Genere
ND
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
23/3/2007

PlayStation 3

PlayStation 3 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment Europe
Sviluppatore
Sony Computer Entertainment
Distributore Italiano
Sony Computer Entertainment Italia
Data di uscita
23/3/2007
Lingua
Tutto in Italiano

Hardware

Nella conferenza stampa tenutasi il primo giorno di E3 2009, Sony ha presentato le sue novità sui fronti PlayStation 3, PSP, PlayStation 2 e PSN. Le più importanti a livello hardware sono state l'annuncio di PSPgo e del Motion Controller per PlayStation 3.

Link

Speciale

[E3 2009] Fuoco di fila in casa PlayStation

Sony non si tira indietro e cala i suoi assi!

di Matteo Camisasca, pubblicato il

Riassumere nelle due pagine di questo speciale la conferenza stampa di Sony tenutasi oggi (ieri per chi legge. NdR) a Los Angeles nel giorno di apertura di E3 2009 non è un'impresa semplice: l'impressione di fondo è che per contrastare la concorrenza la casa di PlayStation abbia sparato una quantità di grossi calibri veramente impressionante, soprattutto dal punto di vista del software, che poi in fondo è quel che di più conta per tutti noi videogiocatori. Sul fronte hardware, comunque, due sono state le novità fondamentali, assolutamente non trascurabili: PSPgo e il controller dotato di sensore di movimento che ancora non ha un nome. Senza seguire un ordine strettamente cronologico all'interno delle varie fasi dell'evento, andiamo a focalizzare le sensazioni che abbiamo tratto e che fin d'ora ci parlando di una Sony in salute e non disposta a cedere il passo alla concorrenza che negli ultimi anni l'ha spesso sopravanzata in termini di mercato.

Benvenuta PSPgo!

Partiamo proprio da PSPgo. Presentata da Kaz Hirai (felice di essersi riappropriato per un po' del palco che per tanti anni ha calcato) la nuova console portatile di Sony non sostituisce il modello PSP 3000 attualmente sul mercato (e sono oltre cinquanta milioni le PSP "tradizionali" di ogni modello attualmente vendute in tutto il mondo), ma si presenta chiaramente come un nuovo concept che va ad affiancarla e si propone a un'utenza maggiormente orientata all'universo online (in termini di familiarità con l'acquisto in digital delivery delle applicazioni, anzitutto) e dei nuovi device mobili, iPhone in primis. Le novità in termini strettamente hardware non sono poche e sono in fondo piuttosto radicali, ma del tutto funzionali a soddisfare una fruizione del gioco, anche in termini di prodotto, in linea con quel tipo di utenza sopra descritta. Un guscio maggiormente arrotondato suddiviso in due parti che scorrono l'una sopra l'altra (svelando la parte dei controlli, dove troviamo sia l'analogico sia la croce digitale), contiene una console più piccola e leggera rispetto alla sorella PSP 3000: del resto il lettore UMD non è più della partita e al suo posto ci sono 16 GB di memoria flash interna, eventualmente espandibile via Memory Stick, e pronta ad accogliere i giochi che verranno scaricati dal PlayStation Store. Da notare che per facilitare l'acquisto dei giochi per PSPgo (altrimenti accessibili via Wi-Fi direttamente da PSPgo o collegandola a una PlayStation 3), Sony ha previsto il lancio di un nuovo software per PC che permette di accedere al PS Store in modo più agevole: l'operazione ci ricorda molto un certo iTunes in casa Apple... Il giochi in formato UMD, persistendo l'altro modello di PSP, continueranno a essere prodotti e distribuiti in maniera tradizionale e dobbiamo dire che in generale a livello di software la conferenza Sony è stata ricca di annunci e di nomi magari già noti in arrivo prossimamente sulla consolina Sony. Sempre su PSP da oggi sarà disponibile la libreria di film scaricabili online già annunciata lo scorso anno. Per chiudere la parentesi su PSPgo parliamo di data di uscita e prezzi: la console uscirà negli USA e in Europa il primo ottobre 2009, e il primo novembre in Giappone. Il prezzo fissato per i mercati occidentali è di 249 dollari ed euro rispettivamente.

Giochi PSP al centro della scena

Annunciato il "guscio", passiamo ai contenuti con un primo pezzo da novanta Gran Turismo per PSP! Il progetto ormai leggendario, ventilato già cinque anni or sono finalmente si realizza ed è stato lo stesso Kazunori Yamauchi a presentare la sua creatura. Oltre a un impatto grafico impressionante, ricordando le caratteristiche di PSP, e rigorosamente a sessanta fotogrammi al secondo, il nuovo Gran Turismo per la consolina portatile Sony offrirà un vasto numero di tracciati (trentacinque che salgono a sessanta considerando le varianti), un parco auto pazzesco (si parla di ottocento varianti) e la possibilità di scambiarle e condividerle online e di gareggiare in multiplayer fra quattro partecipanti. Che questa sia la volta buona, lo conferma anche l'annuncio della data di uscita, fissata per il 1 ottobre 2009 in concomitanza con il lancio di PSPgo.
Calato un asso, eccone subito un altro e ancora per PSP: sale sul palco Hideo Kojima ed è l'annuncio di un nuovo capitolo della saga di Metal Gear, Metal Gear Solid: Peace Walker, videogioco ambientato dieci anni dopo Metal Gear Solid 3 Snake Eater (negli anni settanta dunque), definito come l'anello mancante nella saga e come un progetto che a livello di reali non ha nulla da invidare a quanto realizzato con MGS4 da Kojima Productions. Per quanto concerne i contenuti del gioco, lasciamo spazio al video di Metal Gear Solid: Peace Walker ripreso durante l'evento; il videogioco è atteso nel 2010.
Ma non è finita: un'altro franchise storico per quanto riguarda il legame con le console Sony si appresta a tornare su PSP: ci riferiamo a Resident Evil che arriverà il prossimo anno su PSP con un nuovo capitolo specficamente creato per questa console: Resident Evil: Portable! Fra gli altri annunci importanti nella softeca prossima ventura di PSP segnaliamo LittleBigPlanet, SOCOM Fire Team Bravo 3, Monster Hunter Freedom: Unite, MotorStorm: Artic Edge oltre all'ormai prossimo Rock Band Unplugged e all'autunnale Assassin's Creed: Bloodlines.

I numeri di PSN

Apriamo e chiudiamo velocemente una parentesi su PlayStation Network, una realtà da oltre 24 milioni di utenti iscritti e che ha totalizzato quasi mezzo miliardo di pezzi in termini di contenuti scaricati. Oltre a rimarcare gli oltre 200 titoli scaricabili da esso, di cui 90 esclusivi, Jack Tretton ha annunciato la disponibilità nel corso di 2009 di cinquanta classici PSone, a partire da oggi con il debutto del leggendario Final Fantasy VII. Stando in tema PSN non è mancato l'ultimo aggiornamento su Home, che vanta al momento 6,5 milioni di utenti, l'85% dei quali non è occasionale. Il supporto a Home è in crescita, con i principali produttori in arrivo anche in questo ambito con propri contenuti specifici. E ora nella seconda pagina dello speciale passiamo a parlare di PS3 cominciando dalla sensazionale demo giocata di Uncharted 2.


Commenti

  1. MirKinO

     
    #1
     PSP go - FENOMENALE
    Uncharted - magnifico
    A.C.2 - promettente
    FFXIII - è FF
    FFXIV - OMG :O [ma esclusiva o no? Se si---> :-| (ma poi ci si può aspettare qualsiasi cosa :DD ) ]
    Little big racers - ma che ca..SPITA!?
    The last guardian - vieni qui bello... ODDIO! ergo ICO of the COLOSSUS
    GT5 - coming 20##!
    GOW III - DAY 1 ad occhi chiusi
    MOTION CONTROLLER - e qui mi fermo:
    A me pare questa cosa del tutto un plagio. Voglio dire, di chi era stata l'idea di usare il Wii al contrario e muovere il sensore nello spazio in modo da rappresentarlo in un mondo virtuale 3d?
    Di gran lunga più innovativo project natal, anche se le cose migliori si sono viste dal FILMATO di presentazione e non direttamente sul palco.
    Sono curioso di sapere una cosa: Chi è che va a comprarsi un accessorio in più per la console?
    Essendo opzionale non dovrebbe esser necessario. Questo riguarda anche al plus di wii che, se necessario, dovrebbero come minimo spedirlo a casa di ogni acquirente nintendo.
    Impressive la dimostrazione però. Sembrava veramente di avere una mano nel mondo virtuale (anzi 2 con doppio gelato).
  2. Naruto

     
    #2
    ottima conferenza devo dire, hanno fatto vedere tanti bei giochi gow 3, uncharted 2 e the last guardian su tutti... certo che 2 ore mi sono sembrate davvero esagerate rapportate a quello che hanno fatto vedere.. avessero passato meno tempo su alcune cose (tipo l'editor del giochino di macchine... e a parlare) sarebbe stata più digeribile.. invece ci sono stati tempi morti da far paura.
    detto questo solo a me sembra fuori mercato il prezzo della psp go?
    ma venderà qualcosa a quel prezzo?
  3. Dark76

     
    #3
    Naruto ha scritto:
    detto questo solo a me sembra fuori mercato il prezzo della psp go?
     non sei il solo
    i l prezzo è troppo alto
  4. lucacat

     
    #4
    Dark76 ha scritto:
    non sei il solo
    i l prezzo è troppo alto
      Direi senza senso...considerando il fatto che non ha il lettore UMD, in teoria doveva essere anche più economica. Poi certe cose non le capisco...forse come nel caso dei telefonini, ti fanno pagare 100 euro ogni 8 GB interni di memoria :))
  5. evil_

     
    #5
    lucacat ha scritto:
    Direi senza senso...considerando il fatto che non ha il lettore UMD, in teoria doveva essere anche più economica. Poi certe cose non le capisco...forse come nel caso dei telefonini, ti fanno pagare 100 euro ogni 8 GB interni di memoria :))
     manca il lettore ma c'è la memoria interna. e non tiratemi fuori che una pennetta usb da 16 GB ve la tirano dietro*, che dovremmo fare lo stesso dirsorso per memory e HDD per 360 o le vecchie memory della PS2, che ancora oggi costano troppo. costa troppo anche per me.
    comunque credo che, con questo restyling, la PSP2 la vedremo tra molto, molto tempo.
    *che c'avreste pure ragione, ma non c'azzecca nulla.
  6. Naruto

     
    #6
    evil_ ha scritto:
    manca il lettore ma c'è la memoria interna. e non tiratemi fuori che una pennetta usb da 16 GB ve la tirano dietro*, che dovremmo fare lo stesso dirsorso per memory e HDD per 360 o le vecchie memory della PS2, che ancora oggi costano troppo. costa troppo anche per me.
    comunque credo che, con questo restyling, la PSP2 la vedremo tra molto, molto tempo.
    *che c'avreste pure ragione, ma non c'azzecca nulla.
     
    guarda non metto in dubbio che potenzialmente la psp go valga il suo prezzo..
    però quando hai già una psp in commercio, non puoi metterne una nuova a 100 euro in più.. quante persone saranno spinte a comprarla sapendo che con 100 euro in meno ti porti a casa la psp slim?
    va bene che ha funzionalità fantastiche, ma alla fine è sempre una psp.
    è come il cubo della panasonic.. quanti lo hanno comprato?
    poi sicuramente alla sony sanno quello che fanno.. però boh a me lascia perplesso il prezzo.
  7. GRFOCO

     
    #7
    Una bella conferenza, piena di contenuti.
    Come diceva ieri Joint, neanche io capisco perchè mostrare titoli di terze parti (a.c.2, o modern warfare 2 per 360) che poi non sono neppure esclusivi, e togliere spazio ad altro, ma vabbè... alla fine è una fiera di videogiochi, e di vg hanno parlato (e tanto) ieri sera.
    A titolo personale ho le balls a terra per il continuo "...to be continued..." di GT5: sui danni si sa poco o nulla (hanno mostrato per 2 secondi,neppure giocati, un fanalino rotto e cofano/paraurti un po allentati, in pratica il nulla), sul clima dinamico nulla, ma soprattutto, nessuna data di uscita. Credo che al prox E3 si parlerà ancora di GT5!
    Ma poi, questa è rivolta a tutti:
    SOLO IO HO VISTO UNO YAMAUCHI (o come diavolo si chiama) IN PALESE DIFFICOLTA' A STARE SUL PALCO?:-|
    NO PERCHE', VISTO COSI', DAVA L'IMPRESSIONE DI AVER APPENA "TIRATO", CAVOLO ERA LETTERALMENTE SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI!!!
    Non ha fatto proprio una buona figura, a mio modo di vedere, il momento + imbarazzante di ierisera.
  8. Dark76

     
    #8
    Naruto ha scritto:
    guarda non metto in dubbio che potenzialmente la psp go valga il suo prezzo..
    però quando hai già una psp in commercio, non puoi metterne una nuova a 100 euro in più.. quante persone saranno spinte a comprarla sapendo che con 100 euro in meno ti porti a casa la psp slim?
    va bene che ha funzionalità fantastiche, ma alla fine è sempre una psp.
    è come il cubo della panasonic.. quanti lo hanno comprato?
    poi sicuramente alla sony sanno quello che fanno.. però boh a me lascia perplesso il prezzo.
     condivido
    dovevano inserire il touch screen per quel prezzo
  9. utente_deiscritto_8705

     
    #9
    Dark76 ha scritto:
    condivido
    dovevano inserire il touch screen per quel prezzo
       Quello non potevano farlo ovvio, avrebbero appiedato tutti quelli che hanno il vecchio modello. Certo che quel prezzo per la GO è veramente ridicolo, non c'è altro da aggiungere.Spero che quando esca la GO abbasseranno il prezzo della Lite :mmh:
  10. evil_

     
    #10
    Naruto ha scritto:
    guarda non metto in dubbio che potenzialmente la psp go valga il suo prezzo..
    però quando hai già una psp in commercio, non puoi metterne una nuova a 100 euro in più.. quante persone saranno spinte a comprarla sapendo che con 100 euro in meno ti porti a casa la psp slim?
    va bene che ha funzionalità fantastiche, ma alla fine è sempre una psp.
    è come il cubo della panasonic.. quanti lo hanno comprato?
    poi sicuramente alla sony sanno quello che fanno.. però boh a me lascia perplesso il prezzo.
      ho scritto "costa troppo anche per me" eh :))
    io non la prendevo nemmeno allo stesso prezzo, figurati. sta storia del DD non mi piace proprio. hai tolto il lettore UMD? bene, hai a disposizione uno slot per memorie esterne (memory stick? SD?)? usalo!
Continua sul forum (13)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!