Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
12+
Prezzo
€ 59,90
Data di uscita
15/9/2010

PlayStation Move

PlayStation Move Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Produttore
Sony Computer Entertainment
PEGI
12+
Data di uscita
15/9/2010
Data di uscita americana
19/6/2010
Data di uscita giapponese
21/10/2010
Prezzo
€ 59,90
Video Articolo

[GDC 10] Sudore in HD

Primo impatto con PlayStation Move.

di Andrea Maderna, pubblicato il

All'evento di presentazione organizzato da Sony durante la Game Developers Conference 2010 è stato possibile non solo scoprire finalmente il nome della nuova periferica PS3 e osservarne la forma definitiva, ma anche provare di persona delle bozze di giochi. Il più interessante fra i presenti era senza dubbio SOCOM 4, cui abbiamo dedicato un articolo a parte, ma anche nel resto del mucchio è stato possibile scorgere qualche spunto gradevole.
L'esperienza di gioco, da quanto visto, non differisce in maniera particolare dalla classica produzione Wii. C'è un titolo dedicato al bowling, ci sono i party game dal target estremamente giovanile o al femminile, c'è l'applicazione a sfondo sportivo così come quella dedicata alla lotta e c'è, immancabile, uno sparatutto su binari. Tutti i giochi erano presenti in forma molto rozza, dallo sviluppo ancora arretrato e difficile da giudicare a fondo. Basti pensare al bowling che, pur rilevando il movimento di PlayStation Move in maniera molto precisa, non andava oltre l'effetto puramente visivo e restituiva sensazioni di gioco estremamente semplici, non poi cosÏ dissimili da quelle di un Wii Sports. Le sensazioni più convincenti, o comunque stimolanti per la capacità di offrire esperienze davvero nuove, giungono senza dubbio dai giochi che sfruttano due Move in contemporanea: Sport Champions e Motion Fighters.

tutto un altro controllo

Avere in mano due periferiche dalla risposta ricca e precisa come quella offerta da PlayStation Move è davvero soddisfacente. Siamo molto lontani dal senso di precarietà e imprecisione tipico dell'accoppiata Wiimote + Nunchuck e chiunque abbia provato ad affrontare con un minimo di "serietà" l'evento dedicato alla boxe in Wii Sports dovrebbe aver ben capito quel che intendiamo. Motion Fighters, pur nella sua natura di gioco assolutamente embrionale, offre ben altra risposta e versatilità: le due braccia si controllano in maniera perfetta e perfettamente indipendente, con una risposta ai comandi molto precisa e una facilità di controllo sorprendente. Discorso simile per l'evento "gladatorio" contenuto in Sport Champions. Di quella che potrebbe essere definita come la risposta Sony a Wii Sports erano disponibili per la prova due eventi: il ping pong, molto valido e divertente, e per l'appunto Gladiator Duel, un semplice gioco di lotta che deputa ai due controller l'utilizzo di scudo e spada. Una volta scesi nell'arena, ci si ritrova a utilizzare le due periferiche per sfruttare in maniera indipendente le armi nelle mani del gladiatore e (al netto della necessità di fare un po' di pratica) i risultati sono molto buoni. In questo caso specifico, va detto, ci è parso di rilevare qualche problema di ritardo e di imprecisione nel rilevamento dei movimenti, ma le potenzialità rimangono molto ampie. Certo, rimane anche complesso da sormontare il problema di fondo: quanti giochi avranno il "coraggio" di sfruttare davvero l'utilizzo contemporaneo di due Move e di obbligare, di conseguenza, all'acquisto doppio i potenziali acquirenti?


Commenti

  1. Nogra

     
    #1
    tutto molto bello! mi fà piacere che anche sony voglia proporre qualcosa basato su controller di movimento, anche perchè per chi come me non è interessato all' offerta nintendo fino a oggi si trovava tagliato fuori da un approccio al gioco a mio parere interessante.
  2. Dark76

     
    #2
    a parte che di ritardo ne vedo anche nella boxe senza guantoni... ma mi domando..per giocare a sti giochini con due move quanto costa ad un casual? piu o meno quanto un dslite? XD
    insomma sta furbata di non mettere un sensore sull appendice come è presente sul wiimote di fatto obbliga a doversi dotare di ben due move per questi giochi che lo prevedono per singolo giocatore..quindi il costo aumenta parecchio...
  3. Magallo

     
    #3
    interessante! ci sara' da vedere i costi per noi utenti e se i giochi saranno veramente all'altezza. Comunque promette bene!
  4. |Sole|

     
    #4
    Dark76 ha scritto:
    a parte che di ritardo ne vedo anche nella boxe senza guantoni...


    Lo dico sempre: i video sono indicativi, non prenderli come la verità assoluta. In questo caso è un multicam fatto con la più grande attenzione possibile, ma in condizioni complicate e quindi può essere che sia la sincronia tra le clip delle due telecamere a non essere perfetta. Se l'articolo ti dice che funziona bene, fidati dell'articolo :)
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!