Genere
ND
Lingua
Tutto in Italiano
PEGI
ND
Prezzo
ND
Data di uscita
23/3/2007

PlayStation 3

PlayStation 3 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment Europe
Sviluppatore
Sony Computer Entertainment
Distributore Italiano
Sony Computer Entertainment Italia
Data di uscita
23/3/2007
Lingua
Tutto in Italiano

Link

Speciale

Sony: la conferenza E3 2010

Le novità E3 (senza sussulti) in casa PlayStation.

di Matteo Camisasca, pubblicato il

Istituzionale, senza fughe in avanti o notizie che esulassero da certezze note o prevedibili, ma non priva di spunti di interesse, anche notevoli. Questa in estrema sintesi la conferenza d’apertura dell’E3 2010 di Sony.
A fare gli onori di casa su un palco sempre più immenso (i grandi tre sembrano aver fatto a gara in merito) è stato ovviamente Jack Tretton, Presidente e CEO di Sony, seguito a breve distanza dall’ex padrone di casa il sempre sorridente Kaz Hirai: le dichiarazioni iniziali per rompere il ghiaccio parlano di un recente periodo di crescita per Sony e della promessa di innovazione e contenuti portati a un nuovo livello di esperienza per l’anno a venire. Chi si aspettasse che dietro a queste dichiarazioni di intenti ci sia l’annuncio di una nuova console o di qualche tecnologia innovativa pronta a contrastare la punta di diamante delle novità E3 2010 (alias il 3DS di Nintendo) resterebbe deluso: niente PSP 2, niente meraviglie inattese tirate fuori dal cappello. Ma questo non vuol dire che manchino, novità, annunci e motivi per cui fregarsi le mani d’impazienza: andiamo a riassumerli.

il 3D impazza anche in casa Sony

Alla voce innovazione di cui sopra ascriviamo certamente il 3D, vera e propria mania del momento che sta per mettere radici anche in casa PS3: con tutti i presenti dotati di occhialini è nientemeno che Killzone 3 a far da apripista all’annuncio di una quindicina di titoli “3D” pronti ad uscire di qui a marzo 2011 (fra i nominati abbiamo Gran Turismo 5, il nuovo Mortal Kombat, Crisys 2, MotorStorm Apocalypse, un nuovo EyePet e altri ancora). Killzone 3 nello specifico è promesso per febbraio 2011, sarà compatibile fin dal lancio anche con PlayStation Move e soprattutto va a migliorare e spettacolarizzare ancora, se possibile, quanto di splendido tecnicamente (e non solo) il primo capitolo aveva già dimostrato. I due spezzoni tratti dal quarto livello che ci vengono mostrati sono a tratti mozzafiato e promettono momenti di gameplay i più vari, da stretti cunicoli a scenari all’aperto in mezzo al mare e ai ghiacci e perfino in volo su di essi con una sorta di strano esoscheletro volante (e armato fino ai denti) di tecnologia Helgast, ma pronto a essere sottratto e usato anche dai nostri combattenti terrestri. Grafica e fisica (con intere sezioni dello scenario che cadono in pezzi) sono veramente ai massimi livelli e il 3D in tutto questo è la ciliegina sulla torta.

è tempo di Move

Sempre alla voce “innovazione” figura anche Move: dopo averne declamato i punti di forza (precisione, presenza dei bottoni, utilizzo anche con i first person shooter, per Move è venuto il tempo degli annunci di alcuni titoli dedicati. Sorcery, in arrivo la primavera del prossimo anno, ci mette nei panni di un maghetto: agitare la sua bacchetta magica in perfetta corrispondenza 1:1 con Move sembra cosa assai agevole, gli incantesimi disponibili sono vari e possono essere combinati (col fuoco e il tornado possiamo realizzare delle trombe d’aria infuocate da scagliare verso i nemici) e quando tutto ciò non fosse sufficiente basta prendere una pozione dall’inventario, shekerarka bene con il Move e poi berla per trasformarsi magicamente in un… ratto, esserino che è in grado di arrivare dove altrimenti il nostro maghetto si sognerebbe. Carino, soprattutto per i ragazzi (e non) amanti del fantasy e di Harry Potter.
E poi via di Move in Tiger Woods PGA Tour 11 per PS3 (e vai di figuracce quando lo swing viene “ciccato” in pieno) che sarà incluso anche nel demo disk di Move, e poi c’è Heroes on the Move ovvero sei delle mascotte più note di casa PlayStation, da Jak a Ratchet, da Daxter a Sly, tutte unite in una produzione inedita forgiata apposta attorno alle possibilità del luminescente controller.
Sorvolando sulla partnership commerciale con Coca-Cola, è finalmente il tempo di dire che Move ha una data di uscita, che per l’Europa è fissata al 15 settembre. Il prezzo (questo americano) è di 49 dollari per il Move, 29 dollari per il gemello del Nunchuck , mente insieme – in bundle col videgioco multi evento Sport Champions – il costo sale a 99 dollari. Al lancio sono previsti una quindicina di giochi pensati per il Move (da SOCOM 4 a Echochrome II, giusto per fare due nomi) e altri già esistenti, pensiamo a Resident Evil 5, potranno essere aggiornati per godere delle funzionalità di questa nuova periferica

Ma non sanno che giorno è il 2 novembre?!!!???

La conferenza è poi scorsa in avanti con la sua struttura istituzionale con un po’ di cifre qua e là (per dirne due, esistono 50 milioni di account per PSN e lo scorso anno si sono vendute ancora oltre 7 (sette!) milioni di PlayStation 2 in tutto il mondo), spezzata però dalla folle ironia di Kevin Butler, idolo di casa Sony grazie ai suoi celebri spot video “virali” diffusi in rete. Sulla sua falsariga anche il giovane Marcus (date un occhio marcuspsp.com). Un cenno carino su PSN riguarda Home e l’E3 2010: lo stand di quest’anno qui a Los Angeles è stato riprodotto anche all’interno di Home così che tutti i possessori di PS3 collegati alla Grande Rete possano goderne, anche se virtualmente.
Quando tutto stava poi per arenarsi in un sottofondo di leggera noia, di liste di giochi (oltre settanta in uscita su PSP entro Natale) e di annunci criptici come quello di PlayStation Plus, alias 49 dollari annui in stile Xbox Live Gold per godere di benefici esclusivi un po’ impalpabili ecco finalmente una serie di guizzi di vitalità giungere dal fronte dei grandi giochi in arrivo su PlayStation 3: Gran Turismo 5 (splendido) ci mette subito il carico con la sua data di uscita (finalmenteeeeee!) fissata per il prossimo 2 novembre 2010. Rincara la dose dei titoli interessanti Infamous 2, più colorato, più dettagliato, più bello a vedersi, più accattivante negli effetti speciali che mette in campo: è atteso nel 2011. Nel mezzo non mancano produzioni di alto livello delle terze parti che arriveranno anche su PS3, tutte con qual cosina di esclusivo come Medal of Honor di EA, la cui versione “Limited” sarà esclusiva per PS3 e conterrà in regalo anche Medal of Honor Frontlines. Ugualmente Dead Space 2 (che è un altro vero spettacolo di tecnologia grafico/fisica e di regia applicata al videogioco) godrà di una Limited Edition con all’interno anche Dead Space Extraction convertito per PS3 e ovviamente pronto a essere domato con Move.
Un’esclusiva carina arriva da Ubisoft: Assassin’s Creed Brotherhood andrà in “beta” multiplayer solo su PlayStation 3.
E mentre Little Big Planet 2 veleggia verso nuove vette di ambizione e mentre nel delirio dell’entusiasmo americano viene annunciato il nuovo Twisted Metal (sì, bello, ok, probabilmente divertente il multiplayer online in sedici… ma non è mica il messia) ecco che Gabe Newell sale sul palco, ringraziando Sony di averlo invitato e di non averlo preso a ceffoni per le sue dichiarazioni iper-critiche su PS3, giusto il tempo di dire che Portal 2 (nel 2001) avrà nell’edizione PS3 la miglior versione per console (che è anche come dire che il gioco esce su PC, e pure 360…). Insomma, la conferenza Sony è stata un po’ così, come quest’ultima dichiarazione: misurata al millimetro, non priva di spunti di interesse (anche Portal 2 stuzzica parecchio per il poco che si è visto), ma ingessata nel presente e nel prossimo futuro, tutto ampiamente noto Move e 3D compresi. E la caciara c’è stata, sì, ma quella di Kevin Butler. Insomma, in una frase, ci aspettavamo di più e d’altro. Sarà per il prossimo anno.


Commenti

  1. kelsior

     
    #1
    nessun vostro video commento!? :)
  2. |Sole|

     
    #2
    kelsior ha scritto:
    nessun vostro video commento!? :)


    Ehm, non si fanno mica da soli, ci vuole un attimo di tempo :)

    Arriva anche quello, tranquillo.
  3. utente_deiscritto_19106

     
    #3
    Buona conferenza....non ottima ma buona. Non capisco il rumore attorno al Move...è un Wiimote con WM+, magari leggermente più preciso, ma cosa porta di nuovo??? Bha...non capisco.

    Belle le 2 botte di esclusive per le Limited (MoH e DS2)
    Finalmente svelata la data di GT5 (ho commentato nel thread apposito)
    Sopresona di Gabe Newell...ma se si vuole essere cattivi, diciamo che c'era da immaginarsi la sua venuta
    carino il siparietto di Butler
    Grande assente la Psp2 (imho dopo aver visto il 3DS c'hanno ripensato)

    La cosa che mi è piaciuta da MORIRE di questa press conference è stata una frase, detta da Butler e che metterò in firma...se ricordo bene suonava più o meno cosi

    "Ogni giocatore, è un vero giocatore. I giocatori che si muovono e i giocatori statici, e tutti noi fanboy riuniti sotto diverse bandiere, serviamo un solo signore...un solo re...e il suo nome è GIOCO! Possa sempre lui regnare."
  4. RikuX7

     
    #4
    psp2 con 3D vedrete, verrà annunciata alla gamescom, ora come ora devono puntare tutto su move, la nuova console avrebbe portato via tempo e denaro dal nuovo sensore made in sony.
  5. Delafondia

     
    #5
    Il PSN plus con le sue beta e demo anticipate, mi suona come la messa in pratica delle tanto chiacchierate demo a pagamento. Alquanto inutile, dire. Ok, ci saranno anche DLC gratuiti, ma di che tipo e di quali giochi? Sono abbastanza deluso da Sony.
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!