PlayStation Plus

PlayStation Plus

Servizio online (a pagamento) concorrente di Xbox Live che aggiunge varie offerte e promozioni a PlayStation Network come l'accesso anticipato alle Beta, DLC esclusivi, sconti e altro ancora.
Rubrica

PlayStation Plus - Febbraio 2016

Vediamo insieme quali sono i titoli scaricabili gratuitamente per gli abbonati

di Massimiliano Di Marco, pubblicato il

Dopo aver visto quali titoli sono riservati agli utenti Xbox Live per febbraio, diamo un’occhiata a cosa offre Sony per PlayStation 4, PlayStation 3 e PS Vita per chi è iscritto al servizio PlayStation Plus. Se avete tutte e tre le console Sony, l’ammontare equivale a sei giochi gratuiti.

Helldivers (PS4/PS3/PS Vita)

Visuale dall’alto, sistema di comandi a doppia levetta (con la prima ci si muove e con l’altra si indirizza il fuoco), cooperativa online fino a quattro giocatori. Helldivers ha tutte le carte in regola per essere uno sparatutto divertente e frenetico. L’input narrativo è solo un pretesto per dare libero sfogo alle armi: la “super Terra” è in pericolo a causa di un’invasione aliena; noi, soldati valorosi, dovremo difenderla. Ogni livello viene generato proceduralmente (la stessa tecnica usata per No Man’s Sky). Il gioco promette “più di 100 ore” di contenuti. Su Metacritic detiene una valutazione media di 81 su 100.

Nom Nom Galaxy (PS4)

Un po’ tower defense, un po’ Terraria, un po’ gestionale, Nom Nom galaxy è senza dubbio un gioco stravagante. Se il titolo non è abbastanza, lo è l’ambientazione: dobbiamo creare la zuppa galattica per eccellenza per sfamare gli alieni. Bisognerà raccogliere tutti gli ingredienti dal terreno, scoprendo nuove zone e scavando (qui interviene la similitudine con Terraria ma anche con Minecraft). Si potrà giocare la modalità campagna in cooperativa online fino a quattro giocatore. La collaborazione sarà importante per creare nuove fabbriche di zuppe, scoprire le ricette e proteggere quanto costruito con il sudore della fronte. La serie Pixel Junk torna con tutto il suo stile, in un gioco che non riesce sempre a reggere le premesse ma che si dimostra molto valido.

Persona 4 Arena Ultimax (PS3)

Non fermatevi al nome perché di ruolistico in Persona 4 Arena Ultimax non c’è molto. Parliamo del seguito di Persona 4 Arena, sviluppato da Arc System Works mentre Atlus ha solo supervisionato il progetto in quanto proprietario dell’IP. La presenza di Arc System Works dovrebbe far capire chiaramente di cosa stiamo parlando: un picchiaduro. Il cast è ovviamente composto da volti familiari della serie e questa edizione aggiunge alcuni personaggi rispetto al precedente capitolo, come Yukari, Ken, Koromaru e Junpei di Persona 3. La critica ha gradito molto questa iterazione della serie: la media voto su Metacritic è di 84. Anche a noi il gioco è piaciuto molto. Potete leggere qui il perché gli abbiamo assegnato 4 stelle su 5.

Grid Autosport (PS3)

Seguito di Grid 2, Grid Autosport è l’ultimo capitolo commercializzato della serie di Codemasters. Lo sviluppatore ha dichiarato che con questo titolo è tornata alle origini, vale a dire a ciò che caratterizzata la serie TOCA. È inoltre il capitolo più vasto della serie per auto e tracciati inclusi: più di 80 auto e 100 piste in 22 ambientazioni diverse, tra cui alcune riprese da Race Drivers: Grid. Il modello di guida è simulativo ed è stata posta grande enfasi sul realismo dell’azione. Un ottimo gioco di corse, che saprà deliziare il palato di chi, da questo genere, vuole godere dei dettagli realistici e del rombo dei motori. Giocato nel 2016 potrebbe dare qualche malcontento dal punto di vista grafico, ma i contenuti sono senz’altro ancora apprezzabili.

Lemmings Touch (PS Vita)

Chi non ama i Lemmings? Adorabili e stacanoviste figure il cui destino è costantemente nelle nostre mani. In ogni livello dovremo guidare i Lemmings, che si muovono automaticamente in avanti, lungo tantissime ambientazioni (si spazia dall’antico Egitto fino all’inferno) cercando di superare gli ostacoli del percorso e risolvere i rompicapo lungo la strada. Più Lemmings sopravvivranno e meglio sarà per il punteggio finale. Lemmings Touch è stato appositamente rivisto per godere dello schermo touch di PS Vita per offrire controlli intuitivi e rapidi. Non è disponibile alcuna modalità cooperativa o competitiva, ma Lemmings Touch è un piacevole ritorno a una delle serie più storiche di PlayStation.

Nova 111 (PS4/PS3/PS Vita)

Nova 111 è solo all’apparenza un normale gioco bidimensionale. La sua principale caratteristica consiste nell’offrire combattimenti a turni e allo stesso tempo in tempo reale. I movimenti della nostra navicella e dei nemici, infatti, vengono gestiti come un classico gioco a turni; esplosioni, trappole e altri colpi, invece, sono in tempo reale e ciò significa che non possiamo perdere troppo tempo nel decidere dove muoverci. Un’idea molto originale che purtroppo si sposa con una grafica colorata e piacevole ma non di pari livello al gameplay e una certa ripetitività di fondo. Ciononostante, Nova 111 è consigliato (a maggior ragione visto che è gratuito con l’abbonamento) per provare qualcosa di nuovo.


Commenti

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!