Genere
ND
Lingua
ND
PEGI
ND
Prezzo
399 euro
Data di uscita
29/11/2013

PlayStation 4

PlayStation 4 Vai al forum Aggiungi alla collezione

Datasheet

Sviluppatore
Sony Computer Entertainment
Data di uscita
29/11/2013
Prezzo
399 euro
Notizia

[E3] Multiplayer online a pagamento su PS4

Molte funzionalità della console Sony sono legate a PS Plus.

di Giovanni Marrelli, pubblicato il

Uno scambio di idee è quello che emerge dalle conferenze di Microsoft e Sony prima dell'E3 2013. Se da una parte la casa di Redmond aveva emulato il concept di PlayStation Plus offrendo due giochi gratuiti su base mensile per l'abbonamento Xbox Live Gold su Xbox One, l'azienda giapponese risponde con una notizia che fa storcere un po' il naso ai fan.

Nel corso della conferenza Sony è stato infatti confermato che i giochi PS4 avranno bisogno di un abbonamento Plus per godere delle modalità multiplayer online su PlayStation Network. Sony ha assicurato che basterà un solo abbonamento per godere dei privilegi di PS Plus per tutte le piattaforme in possesso (leggasi PS3, PS4 e PS Vita).

La Instant Game Collection sarà estesa anche a PlayStation 4, e prevede la distribuzione gratuita di un titolo digitale fra cui i nuovi annunci di Sony alla conferenza: Don’t Starve, Outlast e Secret Ponchos. I tre titoli saranno disponibili senza costi aggiuntivi per il primo anno di disponibilità sul mercato di PS4.

Quello che Sony non ha detto nella sua conferenza è che anche altre funzionalità di PlayStation 4 saranno legate indissolubilmente a un abbonamento PlayStation Plus: stiamo parlando delle funzioni di Share per visualizzare o creare una sessione di gioco in broadcast, nonché della chat vocale cross-game e l'abilità di intervenire istantaneamente in soccorso di un amico durante una partita.

Come succede attualmente su Xbox 360, gli utenti non abbonati a Plus potranno comunque godere delle esperienza single-player dei propri titoli PlayStation 4, ma per godere dell'esperienza next-gen di Sony a 360 gradi bisognerà necessariamente acquistare l'abbonamento. Si presume che anche Gaikai, il servizio esclusivo di cloud gaming in arrivo il prossimo anno, sarà un benefit esclusivo degli abbonati PS Plus.

Sony ha comunicato che in concomitanza con PS4 saranno lanciati tre nuovi tagli per l'abbonamento Plus: quello con scadenza mensile sarà in vendita a 9,99 euro, mentre quello su base trimestrale costerà 17,99 euro. L'abbonamento annuale di PlayStation Plus sarà venduto al prezzo di 49,99 euro.




Commenti

  1. claudio panizzo

     
    #1
    "quello su base triennale costerà 17,99 euro"

    penso intendiate trimestrale, che se fosse triennale lo sottoscrivo subito adesso.
  2. drizzt-2

     
    #2
    che tristezza , la cosa mi ha veramente deluso
  3. ParadiseLost

     
    #3
    Sì era trimestrale, pardon. Fixed.
  4. drizzt-2

     
    #4
    ma scusate quando l'hanno detto???
  5. Lagialos

     
    #5
    Sono stati furbi, non l'hanno detto direttamente ma lo hanno fatto intendere in modo piuttosto velato: nella conferenza Tretton dice che senza Plus puoi accedere comunque al singleplayer e a tutti i contenuti multimediali; poi c'era anche una schermata del psn plus che elencava tutte le caratteristiche e fra queste c'era il multiplayer (anche qui in modo piuttosto ambiguo); infine guarda il video su Youtube di come si presta un gioco e leggi sotto...

    Comunque io a questo punto il Plus lo farò lo stesso dato che con PS4 ci saranno un'infinità di funzioni in più, dunque non mi dispiace più di tanto; però un pochino di delusione e amarezza comunque rimane.
  6. Alkaiser

     
    #6
    Ma ad esempio per un Final Fantasy Fantasy XIV online (sempre ammesso esca per PS4) uno dovrebbe pagare abbonamento al gioco PIU' abbonamento al Plus?
  7. Cinole

    #7
    Che delusione!! il non dover pagare per andare online era una delle cose che rendeva migliore la playstation 3 rispetto all' xbox360....non dovevano rovinare così la playstation4!!
  8. Marcello Mugnai

    #8
    Ecco un buon motivo per non comprare il ps4.Grande sony.
  9. Marco Langella

    #9
    vabbè pure io sono rimasto un po deluso per questo fatto che si deve pagare per giocare online, però non fa niente faccio pure questo sforzo, mi prendo l'abbonamento mensile che sta 9,90 euro cosi in 30 giorni posso giocare quando voglio a online pacienza . Con tutto ciò che hanno fatto sta bella cosa io amo la play station 4 e non vedo l'ora che esce
  10. Marco Langella

    #10
    vabbè pure io sono rimasto un po deluso per questo fatto che si deve pagare per giocare online, però non fa niente faccio pure questo sforzo, mi prendo l'abbonamento mensile che sta 9,90 euro cosi in 30 giorni posso giocare quando voglio a online pacienza . Con tutto ciò che hanno fatto sta bella cosa io amo la play station 4 e non vedo l'ora che esce
Continua sul forum (11)►
Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!