PlayStation Plus

PlayStation Plus

Servizio online (a pagamento) concorrente di Xbox Live che aggiunge varie offerte e promozioni a PlayStation Network come l'accesso anticipato alle Beta, DLC esclusivi, sconti e altro ancora.
Rubrica

PlayStation Plus - Novembre 2015

Vediamo insieme quali sono i titoli scaricabili gratuitamente per gli abbonati

di Marco Ravetto, pubblicato il

Sono da qualche giorno disponibili nel PS Store i titoli scaricabili gratuitamente a novembre per gli utenti PS+. Tra giochi recenti, novità assolute e produzione piuttosto “stagionate”, si tratta di un mese in cui non manca la qualità, che divertirà i possessori PS3 e PS4 e lascerà un po’ di amaro in bocca a quelli PS Vita…

The Walking Dead Season 2 (PS4)

Secondo titolo Telltale dedicata all’universo creato da Robert Kirkman. The Walking Dead Season 2 riprende il filo del discorso da dove era terminate la prima stagione e ne porta avanti gli eventi mantenendo una continuità con il suo predecessore sia per quanto riguarda la componente narrativa che per quella strutturale. Le meccaniche di gioco sono quelle tipiche del genere, con qualche situazione action a fare da contorno a un’avventura in cui l’elemento cardine è comunque l’interazione con gli altri personaggi. Un titolo che vale la pena di essere vissuto, anche se a nostro giudizio non riesce a raggiungere il livello qualitativo 8soprattutto per quanto riguarda la trama) del primo episodio.

La piccola Clementine è la protagonista della seconda avventura di the Walking Dead - PlayStation Plus
La piccola Clementine è la protagonista della seconda avventura di the Walking Dead

Magicka 2 (PS4)

Magicka 2 è un titolo che offre il meglio di sé giocato in compagnia di uno o più amici. La produzione Paradox Interactive riprende senza operare clamorosi stravolgimenti gli elementi base del suo predecessore (uscito, ricordiamo, nel 2011 su PC) riproponendo una formula tutto sommato azzeccata. Pur senza spunti originali, Magicka 2 diverte grazie a meccaniche di gioco ben oliate; l’azione si sviluppa a buon ritmo, la varietà di incantesimi è più che adeguata e combattere insieme ad altri maghi è decisamente appagante. Note leggermente meno liete per i giocatori “solitari”, anche a causa di un livello di difficoltà che costringe in alcune situazioni a vere e proprie evoluzioni per riuscire a sopravvivere.

Magicka 2 è un titolo più che discreto, il cui valore cresce esponenzialmente se giocato in compagnia  - PlayStation Plus
Magicka 2 è un titolo più che discreto, il cui valore cresce esponenzialmente se giocato in compagnia

Dragon Fin Soup (PS4, PS Vita, PS3)

Dragon Fin Soup era l’uscita potenzialmente più interessante del mese per gli utenti PS+, non fosse altro che per il fatto di essere un gioco completamente inedito. Purtroppo il risultato finale non è particolarmente esaltante. Il titolo, definito dagli sviluppatori un “tactical-action RPG with roguelike elements”, alla prova dei fatti non si dimostra infatti indimenticabile sia a causa di alcune soluzioni stilistiche che per diversi problemi di “pulizia”. L’esperienza di gioco, sufficientemente piacevole pur con qualche alto e basso, è infatti minata da diversi bug (alcuni dei quali piuttosto pesanti, dato che costringono a ricominciare l’avventura dall’inizio…) che speriamo siano risolti in tempi brevi.

Dragon Fin Soup è una novità assoluta, che risente di qualche bug di troppo - PlayStation Plus
Dragon Fin Soup è una novità assoluta, che risente di qualche bug di troppo

Mass Effect 2 (PS3)

Mass Effect 2 è, a tutti gli effetti, un vero classico. Un gioco enorme sotto ogni punto di vista, che non avrebbe bisogno di ulteriori presentazioni. Il titolo sviluppato da Bioware offre una componente narrativa di primo livello, una mole di contenuti capace di tenere impegnati per decine e decine di ore e un struttura di gioco ricca e appagante. L’avventura del comandante Shepard e dei membri del suo equipaggio dovrebbe essere vissuta da tutti, e anche chi non ha particolare predilezione per il genere action-gdr dovrebbe comunque dargli una chance.

Mass Effect 2 è a tutti gli effetti un capolavoro. Da provare assolutamente - PlayStation Plus
Mass Effect 2 è a tutti gli effetti un capolavoro. Da provare assolutamente

Beyond Good and Evil (PS3)

Realizzato in origine nel lontano 2003 su Nintendo Gamecube, PC e PS2, Beyond Good and Evil è stato protagonista di un’edizione rimasterizzata approdata su PS3 nel 2011 ora disponibile in maniera gratuita su PS+. Il titolo Ubisoft, malgrado il poco successo di pubblico riscosso, è un action adventure di buonissimo livello, che miscela diverse componenti (enigmi da risolvere, combattimenti, situazioni stealth) per dare vita a un’esperienza di gioco tutto sommato più che gradevole. Il termine “capolavoro” sarebbe eccessivo, ma si tratta comunque di un gioco interessante, che potrebbe rivelarsi una piacevole scoperta per chi non ha mai avuto modo di toccare con mano l’avventura di Jade.

Un'avventura piuttosto divertente, che merita di essere riscoperta anche a diversi anni di distanza - PlayStation Plus
Un'avventura piuttosto divertente, che merita di essere riscoperta anche a diversi anni di distanza

inviZimals (PS Vita)

L’ultimo titolo disponibile nel catalogo Plus del mese di novembre è inviZimals, lanciato originariamente su PSP e utilizzabile anche su PS Vita. Si tratta di un gioco piuttosto semplice, che si adatta abbastanza bene alla natura portatile di PS Vita (ancor più se dato in mano a un pubblico giovane) e che offre una discreta giocabilità. L’idea di utilizzare la “realtà aumentata” come base della struttura di gioco non è male, certo è che Sony avrebbe potuto mettere a disposizione una delle avventure più recenti (ad esempio inviZimals l’Alleanza) piuttosto che per il primo capitolo della serie…

Il capostipite della serie inviZimals. Un titolo piuttosto semplice, adatto soprattutto a un pubblico giovane - PlayStation Plus
Il capostipite della serie inviZimals. Un titolo piuttosto semplice, adatto soprattutto a un pubblico giovane


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!