni dell'intrattenimento elettronico sono stati largamente dominati dal successo di Wii e del suo sistema di controllo, uno smacco per chi, Tretton l'ha rammentato alla platea, già nell'era PlayStation 2 aveva introdotto su console il primo sistema di interazione e controllo del movimento grazie alla telecamerina di Eye Toy. La stessa tecnologia era stata poi portata su PlayStation 3 con il lancio di PlayStation Eye, ma è innegabile che Sony in questi anni non abbia creduto in sé stessa in questo ambito. Fino a oggi. Il nuovo controller, mostrato in azione in forma di prototipo (dunque l'aspetto finale cambierà), comprende diversi pulsanti, un sensore di movimento interno e una sfera luminescente in testa che viene riconosciuta da PlayStation Eye. Per quanto visto nella dimostrazione effettuata, il movimento del controller viene tracciato 1:1 in modo perfetto e abbiamo visto innumerevoli applicazioni dall'utilizzo di una racchetta da tennis, a quello di una spada e di una mazza chiodata (oltre a qualche siparietto comico), per arrivare poi a una pistola; particolarmente impressionante il momento in cui è stata messa in scena una semplice torcia elettrica, che ha mostrato con grande evidenza scenica come il movimento sia "catturato" dal Motion Controller in modo preciso, anche quando si lo si impugna presentandolo alla telecamerina secondo le angolazioni più strane e insolite. Di grande impatto e ancora in termini di precisione, la dimostrazione di scrittura a mano libera, utilizzando il controller come fosse un pennarello virtuale: il risultato è apparso effettivamente di qualità insperata. Sono stati poi mostrati alcuni esempi di possibili esperienze di gioco, da quella di uno strategico in tempo reale, a un combattimento all'arma bianca, alla pistola utilizzata in prima persona come un FPS a una frusta degna di Indiana Jones, per arrivare alla perfetta riproduzione (utilizzando due controller, uno per mano), dell'azione di un arciere che scoccava le sue frecce tendendo l'arco immaginario in modo assai realistico e dunque ripartendo dall'estrazione di un nuovo dardo dalla faretra e così via.
La demo dobbiamo dire è stata molto convincente, ha raccolto un sacco di applausi e non vediamo l'ora di poter provare con mano il Motion Controller, il cui lancio è previsto a primavera 2010.

Complimenti Sony!

Non c'è che dire: dopo questa lunga cronaca, raccogliendo le idee e le fila non possiamo far altro che dirci impressionati da questo inizio E3 2009 da parte di Sony: dopo la possente e per certi versi rivoluzionaria uscita pubblica di Microsoft, ieri, rispondere per le rime oggi era impresa titanica per tutti, ma Sony c'è almeno in larga parte riuscita, presentandosi in modo convincente e concreto ai suoi fan e al pubblico degli operatori del settore presenti all'evento. Ora e solo questione di approfondire i vari temi, ma per questo ci sarà tempo e modo, ovviamente qui su Nextgame.it!


Commenti

  1. MirKinO

     
    #1
     PSP go - FENOMENALE
    Uncharted - magnifico
    A.C.2 - promettente
    FFXIII - è FF
    FFXIV - OMG :O [ma esclusiva o no? Se si---> :-| (ma poi ci si può aspettare qualsiasi cosa :DD ) ]
    Little big racers - ma che ca..SPITA!?
    The last guardian - vieni qui bello... ODDIO! ergo ICO of the COLOSSUS
    GT5 - coming 20##!
    GOW III - DAY 1 ad occhi chiusi
    MOTION CONTROLLER - e qui mi fermo:
    A me pare questa cosa del tutto un plagio. Voglio dire, di chi era stata l'idea di usare il Wii al contrario e muovere il sensore nello spazio in modo da rappresentarlo in un mondo virtuale 3d?
    Di gran lunga più innovativo project natal, anche se le cose migliori si sono viste dal FILMATO di presentazione e non direttamente sul palco.
    Sono curioso di sapere una cosa: Chi è che va a comprarsi un accessorio in più per la console?
    Essendo opzionale non dovrebbe esser necessario. Questo riguarda anche al plus di wii che, se necessario, dovrebbero come minimo spedirlo a casa di ogni acquirente nintendo.
    Impressive la dimostrazione però. Sembrava veramente di avere una mano nel mondo virtuale (anzi 2 con doppio gelato).
  2. Naruto

     
    #2
    ottima conferenza devo dire, hanno fatto vedere tanti bei giochi gow 3, uncharted 2 e the last guardian su tutti... certo che 2 ore mi sono sembrate davvero esagerate rapportate a quello che hanno fatto vedere.. avessero passato meno tempo su alcune cose (tipo l'editor del giochino di macchine... e a parlare) sarebbe stata più digeribile.. invece ci sono stati tempi morti da far paura.
    detto questo solo a me sembra fuori mercato il prezzo della psp go?
    ma venderà qualcosa a quel prezzo?
  3. Dark76

     
    #3
    Naruto ha scritto:
    detto questo solo a me sembra fuori mercato il prezzo della psp go?
     non sei il solo
    i l prezzo è troppo alto
  4. lucacat

     
    #4
    Dark76 ha scritto:
    non sei il solo
    i l prezzo è troppo alto
      Direi senza senso...considerando il fatto che non ha il lettore UMD, in teoria doveva essere anche più economica. Poi certe cose non le capisco...forse come nel caso dei telefonini, ti fanno pagare 100 euro ogni 8 GB interni di memoria :))
  5. evil_

     
    #5
    lucacat ha scritto:
    Direi senza senso...considerando il fatto che non ha il lettore UMD, in teoria doveva essere anche più economica. Poi certe cose non le capisco...forse come nel caso dei telefonini, ti fanno pagare 100 euro ogni 8 GB interni di memoria :))
     manca il lettore ma c'è la memoria interna. e non tiratemi fuori che una pennetta usb da 16 GB ve la tirano dietro*, che dovremmo fare lo stesso dirsorso per memory e HDD per 360 o le vecchie memory della PS2, che ancora oggi costano troppo. costa troppo anche per me.
    comunque credo che, con questo restyling, la PSP2 la vedremo tra molto, molto tempo.
    *che c'avreste pure ragione, ma non c'azzecca nulla.
  6. Naruto

     
    #6
    evil_ ha scritto:
    manca il lettore ma c'è la memoria interna. e non tiratemi fuori che una pennetta usb da 16 GB ve la tirano dietro*, che dovremmo fare lo stesso dirsorso per memory e HDD per 360 o le vecchie memory della PS2, che ancora oggi costano troppo. costa troppo anche per me.
    comunque credo che, con questo restyling, la PSP2 la vedremo tra molto, molto tempo.
    *che c'avreste pure ragione, ma non c'azzecca nulla.
     
    guarda non metto in dubbio che potenzialmente la psp go valga il suo prezzo..
    però quando hai già una psp in commercio, non puoi metterne una nuova a 100 euro in più.. quante persone saranno spinte a comprarla sapendo che con 100 euro in meno ti porti a casa la psp slim?
    va bene che ha funzionalità fantastiche, ma alla fine è sempre una psp.
    è come il cubo della panasonic.. quanti lo hanno comprato?
    poi sicuramente alla sony sanno quello che fanno.. però boh a me lascia perplesso il prezzo.
  7. GRFOCO

     
    #7
    Una bella conferenza, piena di contenuti.
    Come diceva ieri Joint, neanche io capisco perchè mostrare titoli di terze parti (a.c.2, o modern warfare 2 per 360) che poi non sono neppure esclusivi, e togliere spazio ad altro, ma vabbè... alla fine è una fiera di videogiochi, e di vg hanno parlato (e tanto) ieri sera.
    A titolo personale ho le balls a terra per il continuo "...to be continued..." di GT5: sui danni si sa poco o nulla (hanno mostrato per 2 secondi,neppure giocati, un fanalino rotto e cofano/paraurti un po allentati, in pratica il nulla), sul clima dinamico nulla, ma soprattutto, nessuna data di uscita. Credo che al prox E3 si parlerà ancora di GT5!
    Ma poi, questa è rivolta a tutti:
    SOLO IO HO VISTO UNO YAMAUCHI (o come diavolo si chiama) IN PALESE DIFFICOLTA' A STARE SUL PALCO?:-|
    NO PERCHE', VISTO COSI', DAVA L'IMPRESSIONE DI AVER APPENA "TIRATO", CAVOLO ERA LETTERALMENTE SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI!!!
    Non ha fatto proprio una buona figura, a mio modo di vedere, il momento + imbarazzante di ierisera.
  8. Dark76

     
    #8
    Naruto ha scritto:
    guarda non metto in dubbio che potenzialmente la psp go valga il suo prezzo..
    però quando hai già una psp in commercio, non puoi metterne una nuova a 100 euro in più.. quante persone saranno spinte a comprarla sapendo che con 100 euro in meno ti porti a casa la psp slim?
    va bene che ha funzionalità fantastiche, ma alla fine è sempre una psp.
    è come il cubo della panasonic.. quanti lo hanno comprato?
    poi sicuramente alla sony sanno quello che fanno.. però boh a me lascia perplesso il prezzo.
     condivido
    dovevano inserire il touch screen per quel prezzo
  9. utente_deiscritto_8705

     
    #9
    Dark76 ha scritto:
    condivido
    dovevano inserire il touch screen per quel prezzo
       Quello non potevano farlo ovvio, avrebbero appiedato tutti quelli che hanno il vecchio modello. Certo che quel prezzo per la GO è veramente ridicolo, non c'è altro da aggiungere.Spero che quando esca la GO abbasseranno il prezzo della Lite :mmh:
  10. evil_

     
    #10
    Naruto ha scritto:
    guarda non metto in dubbio che potenzialmente la psp go valga il suo prezzo..
    però quando hai già una psp in commercio, non puoi metterne una nuova a 100 euro in più.. quante persone saranno spinte a comprarla sapendo che con 100 euro in meno ti porti a casa la psp slim?
    va bene che ha funzionalità fantastiche, ma alla fine è sempre una psp.
    è come il cubo della panasonic.. quanti lo hanno comprato?
    poi sicuramente alla sony sanno quello che fanno.. però boh a me lascia perplesso il prezzo.
      ho scritto "costa troppo anche per me" eh :))
    io non la prendevo nemmeno allo stesso prezzo, figurati. sta storia del DD non mi piace proprio. hai tolto il lettore UMD? bene, hai a disposizione uno slot per memorie esterne (memory stick? SD?)? usalo!
Continua sul forum (13)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!